foto testata
Università degli Studi di Bolzano

Trilinguismo, un rapporto ideale docenti/studenti, corpo docente e corpo studentesco internazionale, tecnologie all’avanguardia. Questi i pilastri su cui è cresciuta la Libera Università di Bolzano, che sin da subito si è posta un obiettivo ambizioso: coniugare una formazione di respiro internazionale all’acquisizione di solide competenze professionali.
L’ateneo, nato nel 1997, si trova in una fase di avanzata maturazione, avendo attivato lauree triennali e specialistiche, dottorati di ricerca e master di primo e secondo livello. Sempre ai vertici delle classifiche sulla “qualità della vita”, la città di Bolzano offre un ambiente multiculturale e splendidi scenari naturali.

Laureati e trilingui
Punto di contatto tra l’Italia e l’area europea germanofona, l’Alto Adige è da sempre luogo di incontro di lingue e culture. Nulla di strano, dunque, se proprio il trilinguismo è diventato il fiore all’occhiello della Libera Università di Bolzano. Man mano che l’Europa diventa una realtà percepibile nella vita quotidiana e lavorativa, saper coniugare in più lingue le proprie competenze professionali diventa indispensabile. E non solo nei settori tradizionalmente legati alla mobilità: anche ingegneri, manager ed economisti si trovano a collaborare con colleghi di altri stati. Ecco perché conoscere approfonditamente una materia e saper usare più lingue può essere un asso nella manica.

Dallo studio al lavoro
Ciò che si rimprovera ai neo-laureati è solitamente la mancanza di esperienza; che ne direste di poter inserire già nel primo curriculum da laureati un’esperienza lavorativa? L’Università di Bolzano propone uno studio fortemente orientato alla pratica. Tirocini, stage, esperienze lavorative fanno parte integrante del piano di studi, dando modo agli studenti di assumersi responsabilità e lavorare in team. Con il programma “Studenti in attività”, inoltre, chi studia Informatica applicata e Ingegneria logistica e della Produzione può svolgere parte dello studio in Università e parte in azienda.

Facilitazioni e borse di studio
La Provincia Autonoma di Bolzano conferisce le borse di studio agli studenti che ne hanno diritto. Le sedi universitarie dispongono di moderne mense e nuovi studentati, dotati di ogni comfort, sono a disposizione degli studenti. L’importante è fare subito domanda di un posto: chi prima arriva meglio alloggia!


Offerta didattica

FACOLTÀ DI ECONOMIA
www.unibz.it/economics
Le lezioni si svolgono in italiano, inglese e tedesco. Oltre ad acquisire competenze professionali e teoriche, gli studenti sviluppano quindi ottime competenze linguistiche che sono un asso nella manica al momento dell’inserimento nel mondo del lavoro.

I corsi di laurea triennale:
• SCIENZA DELL’ECONOMIA E DELLA GESTIONE AZIENDALE forma operatori economici aperti culturalmente e capaci di operare nel mercato globale, grazie a piani di studio internazionali e al plurilinguismo. Indirizzi in:
- Economia e Management
- Economia aziendale per la libera professione
- Management del Turismo (sede di Brunico)
- Management dello Sport e degli Eventi (sede di Brunico)
• SCIENZE ECONOMICHE E SOCIALI (PPE) combina economia con discipline delle scienze sociali (filosofia, politica, sociologia) sul modello dell’Università di Oxford. Il corso si basa sulla convinzione che lo studio parallelo di discipline correlate favorisca la conoscenza di ogni singola materia consentendo una comprensione più approfondita e una prospettiva più ampia. La lingua più usata nello studio è l’inglese.

Laurea specialistica in MANAGEMENT E MERCATI INTERNAZIONALI
Se alla vostra vita professionale volete dare un taglio internazionale, la Facoltà di Economia offre ai laureati un programma multilingue a forte contenuto internazionale. Gli insegnamenti si tengono in italiano, inglese e tedesco. Il corso è frequentabile anche da chi già svolge attività professionali.


FACOLTÀ DI SCIENZE E TECNOLOGIE INFORMATICHE
www.unibz.it/inf
Prima Facoltà di informatica in Italia e tutt’ora una delle poche della penisola, offre un corso di laurea triennale in INFORMATICA APPLICATA. Si studia prevalentemente in lingua inglese, con alcuni corsi in italiano ed in tedesco. Gli studenti lavorano a progetti ed esercitazioni e si confrontano con le teorie informatiche emergenti.

Laurea specialistica in INFORMATICA
Lo studio si svolge in lingua inglese. Obiettivi formativi: conoscere approfonditamente il metodo scientifico di indagine; comprendere e utilizzare gli strumenti di matematica discreta e del continuo, di matematica applicata e di fisica; conoscere in modo approfondito i principi, le strutture e l’utilizzo dei sistemi di elaborazione; lavorare con ampia autonomia, anche assumendo responsabilità di progetti e strutture.

FACOLTÀ DI DESIGN E ARTI
www.unibz.it/design-art
Il percorso di studi è articolato nelle tre lingue dell’Ateneo. Il corso di laurea in DESIGN (triennale) combina conoscenze teoriche e abilità pratiche e forma designer del prodotto e della comunicazione. Negli atelier e nelle officine, gli studenti realizzano gli oggetti ideati. Per essere ammessi non si deve presentare un book di lavori già realizzati; è necessario invece girare un video VHS di presentazione e partecipare ad un workshop di alcuni giorni.

FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE
www.unibz.it/education
Il corso di laurea in SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (quadriennale – per insegnanti di scuola materna o elementare) prevede lo studio in una sola lingua (italiano, tedesco o ladino). L’ammissione avviene in seguito a una prova di cultura generale.
I corsi di laurea triennali in SERVIZIO SOCIALE e per EDUCATORE PROFESSIONALE sono bilingui (italiano e tedesco).
Il corso di laurea in SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PLURILINGUE è trilingue. I 3 curricula (Educazione permanente e gestione delle risorse umane, Management non-profit e culturale e Management delle informazioni in ambito bibliotecario) puntano alla formazione di specialisti della comunicazione in grado di muoversi in ambienti plurilingui.

Facoltà di Scienze e Tecnologie
www.unibz.it/sciencetechnology
La Facoltà propone due corsi di laurea:
INGEGNERIA LOGISTICA E DELLA PRODUZIONE combina competenze ingegneristiche e management. Le lezioni si svolgono in italiano, inglese e tedesco.
SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE fornisce conoscenze per garantire al laureato una visione completa nei settori della produzione e protezione vegetale, agraria e forestale, della chimica agraria e dell’economia, integrati da conoscenze di genio rurale (meccanizzazione agraria, idraulica agraria, costruzioni rurali) e della zootecnia.

Master di secondo livello CASACLIMA
Forma ingegneri e architetti nella costruzione di edifici a basso consumo energetico. Il master, biennale, si tiene in italiano e inglese.