foto testata
Università di Parma

La qualità dell’offerta formativa e la varietà dei servizi dedicati agli studenti sono i punti di forza dell’Università degli Studi di Parma.

L’offerta formativa dell’Ateneo parmense, infatti, è a tutto campo, e le dodici facoltà (Agraria, Architettura, Economia, Farmacia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Medicina e Chirurgia, Medicina veterinaria, Psicologia, Scienze MM. FF. NN., Scienze Politiche) propongono 58 corsi di laurea triennale, 44 corsi di laurea specialistica biennale, 5 corsi di laurea specialistica a ciclo unico e 1 corso di laurea magistrale.

Le dimensioni ottimali dell’Università di Parma (30.000 studenti, oltre 1.100 docenti, mille unità di personale tecnico-amministrativo) e la vivibilità della città richiamano moltissimi studenti da tutta Italia: oltre i due terzi degli iscritti, infatti, provengono da fuori Parma e provincia, un dato che pone l’Ateneo parmense al primo posto a livello nazionale, come capacità di attrazione di studenti non residenti.

Tra i punti di forza dell’ateneo c’è il Campus di via Langhirano, un’area di 77 ettari a sud della città che ospita 5 facoltà scientifiche, diversi dipartimenti, aule attrezzate e moderne, spazi per lo studio confortevoli, laboratori tecnologicamente avanzatissimi e una sede del CNR, assieme a numerosi impianti sportivi, centri congressi e mense.

Numerosi sono i servizi a disposizione degli studenti, progettati e coordinati allo scopo di valorizzare la qualità dello studio e della vita universitaria: servizi ad hoc per studenti con disabilità, il Centro Linguistico, tantissime occasioni per lo sport, i servizi di informazione e orientamento, le proficue relazioni con Università straniere, le biblioteche fornitissime, i numerosi laboratori e punti di accesso informatico, il Numero Verde, il sito web dell’Università di Parma, costantemente aggiornato e molto visitato (oltre 25.000 accessi ogni giorno) e il servizio di orientamento post laurea per l’inserimento nel mondo del lavoro dei nostri laureati.

L’Ateneo di Parma è particolarmente attivo nel campo delle scienze alimentari, grazie ai numerosi gruppi di ricerca, le cui attività spaziano dall’allevamento degli animali alle nanobiotecnologie, passando attraverso l’ingegneria, la qualità e sicurezza degli alimenti, la logistica delle catene alimentari, fino alle scienze gastronomiche e alle tecnologie innovative.