foto testata
Polizia di Stato Questura di Palermo

La Polizia di Stato a Orienta Sicilia

La Polizia di Stato, presente tra gli stand di “Orienta Sicilia” con una significativa rappresentanza, cercherà di soddisfare le curiosità dei giovani diplomati siciliani alla ricerca di un valido percorso professionale ed offrirà loro un quadro quanto più veritiero possibile della sua variegata ed affascinante realtà .
Agenti e Funzionari della Polizia Stradale, della Polizia delle Telecomunicazioni e della Polizia Scientifica illustreranno le loro attività di servizio specificandone le peculiarità, al fine di suscitare una passione che ogni anno coinvolge centinaia di giovani  .
La scelta di entrare a far parte della Polizia di Stato comporta infatti maturità ed abnegazione, freddezza ma anche passione e solidarietà per il prossimo, in piena sintonia con lo slogan che ormai da anni fa da sfondo all’attività di centinaia di poliziotte e poliziotti: “vicini alla gente”.
 Queste componenti caratteriali, necessario corredo  dell’ Agente di Polizia,  convivono ed interagiscono con le sue competenze tecniche esaltando la rilevanza ed il ruolo sociale di questa professione.
 Solo considerando i compiti del poliziotto nella sua complessità, non solo operatore di sicurezza ma anche uomo della strada che vive di sentimenti che lo portano a tutelare la serena convivenza civile,  al giovane diplomato sarà chiaro che la Polizia di Stato è una opzione paritetica alle altre nel complesso mondo delle professioni . 
Il diploma di scuola media superiore è chiaramente uno snodo fondamentale nella vita degli adolescenti, la Polizia di Stato può rappresentare la guida ideale per quei giovani che vogliono contribuire ad un cambiamento positivo della realtà.