foto testata
Università di Pavia


Si dice che ognuno sia artefice del proprio destino.
È anche vero che è più facile costruirsi un destino migliore partendo da condizioni più favorevoli.
Per questo, se stai valutando quale Università frequentare, prima di scegliere cerca di conoscere l’Ateneo di Pavia, sempre posizionato nei primissimi posti nelle classifiche degli Atenei redatte sia da “Il Sole 24ore”, sia da “Repubblica”: infatti Pavia è un’Università Storica, tra le più antiche d’Europa, dove è naturale “vivere studiando” e sentirsi consigliato nelle scelte da compiere.
Sarà per questo motivo, o grazie ai numerosi percorsi di studio che si adattano perfettamente alle inclinazioni di ciascuno, che chi studia a Pavia si sente protagonista della propria storia.

Un’offerta didattica nuova
Con la riforma universitaria Pavia ha ampliato e migliorato la propria offerta didattica, che a oggi comprende ben 9 facoltà (Economia, Farmacia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e filosofia, Medicina e chirurgia, Musicologia, Scienze matematiche fisiche e naturali, Scienze politiche).
A seconda della scelta che farai, ci sono: Corsi di laurea di primo livello (3 anni), a ciclo unico (5 o 6 anni), interfacoltà e corsi interamente in lingua inglese; Corsi di laurea magistrale (2 anni dopo i 3 anni di laurea di primo livello), Master e Scuole di Specializzazione.
Per maggiori informazioni vai su www.unipv.it

Studiare a Pavia è studiare in Europa
Se desideri un’esperienza di studio all’estero, potrai farla: Pavia ha rapporti di scambio con più di 200 Università nel mondo.
Se invece il tuo desiderio è quello di studiare in un ambiente internazionale, puoi ben rimanere a Pavia, perché sono sempre più gli studenti stranieri che vengono a studiare qui da noi, data l’alta considerazione che l’Ateneo ha nel mondo.

La qualità della ricerca
Se studiare ti appassiona, e vorresti continuare a farlo anche dopo, devi sapere che a Pavia sono attivi numerosi dottorati di ricerca.
La consolidata tradizione di ricerca scientifica di livello internazionale influenza anche l’insegnamento: se è elevata la qualità della ricerca lo è naturalmente anche quella della didattica.
Pavia è una città campus unica in Italia
Solo con i suoi 16 Collegi, Pavia garantisce ospitalità a circa 3000 studenti. Inoltre, l’Ente per il Diritto allo Studio, attraverso agevolazioni e borse di studio aiuta molti giovani a mantenersi agli studi.

Lo studente a Pavia è seguito passo-passo
Quel che è certo è che a Pavia non ti sentirai mai lasciato a te stesso: l’ottimo rapporto numerico fra alunni e docenti e le attività di orientamento consentono un aiuto nei momenti più importanti del ciclo universitario: dalla scelta del corso di laurea fino all’inserimento nel mondo del lavoro.
Centro Orientamento Universitario (C.OR.) http://cor.unipv.itcorinfo@unipv.it

L’Università degli Sport
L’Ateneo pavese è famoso per essere anche l’Università dello Sport.
Il Centro Universitario Sportivo (C.U.S.) dispone di impianti e attrezzature moderne. In molte discipline Pavia vanta campioni e titoli nazionali e olimpici; compete con i Club di grandi Università europee.