Area riservata studenti
 
 
Foto Liceo Artistico Statale ‘Vincenzo Ragusa e Otama Kiyohara

Liceo Artistico Statale ‘Vincenzo Ragusa e Otama Kiyohara

 

 

 

 

 

Liceo Artistico “V.Ragusa, O.Kiyohara”


Il primo nucleo dell’Istituto Statale d’Arte di Palermo è l’Istituto d'educazione all’Arte, fondato a Palermo nel 1884 dallo scultore palermitano Vincenzo Ragusa.
Nel 1887 la scuola comunale si trasformò in Regia scuola superiore d'Arti applicate all’Industria, alle dipendenze del Ministero dell’Agricoltura e dell’Industria e Commercio, ed ebbe ubicazione in Piazza Santa Cecilia nel Palazzo Airoldi. 
Le industrie del mobile Ducrot e della ceramica Richard Ginori attingevano artigiani qualificati proprio dagli allievi dell’Istituto. 
Nel 1924 l’istituto, la cui sede era Palazzo Schiavuzzo in via Divisi nel centro storico della città, era costituito da due corsi:
- Scuola d’Arte o corso inferiore, della durata di tre anni, alla fine del quale gli allievi conseguivano il diploma di Artiere, che li qualificava per un lavoro di tipo artigianale.
- Istituto d’Arte o corso superiore, della durata di quattro anni, a cui si accedeva con la licenza della Scuola d’Arte o con il titolo di scuola media. Il titolo conseguito alla fine era quello di Capo d’Arte, che dava la possibilità di organizzare e dirigere un’industria artistica, oppure di accedere direttamente alla Regia Accademia di Belle Arti. Inoltre con questo titolo si poteva essere ammessi all’esame per l’abilitazione a perito Maestro d’Arte o all’Esame di Stato per l’abilitazione all’insegnamento. Il diploma del corso superiore consentiva l’accesso ad un biennio di perfezionamento chiamato Magistero d’Arte.2 Con decreto del C.S.A., Ufficio Scolastico Regionale della Sicilia, n°801/B22 Rep.V del 07.12.2005, l’Istituto Statale d’Arte è stato intitolato “Vincenzo Ragusa e Otama Kiyohara”.
Con il DPR n°89 del 15.03.2010, a partire dalle prime classi dell’a.s. 2010-11, i percorsi di istruzione di Istituto d’arte previsti dall’ordinamento previgente confluiscono nei percorsi del Liceo artistico così come delineato dal nuovo ordinamento I nuovi indirizzi di Liceo artistico attivi dall’anno scolastico 2010-2011, sono:
indirizzo “Architettura e ambiente”;
indirizzo “Arti figurative”;
indirizzo “Design” distinto nei settori di produzione artistica “Design dei metalli e del gioiello” e “Design del legno e dell’arredamento”

 

Indirizzo Architettura e ambiente
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, dovranno: 
• conoscere gli elementi costitutivi dell’architettura a partire dagli aspetti funzionali, estetici e dalle logiche costruttive fondamentali; 
• avere acquisito una chiara metodologia progettuale applicata alle diverse fasi da sviluppare (dalle ipotesi iniziali al disegno esecutivo) e una appropriata conoscenza dei codici geometrici come metodo di rappresentazione; 
• conoscere la storia dell’architettura, con particolare riferimento all’architettura moderna e alle problematiche urbanistiche connesse, come fondamento della progettazione; 
• avere acquisito la consapevolezza della relazione esistente tra il progetto e il contesto storico, sociale, ambientale e la specificità del territorio nel quale si colloca; 
• acquisire la conoscenza e l’esperienza del rilievo e della restituzione grafica e tridimensionale degli elementi dell’architettura; 
• saper usare le tecnologie informatiche in funzione della visualizzazione e della definizione grafico-tridimensionale del progetto; 
• conoscere e saper applicare i principi della percezione visiva e della composizione della forma architettonica. 
Indirizzo Arti figurative
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, dovranno: 
• aver approfondito la conoscenza degli elementi costitutivi della forma grafica, pittorica e/o scultorea nei suoi aspetti espressivi e comunicativi e acquisito la consapevolezza dei relativi fondamenti storici e concettuali; conoscere e saper applicare i principi della percezione visiva; 
• saper individuare le interazioni delle forme pittoriche e/o scultoree con il contesto architettonico, urbano e paesaggistico; 
• conoscere e applicare i processi progettuali e operativi e utilizzare in modo appropriato le diverse tecniche della figurazione bidimensionale e/o tridimensionale, anche in funzione della necessaria contaminazione tra le tradizionali specificazioni disciplinari (comprese le nuove tecnologie); 
• conoscere le principali linee di sviluppo tecniche e concettuali dell’arte moderna e contemporanea e le intersezioni con le altre forme di espressione e comunicazione artistica; 
• conoscere e saper applicare i principi della percezione visiva e della composizione della forma grafica, pittorica e scultorea.

Indirizzo Design
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, dovranno: 
• conoscere gli elementi costitutivi dei codici dei linguaggi grafici, progettuali e della forma; 
• avere consapevolezza delle radici storiche, delle linee di sviluppo e delle diverse strategie espressive proprie dei vari ambiti del design e delle arti applicate tradizionali; 
• saper individuare le corrette procedure di approccio nel rapporto progetto-funzionalità contesto, nelle diverse finalità relative a beni, servizi e produzione; 
• saper identificare e usare tecniche e tecnologie adeguate alla definizione del progetto grafico, del prototipo e del modello tridimensionale; 
• conoscere il patrimonio culturale e tecnico delle arti applicate; 
• conoscere e saper applicare i principi della percezione visiva e della composizione della forma.

Titoli di studio conseguibili
Il Nuovo Liceo artistico, dal punto di vista ordinamentale, rilascia il titolo Diploma artistico nello specifico indirizzo. 
Il Diploma artistico, conseguito in un qualsiasi indirizzo, dà accesso a tutte le Facoltà Universitarie, specialmente Architettura o Disegno industriale, all’Accademia di Belle Arti ed agli altri Istituti d’Alta cultura presenti nel territorio: DAMS, Conservazione dei Beni Culturali di Agrigento, Accademia di Belle Arti e Restauro Abadir di San Martino delle Scale, ecc… e, fuori dal territorio circostante: Istituti di Design, Industrie Artistiche, Moda, Grafica, Pubblicità, Car Design, Restauro, Cinematografia, Fumetto, ecc…. 
Lo studente che non intende proseguire gli studi può intraprendere una attività artistico-professionale autonoma, avvalendosi dell’esperienza acquisita nello specifico indirizzo frequentato; oltre a partecipare a pubblici concorsi richiedenti il requisito di diploma quinquennale.
La scelta dell’indirizzo tra quelli attivati nell’istituzione scolastica (attualmente Architettura e ambiente, Arti figurative e Design) è effettuata dallo studente all’atto dell’iscrizione al primo anno. Ovviamente resta immutata la possibilità dello studente, a conclusione del primo biennio, di scegliere tra gli indirizzi “Architettura e ambiente”, “Arti figurative” e “Design”, ovvero tra tutti quelli che saranno effettivamente attivati al tempo nell’istituzione scolastica.

 

Piano di studi

 

Spazi, Materiali e Strumentazioni

L’istituzione scolastica occupa i primi tre piani di un edificio di civile abitazione, ancora in attesa di una adeguata sede definitiva.
Possiede, oltre alle consuete aule per le lezioni frontali, aule attrezzate per il disegno tecnico e professionale, aule di modellazione plastica, aule per il disegno dal vero e aule per la decorazione pittorica ed il mosaico.
I Laboratori specifici sono stati dotati di moderne attrezzature: il Laboratorio Metalli, il Laboratorio Legno ed il Laboratorio Marmi e Pietre risultano adeguati alle più recenti norme comunitarie.
L’Istituto altresì è dotato di diversi Laboratori di informatica:
Aula 11, attrezzato per la grafica e per l’insegnamento di discipline scientifiche e linguistiche;
Aula 27-28, attrezzato per l’ingegneria inversa e la prototipazione solida che permette partendo da un normale disegno o modello solido acquisito tramite scanner 3D, l’elaborazione su di un programma di modellazione solida al computer, che con l’ausilio di un programma C.A.D. / C.A.M. realizzerà con una fresa il prototipo solido dell’oggetto progettato o modificato, in vari materiali possibili.
Aula 39, a disposizione degli alunni diversamente abili, attrezzato con software specifici.
Inoltre è attivo il Laboratorio di oreficeria che mira alla realizzazione con metalli preziosi o leghe di piccoli manufatti di oreficeria. Le macchine permettono il ciclo completo della lavorazione, dalla creazione dello stampo per la microfusione, alla fusione e colatura del metallo nello stampo, alle fasi di lavaggio e pulitura intermedie e finali, fino alla lavorazione al banco da parte dell’allievo orafo, con le fasi finali di lucidatura o sabbiatura magnetica ad aghi metallici o di rodiatura elettrolitica.
È attivo un laboratorio informatico aperto studenti e docenti completo di attrezzature audiovisive.
Questi laboratori funzionano anche per corsi pomeridiani extracurriculari in appoggio alla didattica
È realizzata la rete informatica mediante il cablaggio delle aule ed è presente la rete wi-fi.
All’interno dell’Istituto è stata realizzata la Sala Museo “Mario Delitala”, che raccoglie una pregiata collezione di ceramiche, paramenti sacri ed argenti, databili, dal ‘600 al ‘900, che sono patrimonio dell’Istituto dall’epoca della sua fondazione.
Per la fruizione di tale patrimonio artistico, l’Istituto ha progettato e recentemente realizzato un catalogo della collezione di maioliche, avvalendosi della collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Palermo.
È presente inoltre una Biblioteca costantemente aggiornata ed una Palestra.
curriculare.
Il materiale utilizzato dagli studenti nei Laboratori di Sezione d’indirizzo è fornito dall’Istituto.

 

Rapporti con altri Enti territoriali
L’Istituto profondamente radicato sul territorio si rapporta e collabora con con tutte le realtà culturali presenti (musei, biblioteche, parchi,…..), con agenzie educative, con gli Istituti stranieri di cultura, con il sistema della Formazione Professionale e con le imprese operanti sul territorio.
Le principali Istituzioni presenti nel territorio con le quali l’Istituto ha rapporti sono:
- Amnesty International;
- Associazione “Libera”;
- Associazione ADVS onlus;
- Associazione AVITI onlus;
- Consultorio Servizio di neuropsichiatria infantile;
- Emergency;
- Fondazione “Ignazio Buttitta”;
- Fondazione “Pio La Torre” onlus;
- Fondazione Orestiadi e Museo Trame mediterranee;
- Lega ambiente;
- Museo dell’arte moderna e contemporanea “Palazzo Riso”;
- Osservatorio locale e provinciale per la dispersione;
- S.E.R.T.;
- Servizio sociale comunale;
- Università degli studi di Palermo;
- ASL;
- Ordini professionali: Geometri, Ingegneri, Architetti;
- INAIL;
- ASP (percorso formativo finalizzato a conseguimento del titolo di R.S.P.P. degli alunni);
- C.P.T. (Comitato Paritetico Territoriali);
Partecipa inoltre alle seguenti iniziative e attività:
- Telethon;
- Attività del Salone dell’Orientamento, proposte annualmente dall’associazione Orienta Sicilia;
- Olimpiadi di Matematica;
- Progetti integrati con la partecipazione di Imprese operanti nel territorio;
- Giochi di autocad;
- Palermoscienza;
- Palermo apre le porte.


CRITERI FORMAZIONE 1° CLASSI
indirizzo Arti figurative
Per le classi prime dell’istituzione scolastica si ritiene di dover applicare i seguenti criteri al fine costituire classi bilanciate, sia per tipologia di sesso, di giudizio attribuito in uscita dalla scuola media, di nazionalità:
a) Il numero di studenti e studentesse dovrà essere quanto più possibile uguale tenendo in conto la proporzione degli iscritti.
b) Il numero di studenti che hanno riportato un giudizio dalla scuola media pari o superiore a “buono” dovrà essere ripartito per tutte le classi nel modo più omogeneo possibile.
c) Gli studenti di nazionalità differente da quella italiana dovranno essere ripartiti equamente nelle classi al fine di garantire una reale e reciproca integrazione.
d) I ripetenti saranno inseriti nella medesima classe, in particolar modo nelle sezioni d’indirizzo attivate con una sola prima, tranne i casi di constatata difficoltà che verranno trattati con particolare attenzione.
Il numero massimo degli studenti diversamente abili per ciascuna classe è fissato in:
- n°1 grave, ovvero n°2 non gravi, per ciascuna classe.

 

Indirizzo Design e Architettura
Per le classi ad indirizzo Design e Architettura e ambiente si ritiene di dover soddisfare pienamente le indicazioni formulate all’atto dell’iscrizione dagli studenti e dalle loro famiglie anche in deroga ai precedenti criteri per le classi comuni.
Il numero massimo degli studenti diversamente abili per ciascuna classe è fissato in:
- n°1 non grave e possibilmente di tipo DH, per ciascuna delle classi di indirizzo Design (1°A e 1°B) considerata la particolare condizione dei laboratori caratterizzanti tali indirizzi di studio;
- n°1 grave, ovvero n°2 non gravi, per la classe di indirizzo Architettura e ambiente (1°H).

 

INDICAZIONI OPERATIVE SU VIAGGI, VISITE DI ISTRUZIONE ED EVENTI CINEMATOGRAFICI
Indicazioni operative su “Viaggi di istruzione”
- Viaggio di istruzione per le 3° classi con località italiana da definire.
- Viaggio di istruzione per le 4°-5° classi con destinazione estera da stabilire.
- Partenza non prima del 1 aprile. Rientro dal viaggio inderogabilmente entro il 30 aprile. Fa eccezione esclusivamente la partecipazione alle Tragedie greche di Siracusa
Nessuna ulteriore gita o viaggio. Solo visite guidate giornaliere.

 

Suddivisione in periodi didattici
Per l’a.s. 2014-15 il Collegio docenti ha deliberato la suddivisione dell’anno in due quadrimestri.
Il primo decorrerà dall’inizio delle attività didattiche ed avrà termine il 31.01.2015.
Il secondo decorrerà dal 01.02.2015 sino alla fine delle attività didattiche.

 

Si conferma la seguente articolazione oraria:
1° 8.30 – 9.30 60 min
2° 9.30 – 10.20 50 min
3° 10.20 – 11.10 50 min
4° 11.10 – 12.00 50 min
Intervallo 12.00 – 12.20 20 min
5° 12.20 – 13.20 60 min
6° 13.20 – 14.10 50 min
7° 14.10 – 15.00 50 min

 


Brochure

Recapiti

 

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE
Vincenzo Ragusa e Otama Kiyohara – Filippo Parlatore
Sez. associata


LICEO ARTISTICO VINCENZO RAGUSA E OTAMA KIYOHARA
Piazza Gen.Turba,71 90129 PALERMO
Tel. 091486092
Fax 091484172


REFERENTE ORIENTAMENTO:
Prof. Mazzara Massimo (3296662109 / email: mazzaramassimo@gmail.com)
www.istitutoartepalermo.eu
pais033009@istruzione.it
pais033009@pec.istruzione.it

« Indietro

 

Edizioni Precedenti

 

Contatti

Associazione ASTER

Via dei Quartieri 47
90146 Palermo (PA)
Tel. +39 091 8887219
Fax. +39 0918887294
e-mail: info@associazioneaster.it