foto testata
Accademia d’Arti e Mestieri dello Spettacolo TEATRO ALLA SCALA

ACCADEMIA TEATRO ALLA SCALA. LA SCALA FA SCUOLA.

L’Accademia Teatro alla Scala, nata nel 2001 come Fondazione di diritto privato, oggi diretta da Luisa Vinci, costituisce un caso unico in Europa perché forma tutte le figure professionali che ruotano intorno allo spettacolo dal vivo. Ente di respiro internazionale, si articola in quattro dipartimenti - Musica, Danza, Palcoscenico-Laboratori, Management - offrendo corsi di altissimo livello. Gli allievi maturano le proprie competenze lavorando al fianco dei più qualificati esperti del settore e dei migliori professionisti del Teatro alla Scala. Il percorso formativo si conclude ogni anno con il “Progetto Accademia”, opera inserita nel cartellone scaligero, realizzata dagli allievi di tutti i corsi.
Particolare rilievo riveste l’Area Orientamento e Progetti speciali, che, attraverso il Centro di Orientamento alle Professioni dello Spettacolo, offre attività di consulenza e formazione alla ricerca attiva del lavoro. L’Area sviluppa inoltre innovativi progetti di ricerca sostenuti dalla Comunità Europea, in collaborazione con prestigiose istituzioni in Italia e all’estero.
Gli allievi, dopo un’intensa attività teorica, pratica e di stage, sono pronti a sperimentare le competenze acquisite. Questi i dati di inserimento nel mondo del lavoro: oltre l’80% gli occupati a sei mesi dalla fine dell’iter didattico.

I DIPARTIMENTI

MUSICA
Il Dipartimento vanta corsi prestigiosi come il Corso di perfezionamento per cantanti lirici, in cui i solisti, sotto la guida del direttore artistico Leyla Gencer e di un autorevole corpus docente, allo studio sistematico affiancano un’impegnativa attività concertistica in Italia e all’estero, cui si aggiunge l’opportunità di essere inseriti nelle produzioni scaligere. Il corso per maestri collaboratori forma pianisti in grado di collaborare, come maestri di sala, di palcoscenico, suggeritori ed alle luci, alla preparazione e realizzazione di uno spettacolo. L’offerta didattica si completa con i corsi per professori d’orchestra e per artisti del coro, che preparano professionisti in grado di inserirsi in complessi orchestrali e cori lirico-sinfonici.

DANZA
Il Dipartimento si identifica nella storica Scuola di Ballo nata nel 1813. La Scuola scaligera ha ampliato la formazione accademica a più materie, con un diploma dalla duplice specializzazione in tecnica classica e danza moderno-contemporanea. Oggi dirige la Scuola Frédéric Olivieri, direttore del Dipartimento danza dell’Accademia. La Scuola di ballo, unica realtà in Italia in grado di garantire un livello di eccellenza riconosciuto in tutto il mondo, oltre ad essere “vivaio” storico per il Corpo di Ballo scaligero, forma ballerini di altissimo livello professionale, che entrano a far parte delle più importanti compagnie di ballo in Italia e all’estero.

PALCOSCENICO-LABORATORI
I corsi tecnici costituiscono il cuore produttivo dell’Accademia. Gli allievi lavorano nei Laboratori del Teatro alla Scala, siti nelle ex fabbriche dell’Ansaldo, affiancando le maestranze del teatro nella costruzione ed elaborazione delle scene e dei costumi degli spettacoli scaligeri. Molteplici le figure professionali: scenografi, costumisti, sarti dello spettacolo, attrezzisti, macchinisti, meccanici, falegnami. A ciò si aggiungono corsi specialistici di informatica applicata alla scenografia, di tecnologia del suono, di fotografia di scena e per lighting designer, truccatori e parrucchieri.

MANAGEMENT
Il Master in Management dello Spettacolo, in collaborazione con l’Università Bocconi, forma manager capaci di promuovere la cultura dell’imprenditorialità nel mondo dello spettacolo. Il corso di formazione per l’attività musicale autonoma e l’autoimprenditorialità, fornisce delle competenze di gestione ed organizzazione accanto a quelle tradizionali di carattere artistico.