foto testata
foto OrientaSicilia e il Concorso del 2008
OrientaSicilia e il Concorso del 2008

2008: "Non affidarti al caso"

OrientaSicilia, giunta alla VI edizione, anche quest’anno in un’ottica di promozione dell’interattività con le scuole e gli studenti siciliani, è lieta di coinvolgere  i ragazzi del vostro Istituto al progetto dal tema “Non affidarti al caso”.

Il nostro impegno è ogni anno quello di far crescere la nostra fiera in modo da renderla sempre più ricca di nuove realtà formative che possano accrescere il  bagaglio di scelta messo a disposizione dei  ragazzi che ci vengono a trovare. Siamo consapevoli dell’importanza che soprattutto oggi ha la scelta consapevole degli studi universitari nonché della professione futura;  non può e non deve essere “affidata al caso”. In tal senso  OrientaSicilia dà loro un grande aiuto.

           Offrire un sostegno ulteriore perché i ragazzi conoscano meglio il prestigio di un lavoro più adatto alla  crescita della loro personalità significa contribuire alla individuazione di prospettive giovanili nella costituzione di una più operosa cittadinanza.

           Quest’anno oltre alla presenza di tutte le più prestigiose Università Italiane e Accademie sarà presente con uno “stand attivo” di 100mq il Parlamento Europeo, con l’Ufficio d’Informazione per l’Italia  “per istruire i ragazzi sui programmi comunitari all’estero”e l’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile per “ informare, promuovere e divulgare le attività del Servizio Civile Nazionale”. Il Ministero del Lavoroe della Previdenza Sociale e l’ ISFOL partecipano attivamente anche quest’anno con il progetto “Circumlavorando”, con il quale informa i giovani sul mondo del lavoro.

Abbiamo scelto come simbolo una bottiglia che non viene lasciata in balia delle onde ma altresì viene orientata, così come OrientaSicilia si pone come fine quello di orientare i ragazzi alla scelta  del loro futuro.
Anche quest’anno vogliamo coinvolgere i ragazzi che vengono a visitare la fiera a realizzare prima della manifestazione o, per chi lo desidera, anche durante la stessa, in un’area appositamente allestita, un elaborato sul tema “Non affidarti al caso”.

Al riguardo precisiamo che:

• i lavori elaborati dagli studenti, devono essere presentati presso la segreteria allestita all’interno del padiglione 20 dell’Ente Fiera del Mediterraneo nei giorni 28,29,30 ottobre in occasione della loro visita preventivamente prenotata.

• gli studenti che invece preferiscono realizzare gli elaborati durante la loro visita ad OrientaSicilia potranno farlo prenotandosi per tempo presso la segreteria organizzativa ai numeri in calce alla presente.

Al termine della manifestazione OrientaSicilia premierà i primi 3 lavori che si distingueranno per  creatività e fantasia

 

 

 

* il concorso è riservato esclusivamente ai giovani studenti che vanno a visitare il salone