La Scuola Normale Superiore è tra le istituzioni universitarie più prestigiose al mondo.
Sono stati normalisti i premi Nobel Giosuè Carducci, Enrico Fermi, Carlo Rubbia, la Medaglia Fields Alessio Figalli, i Presidenti della Repubblica Giovanni Gronchi e Carlo Azeglio Ciampi e una ricca schiera di scienziati e scienziate, umanisti e umaniste ed esponenti di spicco della vita culturale, politica e civile nazionale e internazionale.
Fondata nel 1810 da Napoleone, come gemella dell’École Normale Supérieure di Parigi, la Normale è oggi un centro di alta formazione e ricerca. Seleziona i suoi allievi e le sue allieve in base al talento, garantisce loro un percorso di studi interamente gratuito e si fonda su una vita collegiale che stimola le capacità individuali grazie al confronto e allo scambio.
La Normale offre corsi specializzati, lettorati di lingue straniere e numerosi cicli di lezioni, seminari e conferenze tenuti da studiosi e studiose provenienti da tutto il mondo. Allievi e allieve usufruiscono di vitto e alloggio nelle strutture della Normale e vivono quotidianamente a stretto contatto con docenti, ricercatori e ricercatrici, in un clima di intenso dialogo che alimenta una formazione di alto livello. Proiettata in una dimensione internazionale, la Normale prepara i suoi allievi e le sue allieve a formarsi e a muoversi anche sulla scena estera.
Coltiva una fitta rete di rapporti con le maggiori università del mondo, ha istituito numerosi accordi di scambio per soggiorni di studio all’estero e partecipa al programma ERASMUS.
Uno dei principali scopi della Scuola Normale è individuare e coltivare il talento dei propri allievi e allieve, garantendo un insegnamento che sviluppi le capacità individuali in un contesto di convivenza, dialogo e collaborazione. Decine di ragazze e ragazzi sono selezionati ogni anno, tramite concorso, sulla sola base del merito. Entrati in Normale, sono ospitati gratuitamente nei collegi, vivono e lavorano insieme, si confrontano con studiosi e studiose di età, provenienza, formazioni diverse, sono avviati precocemente alla ricerca, vengono incentivati a fare esperienza in altre università e enti di ricerca, in Italia e all’estero.
Chi viene selezionato per il corso ordinario si impegna a seguire contemporaneamente gli insegnamenti impartiti in Normale e i corrispondenti corsi di studio dell'Università di Pisa (per la Classe di Lettere e Filosofia e la Classe di Scienze) o all’Università di Firenze (per la Classe di Scienze politico-sociali), sostenendone gli esami. Affronta dunque due percorsi formativi paralleli e complementari rispettando obblighi didattici rigorosi.
In Normale il rapporto fra docenti e allievi e allieve è estremamente virtuoso, e si aggira, al di là di piccole oscillazioni annuali, su 1:4. Questo fa della Normale una comunità di persone che vivono, studiano, crescono insieme. In un unico ambiente, infatti, convivono docenti, ricercatori, ricercatrici, studenti e studentesse, si svolgono attività didattiche e di laboratorio, si organizzano eventi aperti alla cittadinanza e iniziative sperimentali. Il percorso di studi è fatto di esperienze, ricerche, approfondimenti, momenti di intuito, e le capacità individuali progrediscono attraverso la condivisione.
L’offerta didattica della Normale è organizzata nelle tre Classi: Lettere e filosofia, Scienze, Scienze politico-sociali. La sua natura collegiale e l’interdisciplinarità contribuiscono ad affinare lo spirito critico di allievi e allieve.
Piazza dei Cavalieri, 7
56126 Pisa
www.sns.it
orientamento@sns.it
allanormaleanchetu@sns.it