foto testata
Fondazione Centro Assistenza Sociale CAS O.N.L.U.S

La Fondazione Centro Assistenza Sociale Onlus, costituita il 6/3/1959, è persona giuridica di diritto privato.
Opera nel settore dell’assistenza sociale, della formazione professionale, in convenzione con la Regione Siciliana ed autonomamente, nonché dell’intervento sul fenomeno della dispersione scolastica.
E’ ente storico che gestisce sin dall’entrata in vigore della normativa di riferimento ( 1. reg. 24/76) corsi formativi in convenzione con l’assessorato regionale siciliano del lavoro.
Ha gestito, nell’anno 2001, in convenzione col Policlinico universale di Palermo, uno stage formativo per pulizieri specializzati in ambito sanitario, con attività pratica e teorica della durata di sei mesi.
Svolge da svariati anni, in accordo con istituti superiori di Palermo e Bagheria, attività di qualificazione e recupero dei percorsi formativi e scolastici di allievi a rischio dispersione.
La Fondazione considera suo fiore all’occhiello sia i percorsi formativi per soggetti diversamente abili sia il costante inserimento in attività formative per normodotati di soggetti diversamente abili.
Nell’anno formativo 2005 la Fondazione ha gestito un corso per operatore giudiziario informatico, mirante ad introduttore nozioni utili per gestire il processo telematico da uno studio legale a livello di segreteria evoluta ed a partire dall’anno formativo 2008 avvierà corsi formativi per realizzatori di impianti produttori di energie alternative.