foto testata
Università delle Scienze Gastronomiche

L’Università degli Studi Scienze Gastronomiche è nata nel 2004 con l’obiettivo di promuovere lo studio di una nuova cultura dell’alimentazione.
Promossa dall’associazione internazionale Slow Food, con la collaborazione delle regioni Piemonte ed Emilia Romagna, è un’università non statale legalmente riconosciuta dallo stato italiano.
L’attività didattica è svolta in due sedi: a Pollenzo, nel comune di Bra (Cuneo), dove si sviluppa il corso di laurea triennale in Scienze Gastronomiche e la laurea Magistrale in Promozione e Gestione del Patrimonio Gastronomico e Turistico e a Colorno (Parma), dove si tengono i Master annuali post lauream.
Il corso forma una nuova figura professionale, il gastronomo, capace di operare nella produzione, distribuzione, promozione e comunicazione dell’agroalimentare di qualità.
L’UNISG è un centro internazionale di formazione, ricerca, e documentazione che promuove lo studio di un’agricoltura rinnovata e della biodiversità ed un rapporto organico tra gastronomia e scienze agrarie.
Docenze di prestigio internazionale, accanto a viaggi didattici in Italia e all’estero, formano i futuri gastronomi, esperti nel campo della produzione, distribuzione, promozione e comunicazione dell’agroalimentare di qualità.
Grazie alla complementarietà tra formazione umanistica e scientifica, al training sensoriale, all’esperienza diretta dei processi artigianali e industriali di produzione ed elaborazione del cibo, gli studenti acquisiscono competenze molteplici e un approccio interdisciplinare alla complessità del mondo della gastronomia.