foto testata
Esercito Italiano

IMMAGINE DELLA FORZA ARMATA

 

I radicali mutamenti delle scene internazionali, hanno imposto alle Istituzioni Militari ampi adeguamenti nell’ambito dei quali un ruolo rilevante è rivestito dal processo di professionalizzazione delle F.A.
Tale processo, iniziato 9 anni orsono, è entrato a pieno regime il 1° gennaio 2005 contestualmente alla sospensione della coscrizione obbligatoria.
Scompare così la leva, che non viene abolita ma sospesa, ossia pronta ad essere ripristinata nella malaugurata circostanza di una emergenza estrema (guerra o crisi di particolare rilevanza come pubbliche calamità) e su autorizzazione del Parlamento. È stata una scelta obbligatoria, necessaria per avvicinare il livello di operatività del nostro apparato militare a quello delle altre nazioni partner in ambito atlantico ed europeo.
La Nazione ha bisogno di giovani preparati e fortemente motivati per condurre un Esercito strutturalmente ridimensionato, agile e flessibile, in grado di affrontare le attuali situazione operative in un contesto altamente tecnologico e con rapporti sempre più diretti e aperti con il mondo socio-culturale circostante.
Alla luce pertanto di tali adeguamenti, lo Stato Maggiore dell’Esercito ha avviato una serie di attività “a contatto” allo scopo di avvicinare i giovani per far conoscere loro l’importanza di un Esercito che è degli Italiani, che produce sicurezza, che rappresenta l’Italia all’estero e soprattutto l’Esercito delle pari opportunità (non dimentichiamo che a partire dal 2000 l’Esercito ha aperto le porte anche alle donne che sono una risorsa del capitale umano di professionisti nelle F.A. impegnati in scenari diversificati).
Lo scopo è appunto quello di far conoscere la professionalità militare ricercando ogni possibile iniziativa atta ad avvicinare i giovani appartenenti alla fascia di età più prossima al nostro target per far conoscere loro le opportunità che la F.A. oggi mette a disposizione provvedendo alla formazione di professionisti preparati e specializzati. L’Esercito in tal senso favorisce la preparazione di giovani attraverso corsi di specializzazione (fra tanti l’Euroformazione – alfabetizzazione della lingua inglese e dell’informatica) in grado di consentire agli stessi di essere alla pari con gli Eserciti degli altri paesi con i quali si opera ma soprattutto per una maggiore agevolazione nell’inserimento nel mondo del lavoro. Orienta Sicilia, promosso da Archimedia Communication, è senz’altro un appuntamento importante nel quadro delle scelte professionali in quanto consente ai giovani di fruire di un processo di orientamento finalizzato ad individuare la strada migliore per l’inserimento nel mondo del lavoro.
L’esercito, proiettato ormai verso l’integrazione totale con il mondo attuale, è presente a qualsiasi iniziativa ove è possibile avvicinare giovani alla ricerca di un percorso professionale che, oltre a consentire loro una immediata indipendenza economica, li faccia sentire protagonisti indiscussi in una realtà sociale all’avanguardia e in grado di competere alla pari con qualsiasi realtà.