foto testata
Job Village

JOB VILLAGE IN TOUR PER ORIENTASICILIA                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                              


Job Village in Tour è un evento itinerante, estensione di Carovana per l’Orientamento: un Villaggio di Opportunità, progetto concepito e realizzato dal Ciapi di Palermo (Centro Interaziendale di Addestramento Professionale Integrato) per fornire servizi di consulenza per la formazione e l’orientamento al lavoro.

Ma non solo, Job Village in Tour propone tante iniziative per promuovere la cultura della sicurezza e della salute sui luoghi di lavoro, tema oggi di grande rilievo. Un argomento molto attuale e delicato, quest’ultimo, a cui viene dato risalto all’interno delle attività del Job Village in Tour, anche grazie all’ideazione e realizzazione di una campagna di sensibilizzazione veicolata attraverso i maggiori mezzi di comunicazione. La diffusione di questo importante messaggio è stata ulteriormente ampliata dalla presenza del Job Village in alcune manifestazioni ad alta affluenza di pubblico come Tempu ri Capuna, Sherbeth Festival, Cous Cous Fest.

Se gli infortuni sul lavoro sono una realtà preoccupante nel resto d’Italia, la situazione precipita in Sicilia, dove, ogni anno, avvengono 35.000 incidenti sul lavoro con più di 50 vittime. Non si può e non si deve far finta di niente. E’ diventato necessario diffondere la cultura della salute e della sicurezza partendo dal principio che il lavoro deve nobilitare l’uomo, non ucciderlo.
Tutti concetti, questi, che devono estendersi non soltanto a chi lavora: come recita uno dei soggetti della campagna di sensibilizzazione per la diffusione della cultura della sicurezza e della salute sui luoghi di lavoro, una vittima sul lavoro spezza la vita di un’intera famiglia.
Oggi, inoltre, è necessario che gli imprenditori prendano atto dell’importanza della tutela di chi lavora e della sicurezza sui luoghi di produzione, fattori, questi, che producono indubbie ricadute positive  sull’andamento dell’azienda in termini di rapporto costi/benefici e di raggiungimento degli obiettivi.

Comunicazione efficace, informazione dettagliata, formazione dedicata e diffusione della cultura della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro sono le caratteristiche di Job Village in Tour, che raggiunge i suoi destinatari offrendo servizi di consulenza per la formazione e l’orientamento al lavoro in maniera diretta. Tante sono le iniziative del Job Village in Tour. Workshop, seminari e altre attività che si rivolgono a tutti coloro che desiderano approfondire i temi portanti dell’iniziativa, dai programmi di formazione, indirizzati prevalentemente a lavoratori e datori di lavoro, all’orientamento e ai corsi di formazione professionale per chi è in cerca di occupazione.

Job Village in Tour  punta su un’ampia partecipazione dei giovani, in conformità con gli obiettivi di miglioramento dell’occupabilità e di sviluppo e promozione delle politiche attive del lavoro, propri della misura 3.01. del POR Sicilia 2000/2006 che è di sostanziale interesse sia per chi cerca, sia per chi offre lavoro.