foto testata
Università della Valle D’ Aosta

Profilo storico
Istituita dalla Giunta regionale il 18 settembre del 2000, l’Università della Valle d’Aosta ha ottenuto dal Ministero dell’Università l’autorizzazione al rilascio dei titoli aventi valore legale il 31 ottobre del 2000. Da allora non ha mai smesso di evolvere e consolidarsi, offrendo opportunità di formazione e di crescita sempre maggiori, all’insegna della qualità e della competenza.
L’impronta spiccatamente internazionale, il carattere innovativo del modello didattico e la stretta connessione tra l’offerta formativa e il mercato del lavoro fanno dell’Ateneo valdostano una novità nel panorama della formazione universitaria nazionale ed internazionale.
L’offerta formativa è caratterizzata da pochi corsi, molto qualificati, con docenti di elevato profilo.
L’insegnamento delle lingue e delle nuove tecnologie informatiche e multimediali, inoltre, accompagnano gli studenti dell’Università della Valle d’Aosta in tutto il loro percorso di studio.

I vantaggi delle piccole dimensioni
L’Ateneo valdostano è stato progettato e realizzato intorno allo studente e al suo percorso di apprendimento: aule accoglienti, tecnologie accessibili, rapporto favorevole e significativo tra studenti e docenti, alta partecipazione alla vita universitaria.
Le dimensioni contenute dell’Ateneo valdostano rispetto ad altre realtà universitarie permettono un rapporto diretto con i professori e con gli operatori dei servizi amministrativi, favoriscono il contatto e il confronto con altri studenti, garantiscono il diritto a non essere considerati solo un numero di matricola.
Anche il contesto di riferimento gode dei vantaggi delle “piccole dimensioni”: la Valle d’Aosta è una regione che in pochi chilometri racchiude un ricco patrimonio naturalistico, storico ed artistico, nonché attrattive varie di ordine sportivo, sia durante la stagione estiva che invernale. Aosta inoltre è una città a misura d’uomo, ben lontana dai disagi e dalla confusione delle grandi metropoli.


Una università di respiro internazionale
L’apertura internazionale riveste un ruolo di primaria importanza fra gli obiettivi di sviluppo perseguiti dall’Università della Valle d’Aosta, anche in considerazione della posizione strategica della Regione Valle d’Aosta nel contesto europeo.
L’Ateneo valdostano offre agli studenti l’opportunità di ampliare il proprio bagaglio di esperienze, puntando sull’apporto congiunto di docenti italiani e stranieri, l’erogazione di corsi in lingua francese, la frequenza obbligatoria di periodi di studio presso università straniere convenzionate, il conseguimento, nel settore delle lingue, di un doppio titolo e la spendibilità dello stesso in più mercati del lavoro.
La dimensione internazionale si concretizza, inoltre, attraverso l’adesione al circuito Erasmus, che consente di ottenere borse di studio finalizzate a periodi di mobilità presso atenei convenzionati siti in Belgio, Francia, Norvegia, Olanda, Portogallo, Romania, Spagna e Ungheria alla partecipazione a programmi europei, quali il Fondo Sociale Europeo, l’inserimento dell’Università in circuiti universitari internazionali, alla sottoscrizione di accordi quadro di cooperazione con università straniere, e alle numerose collaborazioni di ricerca promosse individualmente dai docenti.
L’avvicinamento al mondo del lavoro durante il periodo universitario si realizza grazie alla stipula di accordi e convenzioni con aziende ed enti, pubblici e privati, per lo svolgimento di attività di stage e tirocinio in ambito regionale, nazionale ed internazionale.
 

ELENCO FACOLTÀ  E OFFERTA FORMATIVA A.A. 2009/2010


FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE
PRESIDE: prof.ssa Teresa GRANGE
Sede: Strada Cappuccini, 2A – 11100 Aosta – tel. 0165 306727 fax 0165 306749 - u-organi-accademici@univda.it

Corso di laurea in Scienze della formazione primaria
Vecchio ordinamento
4 anni - 240 crediti
Accesso a numero programmato.

Corso di laurea in Scienze dell’educazione 
Classe n. 18 - Classe delle lauree in Scienze dell’Educazione e della Formazione - D.M. 4 agosto 2000
3 anni - 180 crediti

FACOLTÀ DI SCIENZE DELL’ECONOMIA E DELLA GESTIONE AZIENDALE
PRESIDE: prof. Federico VISCONTI
Sede: loc. Grand Chemin, 72/75 – 11020 Saint Christophe - Aosta – tel. 0165 066703  fax 0165 066748 - u-organi-accademici@univda.it

Corso di laurea in Scienze dell’economia e della gestione aziendale
Classe n. 17 - Classe delle lauree in Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale - D.M. 4 agosto 2000
3 anni - 180 crediti

FACOLTÀ DI PSICOLOGIA
PRESIDE: prof.ssa Maria Grazia MONACI
Sede: Strada Cappuccini, 2A – 11100 Aosta – tel. 0165 306724 fax 0165 306749 - u-organi-accademici@univda.it

Corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche delle relazioni di aiuto
Classe n. 24 - Classe delle lauree in Scienze e Tecniche Psicologiche - D.M. 16 marzo 2007
3 anni - 180 crediti

Corso di laurea specialistica in Psicologia
Classe n. 58/S del D.M. 28 novembre 2000
2 anni – 120 crediti

FACOLTÀ DI LINGUE E COMUNICAZIONE
PRESIDE: prof. Carlo Maria BAJETTA
Sede: Strada Cappuccini, 2A – 11100 Aosta – tel. 0165 306762  fax 0165 306749 - u-organi-accademici@univda.it

Corso di laurea in Lingue e comunicazione per il territorio, l’impresa e il turismo
Classe n. 3 - Classe delle lauree in Scienze della mediazione linguistica  - D.M. 4 agosto 2000
3 anni - 180 crediti
Percorso di studio organizzato in convenzione con l’Université de Savoie e l’Università di Coventry.

FACOLTÀ DI SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
PRESIDE: prof. Michele VELLANO
Sede: loc. Grand Chemin, 72/75 – 11020 Saint Christophe - Aosta – tel. 0165 066733 fax 0165 066748 - u-organi-accademici@univda.it

Corso di laurea in Scienze politiche e delle relazioni internazionali
Classe n. 15 - Classe delle lauree in Scienze politiche e delle relazioni internazionali  - D.M. 4 agosto 2000
3 anni - 180 crediti