foto testata
Scuola Superiore Sant’Anna- Pisa

La Scuola
La Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa è un istituto universitario autonomo a statuto speciale, che opera nel campo delle scienze applicate: Scienze Economiche, Scienze Giuridiche e Scienze Politiche per la Classe di Scienze Sociali e Scienze Agrarie, Scienze Mediche, Ingegneria Industriale e dell’Informazione per la Classe di Scienze Sperimentali.
Lo scopo della Scuola Superiore Sant’Anna è:
• promuovere lo sviluppo della cultura, della ricerca scientifica e tecnologica, dell’innovazione;
• curare la formazione universitaria, post - universitaria e la formazione continua;
• assicurare la continua interazione fra le attività di ricerca e di formazione a beneficio dell’alta qualità degli studi.
Corsi Ordinari
Dopo aver superato il Concorso di Ammissione i vincitori devono iscriversi ai corsi di laurea attivati dall’Università di Pisa dalle Facoltà corrispondenti al Settore per cui hanno concorso. I vincitori del concorso diventano dunque contemporaneamente Allievi Ordinari della Scuola Superiore Sant’Anna e Studenti dell’Università di Pisa. La durata degli studi corrisponde a quella del Corso di Laurea a cui l’Allievo è iscritto all’Università di Pisa: dopo il conseguimento della laurea (sia quella di I livello, sia la laurea specialistica) e l’adempimento di tutti gli obblighi didattici interni, gli Allievi devono sostenere l’esame di Licenza che consente di conseguire il Diploma di Licenza; il tempo utile per sostenere l’esame di Licenza è di un anno dalla conclusione del corso ordinario.
L’offerta formativa della Scuola è allineata a quella dell’Università di Pisa e pertanto tiene conto del percorso di riforma degli ordinamenti didattici in evoluzione (il 3+2 - con l’articolazione di lauree di
I livello e lauree specialistiche - a cui si aggiungono i corsi di laurea a ciclo unico inizialmente riferiti solo a Medicina e a partire dall’A.A. 2006-07 applicati ora anche a Giurisprudenza).
Alla Scuola Superiore Sant’Anna sono previsti dunque corsi di studio di I e di II livello per i settori di Economia e Scienze Politiche, Agraria e Ingegneria, mentre Giurisprudenza e Medicina prevedono un corso di studi a ciclo unico.
All’interno della Scuola Sant’Anna gli Allievi seguono un percorso di formazione integrativo che assicura l’alta qualità degli studi. L’arricchimento culturale e professionale degli Allievi è curato sotto ogni aspetto ed è favorito dall’alta qualità dei corsi interni, da un continuo confronto interdisciplinare, da programmi di scambio con le istituzioni universitarie più prestigiose a livello nazionale ed internazionale, dall’organizzazione di convegni e cicli di conferenze di particolare valore scientifico e culturale, dalla promozione di tirocini di formazione presso aziende italiane e straniere.
Gli Allievi interni devono riportare, negli esami universitari e negli esami interni sostenuti durante l’anno accademico, una media non inferiore a 27/30, e in ciascuno di essi un punteggio non inferiore a 24/30, tranne casi eccezionali stabiliti dal Regolamento didattico.
Agli Allievi dei corsi Ordinari della Scuola Sant’Anna è richiesto in particolare di:
• seguire le lezioni e le esercitazioni del proprio corso di laurea dell’Università di Pisa, nonché i corsi interni della Scuola, secondo un piano di studio personalizzato e sotto la guida di un tutor
• sostenere tutti gli esami previsti dal proprio piano di studi
• apprendere almeno due lingue straniere ad un livello equivalente allo studio biennale delle stesse
• rendere conto in maniera periodica alla Scuola Superiore Sant’Anna del progresso degli studi
compiuti durante l’anno accademico in corso, mediante colloqui, seminari o elaborati scritti
Agli Allievi Ordinari la Scuola Sant’Anna offre gratuitamente l’alloggio in apposite strutture, il servizio mensa (colazione, pranzo e cena), l’uso di laboratori scientifici e linguistici, della biblioteca e del centro di calcolo, l’utilizzo di appositi spazi per l’organizzazione di attività ricreative, sportive e culturali.