foto testata
Università di Bologna

Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

Un Ateneo con origini antiche che propone una ampia offerta formativa e che affianca alla sede di Bologna, quelle di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini. 
Il percorso universitario inizia con i corsi di laurea, ma non termina con la discussione della tesi. L’offerta post laurea permette infatti di scegliere tra percorsi di perfezionamento scientifico e di alta formazione professionale. Complessivamente l’offerta formativa dell’Università di Bologna è così articolata:
- 118 Corsi di laurea di durata triennale 
- 8 Corsi di laurea specialistica a ciclo unico (5 o 6 anni)
- 104 Corsi di laurea specialistica  di durata biennale
- 2 Lauree Magistrali a ciclo unico
- 1 Laurea a percorso quadriennale
- Master universitari
- Corsi di alta formazione 
- Dottorati di ricerca
- Post dottorati
- Scuole di specializzazione

Questa ampia offerta didattica permette agli studenti di scegliere un percorso formativo adeguato ai propri interessi e aspirazioni, e consente di raggiungere una preparazione metodologica e culturale avanzata.
Gli studenti sono chiamati ad essere protagonisti nel processo di costruzione del sapere, processo che vede nelle solide basi della tradizione e nello slancio verso l’innovazione i valori di cui l’Ateneo di Bologna si pregia.
Per aiutare gli studenti nel complesso processo di scelta del proprio percorso formativo, l’Ateneo offre strutture e strumenti idonei, quali:
- un aggiornato portale d’Ateneo (www.unibo.it),
- un Servizio di Orientamento che offre informazioni orientative e consulenza orientativa individuale e on line,
- un Questionario di autovalutazione delle conoscenze, per valutare il livello di conoscenza in ingresso all’università ed eventualmente migliorarlo, disponibile alla pagina web: www.orientamento.unibo.it.