foto testata
ANFE Delegazione Regionale Sicilia

L’A.N.F.E. Associazione Nazionale Famiglie Emigrati
Delegazione Regionale Sicilia


L’Anfe - Associazione Nazionale Famiglie Emigrati è una associazione senza fini di lucro fondata nel 1947, in un periodo storico caratterizzato da importanti flussi migratori in uscita dall’Italia, per rispondere alla necessità di tutela degli emigranti e di assistenza e sostegno alle comunità italiane nel mondo; ha sede nazionale a Roma ed è stata riconosciuta Ente Morale con decreto del Presidente della Repubblica n. 658 del 12 febbraio 1968.
L’Anfe è presente in 16 Paesi di 4 continenti; in Italia, è strutturata in 16 delegazioni regionali. La Delegazione Regionale Sicilia è presente su tutto il territorio regionale e sviluppa azioni in diversi campi: assistenza ai migranti ed alle loro famiglie nella tutela dei loro diritti; organizzazione di corsi e seminari finalizzati alla cooperazione nazionale ed internazionale a sostegno delle categorie svantaggiate; attuazione di corsi di formazione professionale e servizi di orientamento per rimuovere le condizioni di disoccupazione; promozione dello sviluppo della cooperazione sulle tematiche culturali, della comunicazione, dello sviluppo rurale ed eco-sostenibile. E’ articolata in una struttura di Coordinamento Regionale ed una rete di sedi accreditate nelle diverse province siciliane, che svolgono azioni di formazione (eroga oltre 120.000 ore di formazione ordinaria, continua, superiore e di specializzazione ed opera inoltre nell’ambito dell’assorbimento dell’obbligo all’istruzione con una trentina di corsi), orientamento ed integrazione socio-economica. Gestisce attualmente 20 sportelli multifunzionali distribuiti sul territorio regionale.

Gli Sportelli Multifunzionali dell’Anfe Delegazione Regionale Sicilia sono terminali della rete dei servizi territoriali di informazione, accoglienza ed orientamento che fa capo all’Agenzia per l’Impiego della Regione Siciliana e che pone al centro le politiche attive del lavoro. Le attività degli sportelli sono gestite da personale qualificato: orientatori, progettisti, tutor ed esperti in attività di integrazione. Gli Sportelli Multifunzionali hanno il compito di garantire servizi quali accoglienza ed informazione, consulenza, orientamento, incontro domanda/offerta di lavoro, rivolti sia ai soggetti (studenti, giovani, adulti inoccupati e disoccupati) impegnati nella (o interessati alla) scelta di opportunità formative e di qualificazione, sia alle aziende interessate alla ricerca di personale o alla riqualificazione/aggiornamento di quello già impiegato.

L’Anfe Delegazione Regionale Sicilia è accreditata con il Ministero della Salute (ECM: educazione continua in medicina, crediti formativi in ambito socio-sanitario), con l’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile, con il Ministero della Pubblica Istruzione (Accreditamento/qualificazione di soggetti che offrono formazione per il personale della scuola, interventi di analisi e verifica), con la Regione Sicilia (Formazione Professionale) e con i Fondi Professioni (Formazione continua degli studi professionali e delle aziende collegate).
Inoltre è iscritta al “Registro degli Enti e delle Associazioni che svolgono attività in favore degli immigrati” presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione Generale per l’Immigrazione.
L’ente è certificato DNV: Det Norske Veritas Italia s.r.l , CERT-10911-2002-AQ-CIA-SINCERT, settore EA37 (UNI EN ISO 9001:2000).

Per qualunque informazione, per aggiornamenti sulle nuove sedi, per conoscerci meglio, visita il nostro sito www.sicilia.anfe.it