foto testata
UNISU - Università Telematica delle Scienze Umane

L’università Telematica delle Scienze Umane UNISU è una Università pubblica non statale istituita dal Miur con D.M. del 10/5/2006 – G.U. n. 140suppl. N. 151 del 19/6/2006.
L’esperienza professionale dei soci fondatori si è coniugata con l’impulso di un gruppo di economisti, pedagogisti, giuristi, politologi, linguisti, informatici e ricercatori, desiderosi di investire la loro esperienza per dar vita ad una nuova realtà accademica che soddisfa il requisito essenziale di unità della didattica e della ricerca, tipico della formazione universitaria, integrandolo con sempre crescenti potenzialità educative, formative e di ricerca delle tecnologie informatiche.
Può contare sul sapere, saper fare, sapere essere, saper insegnare, di docenti di prestigiose Istituzioni Universitarie Italiane ed Europee, i quali avendo raggiunto importanti obiettivi didattici e scientifici e alti riconoscimenti accademici hanno deciso di trasfondere la loro esperienza e i loro saperi nella realizzazione delle virtualità specifiche della teledidattica e della ricerca per un progetto umanistico e scientifico moderno che ha riscontro nelle scelta delle Facoltà e nell’attivazione dei Corsi di Laurea dell’UNISU.
Così facendo vengono abbattute le barriere spazio-temporali delle Università non telematiche, offrendo la possibilità di accesso anche a fasce di popolazione che ne verrebbero altrimenti escluse, affinché l’esercizio del diritto allo studio venga pienamente garantito, in applicazione dei principi della COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA.
La UNISU ha sede a Roma, ma ha poli didattici remoti su tutto il territorio nazionale, che rappresentano un riferimento importante per qualsiasi esigenza dal punto di vista dell’assistenza burocratica, didattica e logistica dei propri iscritti.

MISSION
• L’università Telematica delle Scienze Umane UNISU, è una comunità che ha come compito primario la ricerca, lo studio e l’istruzione.
• L’UNISU esplica, in stretta relazione tra loro, le funzioni fondamentali della ricerca scientifica e della didattica, ogni tipo di formazione di livello superiore, ivi compresi l’orientamento, la formazione permanente e l’aggiornamento culturale e professionale e le attività a queste strumentali e complementari, nonché la ricerca applicata a problemi di interesse pubblico e privato.
• L’UNISU assume ogni iniziativa affinché l’esercizio del diritto allo studio venga pienamente garantito, in applicazione dei principi della COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA.
Contribuisce, inoltre, nei limiti dei propri mezzi e competenze, a garantire la compiuta realizzazione del diritto degli studenti a conseguire i loro obiettivi di formazione culturale e professionale.
• L’UNISU privilegia la dimensione Internazionale degli studi, dell’insegnamento e della Ricerca Scientifica, considerando l’innovazione e la ricerca fattori essenziali dello sviluppo e della realizzazione di Centri di Eccellenza, di percorsi didattici nuovi e originali, capaci di attrarre un numero crescente sia di studenti sia di studiosi di altre Università; l’integrazione europea richiede un impegno particolare nell’innovazione sia degli obiettivi, sia dei contenuti dei progetti di ricerca e dei curricula e pertanto considera tra i propri obiettivi primari lo sviluppo degli scambi internazionali di docenti, studenti e personale tecnico-amministrativo ausiliario, e la formazione di studenti stranieri.
• L’UNISU pone grande attenzione alla funzione dello stage: un tirocinio in azienda o presso un ente pubblico o privato infatti, è un valore aggiuntivo nel processo di apprendimento grazie alle valenze e al ruolo motivante di un’ esperienza mista di formazione e lavoro, che favorisce l’acquisizione di doti e capacità necessarie ai giovani laureati per l’inserimento nel processo produttivo.
• L’UNISU interpreta le dinamiche dei cambiamenti socio-politici, adeguando continuamente i programmi, i contenuti e le strategie didattiche alle evoluzioni delle tecnologie, del progresso scientifico e delle culture. L’attivazione di campus virtuali europei, lo sviluppo di nuovi modelli organizzativi e sistemi di mobilità virtuale, lo sviluppo di gemellaggi tra scuole, attraverso l’e-learning, per sviluppare la cooperazione e valorizzare l’uso di Internet e dei contenuti digitali, l’alfabetizzazione informatica e linguistica, la realizzazione delle ampie possibilità insite nel CLIL, la condivisone di esperienze e la disseminazione di buone pratiche all’interno dell’Europa, lo sviluppo di strumenti di analisi e programmazione per un sempre migliore utilizzo dell’e-learning, costituiscono le priorità dell’UNISU.
• Oltre alla realizzazione delle virtualità specifiche della teledidattica e della telericerca, e ad una attenzione verso particolari categorie di studenti (lavoratori, disabili, residenti all’estero e stranieri), l’UNISU ha come obiettivi strategici i processi di internazionalizzazione dei metodi e dei saperi, e l’offerta di corsi innovativi e mirati, nonché di percorsi di aggiornamento e formazione continua e finalizzati a far fronte alla domanda di nuove competenze e professionalità, e alle esigenze del tessuto economico, sociale, produttivo del territorio e delle zone di residenza degli studenti. Un campus virtuale che vuole connotarsi come uno spazio autenticamente europeo dell’apprendimento e della ricerca, che utilizza il potenziale dell’e-learning per realizzare la dimensione europea dell’istruzione.
• Elementi propulsori di innovazione sono le modalità di Apprendimento Integrato di Contenuti e Lingue, un tipo di approccio adottato in modo crescente in tutta Europa, che fornisce notevoli opportunità di elaborazione del sapere critico, in una prospettiva plurilingue, e costituisce un aspetto fondamentale nel processo di costruzione di una società della conoscenza e di uno spazio europeo e transnazionale dell’alta formazione e della ricerca.
• L’Unisu si pone in rapporto alle altre Istituzioni formative superiori in un’ottica di collaborazione competitiva mutuando, oltre al concetto di coopetition (cooperation+competition), altri concetti e linee-guida della New e della Net Economy quali adhocracy , “flessibilità e tempestività delle azioni educative”, data mining come “abilità nell’utilizzo delle risorse informatiche”, education nell’accezione di “abilità di imparare ad imparare”, sapere, saper fare e saper essere; la capacità di gestire i bisogni, ed individuare le aree in cui c’è maggior bisogno di incentivare l’accesso all’istruzione e alla formazione.
• Le pratiche didattiche si ispirano alla metodologia Cooperative Learning Oriented, che tende a valorizzare le potenzialità dell’aula virtuale, e dell’apprendimento collaborativo; i percorsi sono scanditi da ripetuti momenti di incontro e confronto “in diretta”, fra tutti gli attori del processo formativo.
• La valutazione è strutturata in modo da costituire un’occasione di riflessione e di messa a punto dei percorsi, ed un volano nella costruzione del sapere.
• Una più incisiva integrazione nell’unione europea, e un maggior coinvolgimento degli allieve, dei docenti, e del personale in progetti interculturali, è facilitata dalle potenzialità inerenti nel gemelleggio elettronico, che va attivato anche tra le Università, le Istituzioni di Alta Formazione, i centri d’eccellenza, nonché nella utilizzazione consapevole di contenuti digitali europei, nell’accessibilità a reti di biblioteche virtuali, e a sempre nuove risorse e servizi elettronici, atti a favorire anche la partecipazione attiva a modalità di apprendimento sollecitato e sostenuto dai dati ( data-driven learning) la cui qualità ed efficacia dipende molto dalla capacità di utilizzare più lingue.
• I suoi riferimenti all’internazionalizzazione, e all’innovazione della didattica e della ricerca, alla formazione a distanza e al e-learning, lasciano intravedere prospettive interessanti anche ai fini di attivare processi e percorsi didattici di inclusione per particolari categorie di studenti: lavoratori, residenti all’estero, studenti con bisogni speciali.
La centralità dello studente nella formazione e nella vita dell’ateneo è uno dei nostri punti di forza.
Per avere una preparazione professionale proiettata a livello internazionale, per essere inseriti al meglio nel mondo del lavoro, per possedere un’adeguata preparazione linguistica e conoscenze di tipo manageriale serve anche un grande senso etico, basato su solidi principi e valori che accompagnino la responsabilità e la competenza professionale.

Perchè scegliere UNISU
• Come entità potenzialmente sopranazionale della formazione a distanza, che supera le barriere geografiche estendendo la conoscenza in un contesto mondiale, è un’opportunità per la realizzazione di una università italiana rivolta a una vasta tipologia di utenti europei ed extraeuropei, anche ai fini di valorizzare la cultura italiana e il patrimonio umanistico e scientifico nel mondo.
• Il sistema dell’UNISU facilita l’equiparazione al sistema europeo e internazionale, e semplifica il riconoscimento reciproco avviato con il processo di Bologna.
• Consente di estendere l’apprendimento universitario all’intero arco della vita utilizzando sempre più nuovi ed efficaci strumenti di educazione.
• Perché puoi contattare direttamente e senza limiti di orario gli uffici, i docenti, i tutor, il bibliotecario virtuale, i compagni della classe virtuale, gli amici della common room virtuale e percorrere i diversi ambienti virtuali dell’UNISU senza limiti di tempo e di spazio.
• Perché laureandoti all’UNISU avrai costruito in modo gratificante un profilo professionale personalizzato, moderno e ricco di potenzialità
Una nuova realtà
UNISU è una nuova realtà accademica che soddisfa il requisito essenziale di unitarietà di didattica e di ricerca che caratterizza la formazione universitaria e al mandato dell’università tradizionale aggiunge le sempre crescenti potenzialità della didattica a distanza, includendo nella formazione di base, nella formazione continua, nelle attività di aggiornamento e di re-training, fasce di popolazione che rimarrebbero escluse soltanto a causa delle barriere spaziali e temporali delle università non telematiche. L’UNISU ha un concetto particolarmente elevato di università a distanza e della sua dignità accademica, che si fonda sulla sinergia dinamica tra trasmissione del sapere e creazione del sapere grazie all’attività parallela di ricerca avanzata nelle varie discipline. Sono i docenti a costruire i corsi avvalendosi delle risorse bibliografiche e tecnologiche della sede centrale dell’UNISU, dove si svolgono le riunioni del Comitato Tecnico Organizzatore, del Comitato Tecnico Scientifico per la validazione dei contenuti didattici, degli organi collegiali, della Commissione di valutazione e degli altri organi previsti dallo Statuto.
Nella sede centrale operano i docenti in formazione, gli assegnisti di ricerca, si coordinano i processi formativi, si procede alla formazione e si programma l’attività di tutor qualificati e disponibili la cui funzione di facilitatori dell’apprendimento e di collegamento coi docenti delle discipline, cui compete la funzione di coordinamento tutorale, ha un’importanza primaria nella messa a punto del Portfolio delle competenze personali, degli interessi culturali e professionali, del piano di studio personalizzato di ogni singolo studente, nonché della qualità dell’apprendimento, della progressiva capacità di saper apprendere e saper fare in modo autonomo e di procedere verso un’autentica autorealizzazione, verso quella abilty to train yourself, che l’Encyclopedia of the New Economy considera il risultato più qualificante dell’istruzione. Da questo punto di vista il sistema tutorale richiede l’armonizzazione di competenze disciplinari, pedagogico-didattiche, organizzative e riflessioni teoriche e pragmatiche che hanno come punto di riferimento e obiettivo la centralità dello studente.