Area riservata studenti
 

Benvenuti alla XIV Edizione di OrientaSicilia


Siamo lieti di accogliere i numerosissimi studenti e i docenti siciliani alla XIV Edizione di OrientaSicilia: la Fiera per l'Orientamento Scolastico Universitario e Professionale più grande del Sud Italia organizzata dall’Associazione ASTER. Un saluto particolare e un sentito ringraziamento vanno a tutti gli Espositori, Istituzioni, Università Italiane ed Estere, Accademie e Aziende che da 14 anni sono al nostro fianco rinnovando in noi, anno dopo anno, stima e fiducia. Ai nuovi arrivati rivolgiamo un siciliano caloroso benvenuto! È grazie alla presenza di tutti Voi che riusciamo nel nostro intento di continuare a fare di OrientaSicilia un Centro di Orientamento Permanente in Sicilia.

 

OrientaSicilia nasce dalla consapevolezza che la scelta del proprio percorso universitario è oggi resa più difficile da alcune circostanze dell’attuale contesto storico. Il lavoro, benché è desiderio e speranza di tutti che non sia più così, è una risorsa scarsa (almeno in apparenza); quindi è necessario sapere dove trovarla e come raggiungerla. Il mondo delle professioni è in continua evoluzione con un ritmo frenetico e incerto; nascono nuove figure e quelle tradizionali stanno cambiando pelle e non solo quella. Le nuove tecnologie informatiche e mediatiche si diffondono come un virus in tutti gli ambiti del lavoro e li trasformano dall’interno. Le università e gli enti di formazione piuttosto che governare il cambiamento riescono per lo più soltanto ad inseguirlo. Assistiamo ad un continuo proliferare di offerte formative e scegliere diventa davvero un’impresa. I nostri ragazzi per costruirsi il loro futuro devono attraversare questo intricato ginepraio. La nostra fiera desidera fornire loro qualche strumento di provata efficacia. Non succede tutti i giorni di avere a portata di mano i Referenti dell’orientamento di numerose università ed enti di formazione. Non sono solo lì, ma sono lì per loro, per ascoltare i singoli ragazzi e consigliarli.


OrientaSicilia raccoglie in un unico Evento la “Fiera dell’Università e dei Mestieri” e la “Fiera della Scuola Media”. Sulla base dell’esperienza maturata in questi anni, siamo in grado di accertare con dati certi che oggi i ragazzi che terminano con successo gli studi universitari sono solo ed esclusivamente coloro che hanno compiuto a monte una scelta consapevole e maturata degli studi secondari, riteniamo pertanto necessario orientarli anche in questa importante tappa della loro vita.

 

OrientaSicilia è anche un centro di ricerca. Il ricercato è l’orientamento. L’esperienza ci ha convinto che la grande sfida, legata a questo lavoro, non è soltanto fornire i dati giusti su università e lavoro. Al centro della scelta c’è una persona, unica, chiamata a prendere una decisione su qualcosa che non può perfettamente conoscere al momento in cui decide. Nessuno che si sia iscritto a Giurisprudenza per il sogno di fare domani l’avvocato ha mai, nel mondo reale, indossato una toga e difeso un cliente. La dimensione decisiva dell’orientamento è aiutare ciascuno a prendere coscienza della sua identità più profonda; attraverso questo itinerario, ognuno diventa veramente concreto e, al contempo, capace di apportare un contributo in prima persona alla società attraverso l’attività lavorativa. Soltanto chi è sceso dentro di sé fino alle sorgenti interiori può percepire e gustare i suoi autentici desideri e valutare le opportunità e riconoscere attitudini e limiti, competenze e carenze formative da colmare. Senza questo itinerario, come potrà un ragazzo centrare il segno del lavoro che veramente gli piaccia? Come potrà essere libero dalla capacità seduttiva della moda, dal pensare che il vero lavoro per lui sia quello che in quel momento è di gran moda?

 
Consapevoli della portata, della complessità e del valore di queste delicatissima fase, l’Associazione ASTER offre ai ragazzi che parteciperanno alla nostra Fiera, nuovi servizi a supporto di un Orientamento mirato. Dedica loro un’intera sezione del sito - Area Riservata Studenti - all’interno della quale la quale i ragazzi possono, già all’atto della registrazione, consultare la Sezione on-line del Centro di Orientamento Permanente ASTER.

 

OrientaSicilia riscuote un enorme successo grazie anche al prezioso supporto delle Istituzioni che sia concedendo il Patrocinio, sia partecipando attivamente hanno proiettato di diritto OrientaSicilia tra gli eventi di settore di maggior prestigio in campo nazionale e internazionale.

 

Siamo ben lieti di annunziare che la XIV Edizione di OrientaSicilia si pregia della Medaglia del Presidente della Repubblica. La costante attenzione della Presidenza della Repubblica alla nostra Manifestazione è per noi un riconoscimento prestigioso e significativo dell’eccellenza della nostra missione nell’ambito dell’Orientamento e della formazione dei giovani studenti del territorio nazionale e rappresenta per tutti un incoraggiamento a rafforzare con maggiore impegno culturale e civile il nostro lavoro.

 

L'edizione del 2016 si pregia del Patrocino del Senato della Repubblica, del Ministero della Difesa, del Ministero dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca - Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia, del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, della Regione Siciliana e del Comune di Palermo.

 

Ringraziamo le Istituzioni e i tantissimi attori del mondo dell'istruzione, in particolare i Dirigenti Scolastici e i Docenti Referenti per l’Orientamento di tutta la Regione che, anche quest’anno, con rinnovato e assiduo impegno, ci coadiuvano in questa importante attività di orientamento e che, sempre più numerosi, accompagnano in Fiera i loro ragazzi, affrontando numerose ore di viaggio! È anche grazie al loro costante impegno che è possibile realizzare questo grande Progetto Orientativo - Educativo chiamato OrientaSicilia!

 


Il Presidente dell’Associazione ASTER
Coordinatore di OrientaSicilia, OrientaSardegna, OrientaCalabria, OrientaLazio e OrientaPuglia
Anna Brighina

 

Edizioni Precedenti

 

Contatti

Associazione ASTER

Via dei Quartieri 47
90146 Palermo (PA)
Tel. +39 091 8887219
Fax. +39 0918887294
e-mail: info@associazioneaster.it