foto testata
Scuola Superiore Sant’Anna- Pisa

La Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa è un istituto universitario pubblico che offre percorsi formativi in Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Agraria, Medicina e Ingegneria: un centro di studi e di ricerca fondato sul merito e sulla valorizzazione delle capacità individuali.
La Scuola è situata nel centro storico di Pisa, in un antico monastero circondato da giardini e spazi verdi: la Scuola è ben integrata con la realtà universitaria cittadina ed offre le condizioni ideali per lo studio e il tempo libero. Concepita come università residenziale, essa offre ai propri allievi, la possibilità di lavorare a stretto contatto con ricercatori e docenti, abituandosi al confronto ed allo scambio culturale e interdisciplinare. Gli ambiti formativi in cui la Scuola opera sono:
1. Corsi ordinari: Si accede mediante un concorso nazionale articolato in prove scritte e orali, differenziate in base al settore prescelto; durano tre anni per il primo livello, due anni per il secondo livello oppure rispettivamente cinque o sei anni per i corsi a ciclo unico corrispondenti ai Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza e in Medicina e Chirurgia. 2. Lauree Magistrali in convenzione con altre Università italiane e straniere. Per l’a.a. 2009-2010 è istituita la LM in Informatica e Telecomunicazioni (Classe L18) in convenzione con l’Università di Pisa con rilascio del titolo congiunto.
3. Corsi di perfezionamento o dottorato di ricerca: attivati in campi di ricerca avanzata e di elevata qualificazione. Hanno durata triennale e sono riservati a giovani laureati destinati a svolgere attività di ricerca presso la Scuola, in altre Università, in laboratori di ricerca industriali, in centri studi, etc..
4. Corsi di alta formazione e master.

I Corsi Ordinari rappresentano il fiore all’occhiello dell’offerta formativa del Sant’Anna che, partendo dalla storica  e radicata tradizione collegiale della città, offre ai propri allievi le migliori opportunità di studio e di crescita personale all’interno di una formula formativa residenziale che unisce tradizione e innovazione. Gli allievi ordinari sono iscritti ai corsi di laurea dell’Università di Pisa a cui affiancano, presso la Scuola,  un percorso di formazione integrativo impostato su criteri di merito e profitto individuale, curato sotto ogni aspetto e favorito dall’alta qualità delle attività didattiche, da programmi di scambio con le istituzioni universitarie più prestigiose a livello nazionale ed internazionale, dalla promozione di tirocini di formazione presso aziende italiane e straniere.
Agli allievi interni la Scuola Superiore Sant’Anna offre gratuitamente l’alloggio in apposite strutture, il servizio mensa (colazione, pranzo e cena), l’uso di moderni laboratori scientifici linguistici, della biblioteca e del centro di calcolo, l’utilizzo di appositi spazi per l’organizzazione di attività ricreative, sportive e culturali. Al termine di tale percorso la Scuola rilascia il Diploma di Licenza