• Docenti
  • Genitori

CHI PARTECIPA

Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa

Sant'Anna, dove cresce il futuro.

La Scuola: Aperta, Unica, Futura

La Scuola Superiore Sant’Anna è una giovane istituzione universitaria pubblica a statuto speciale, che svolge le proprie attività di formazione e ricerca nelle scienze applicate: Scienze Economiche e Manageriali, Scienze Giuridiche, Scienze Politiche, Scienze Agrarie e Biotecnologie Vegetali, Scienze Mediche e Ingegneria Industriale e dell’Informazione.

Istituita nel 1987 e situata nel centro di Pisa, la Scuola Sant’Anna si è affermata come una realtà dinamica e fortemente innovativa che offre percorsi di formazione universitaria caratterizzati dall’interdisciplinarietà, dalla connessione con la ricerca e da una marcata apertura internazionale.

La Scuola Sant’Anna è completamente gratuita. Le allieve e gli allievi vivono nel campus, con vitto e alloggio gratuiti, e possono usufruire di numerosi servizi utili per un’esperienza di studio in linea con le migliori realtà internazionali.

Una formazione su misura

Le allieve e gli allievi della Scuola Sant’Anna frequentano le lezioni e sostengono gli esami del Corso di Laurea prescelto presso l’Università di Pisa. In parallelo, seguono un percorso di studi integrativo e personalizzato presso la Scuola Sant’Anna, a cui si accede tramite il superamento di un concorso di ammissione. La formazione comprende corsi interni (corsi ordinari), corsi di lingua, attività di ricerca, esperienze di studio e formazione all’estero, stage in aziende ed enti convenzionati. Chi studia alla Scuola Sant’Anna deve mantenere una media di almeno 27/30, rispettare le scadenze previste e svolgere verifiche periodiche. A conclusione del corso di studio, la Scuola Sant’Anna rilascia il diploma di licenza magistrale equiparato a un master universitario di II livello.

Un campus da vivere

Uno dei valori fondanti della Scuola Sant’Anna è la residenzialità, che, grazie all’organizzazione secondo il modello del campus universitario, si traduce in spazi di comunitari di coabitazione e aggregazione. Ma anche in qualcosa di più: è il collante fondamentale per maturare esperienze e competenze perché il talento non cresce isolato, ma richiede scambio e condivisione per potersi sviluppare.

Il campus offre numerosi servizi gratuiti, tra cui una fornita biblioteca, aule studio, laboratori linguistici, una palestra e spazi ricreativi comuni, oltre a una mensa interna e altre facilitazioni (lavanderia, portierato…).

Il concorso di ammissione

Corsi ordinari di I livello e a ciclo unico

È possibile sostenere il Concorso di ammissione alla Scuola Sant’Anna l’anno del conseguimento della maturità. Solo per l’accesso a Scienze Mediche è consentita l’ammissione anche al secondo e terzo anno. Il bando di concorso è pubblicato ogni anno entro marzo.

Corsi Ordinari di II livello

È possibile accedere nell’anno del conseguimento della laurea di I Livello. Le modalità di ammissione e le prove variano in base al corso di laurea magistrale prescelto. I bandi di concorso sono pubblicati ogni anno entro il mese di marzo.

Orientamento per una scelta consapevole

La Scuola Sant’Anna organizza ogni anno iniziative di orientamento in presenza e online, che comprendono open day per i vari settori di studio, laboratori, incontri di approfondimento sulle prove di concorso, progetti di mobilità sociale e opportunità di vivere il campus della Scuola insieme a allieve, allievi e docenti.

Registrati QUI e scopri le nostre iniziative!

Consulta www.santannapisa.it e seguici sui Social:

Youtube

FaceBook

Instagram

 

 

 

 

  

 

 

 

 

 

 

 

 

  

Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa

Gli ambiti formativi in cui la Scuola opera sono:

  1. Corsi ordinari: si accede mediante un concorso nazionale articolato in prove scritte e orali, differenziate in base al settore prescelto; durano tre anni per il primo livello, due anni per il secondo livello oppure rispettivamente cinque o sei anni per i corsi a ciclo unico corrispondenti ai Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza e in Medicina e Chirurgia;
  2. Lauree Magistrali in convenzione con altre Università italiane e straniere;
  3. Corsi di perfezionamento o dottorato di ricerca;
  4. Corsi di alta formazione e master;
  5. Seasonal School.

Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa

Alle allieve e agli allievi dei Corsi ordinari la Scuola Superiore Sant’Anna offre gratuitamente l’alloggio in apposite strutture, il servizio mensa, l’uso di moderni laboratori scientifici linguistici, della biblioteca e del centro di calcolo, l’utilizzo di appositi spazi per l’organizzazione di attività ricreative, sportive e culturali. Al termine di tale percorso la Scuola rilascia il Diploma di Licenza Magistrale equiparato ad un Master Universitario di II livello. 

Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa