foto testata
Servizio Civile Nazionale

Cosa è
Il Servizio Civile Nazionale (SCN) è un’importante e spesso unica occasione di crescita personale, un’opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, uno strumento per rendersi utili agli altri, soprattutto alle fasce più deboli della società, contribuendo così allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.
Lo Stato offre ai suoi giovani cittadini, di età compresa tra i 18 e i 28 anni, la possibilità di partecipare attivamente alla realizzazione del principio di solidarietà sociale previsto dalla nostra Costituzione e alla promozione della solidarietà e della cooperazione a livello nazionale ed internazionale.
Il SCN concorre alla “difesa della Patria” con mezzi ed attività non militari e ha come obiettivi particolari la tutela dei diritti sociali, i servizi alla persona, la salvaguardia e la tutela del patrimonio ambientale, forestale, storico-artistico, culturale del nostro Paese, l’educazione alla pace tra i popoli, la protezione civile.

Come si partecipa
Periodicamente l’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile (UNSC) emana dei bandi per mettere a concorso i posti nei progetti di SCN presentati dagli Enti; contestualmente avvia una campagna d’informazione a livello nazionale e locale. Le informazioni sui bandi sono reperibili sulla “Gazzetta Ufficiale” e sul sito dell’UNSC.
A ogni bando è allegato l’elenco dei progetti tra i quali è possibile effettuare la scelta. Sul sito dell’Ente è pubblicata la versione integrale del progetto prescelto. La domanda deve essere presentata all’Ente che realizza il progetto. Possono partecipare alla selezione tutti i cittadini italiani che abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno d’età.  L’Ente, dopo aver selezionato i candidati, comunica la graduatoria all’UNSC che dispone l’avvio al servizio dei volontari.
Il numero dei volontari di SCN viene fissato annualmente sulla base delle risorse finanziarie disponibili. Nel 2001 sono stati 396 i volontari richiesti, nel 2007 sono stati messi a bando 52.245 posti: oltre 233.293 in sette anni.