foto testata
Università di Genova

L’offerta formativa dell’Ateneo genovese - circa 300 percorsi didattici distribuiti in 11 Facoltà - è formulata tenendo in considerazione, oltre alle aspirazioni e alle inclinazioni dei giovani, il requisito dell’elevata qualificazione, le esigenze di un mercato del lavoro che ha dimensioni europee e, in molti ambiti, mondiale.
L’Università di Genova, Università della Liguria, è una realtà consolidata sull’intero territorio regionale dove è presente con poli didattici anche a Savona, Imperia e La Spezia.
Essa valorizza la libertà di esprimere le proprie idee, il lavoro di gruppo, l’apertura a tutte le visioni del mondo e la cultura della legalità, con l’intento di formare individui preparati e consapevoli: cittadini del mondo, con un senso di appartenenza al corpo sociale, sia quello piccolo dell’impresa sia quello grande dello Stato.
L’Ateneo si propone di dotare gli studenti di una solida formazione culturale e scientifica di base e degli strumenti idonei ad affrontare in modo rigoroso e consapevole il futuro professionale, offrendo concrete possibilità di integrazione tra teoria e pratica, mettendo a disposizione, grazie a un rapporto tra studenti e professori che valorizza la reciprocità delle relazioni, un ambiente di apprendimento aperto e flessibile, che tiene conto dei nuovi strumenti informatici (piattaforma e-learning e accessibilità ai disabili del sito di Ateneo).
Con la collaborazione di altri enti a ciò deputati, l’Università di Genova si è impegnata con successo per migliorare l’accoglienza ai non residenti e le loro condizioni di vita, con investimenti significativi per borse di studio e per alloggi a disposizione degli studenti in un contesto cittadino sempre più vivace, dinamico e ricco di stimoli culturali.
La Commissione Europea ha appena pubblicato un documento dal titolo “Success Stories” sulle migliori Università europee quanto a livello di internazionalizzazione. Fra le 4.927 istituzioni formative dei 31 paesi che possono partecipare al programma Erasmus, l’Ateneo di Genova si colloca al 46° posto per numero assoluto di studenti in mobilità.
L’Università di Genova, per aiutare gli studenti a compiere una scelta consapevole del corso di studi, mette a disposizione diversi servizi: uno sportello dedicato aperto tutti i giorni, un servizio di informazioni via telefono (0102099690) e via e-mail (orientamento@unige.it), e un servizio di colloqui orientativi individuali su prenotazione per chiarire approfonditamente tutti gli aspetti legati alla scelta.
Infine, con l’intento accompagnare lo studente anche in uscita, verso il mondo del lavoro, vengono organizzati periodicamente colloqui di orientamento individuale e laboratori di gruppo, oltre che incontri con aziende, associazioni ed enti. L’Ateneo genovese aderisce, inoltre, al consorzio AlmaLaurea, punto di incontro tra numerose Università italiane, laureati e aziende e ai servizi online Stage Check-in e Job Check-in, a disposizione di studenti e laureati e delle aziende, per favorire l’incontro tra domanda e offerta, rispettivamente di tirocini e lavoro. Inoltre, sono incentivati periodi di stage o formazione all’estero.