La Sapienza con una storia lunga 720 anni, 57 dipartimenti e ben 11 facoltà, oltre 122.000 iscritti e circa 8.000 tra docenti e personale tecnico-amministrativo-bibliotecario, è il più grande ateneo d'Europa e uno dei più importanti al mondo.
In vetta a numerosi ranking internazionali nelle diverse aree del sapere, Sapienza è prima al mondo negli studi classici e in storia antica, e prima in Italia nelle discipline umanistiche e nelle scienze naturali.
La scelta degli studi universitari è certamente uno dei momenti più importanti nella vita di ogni studente e di ogni studentessa. E per questo è necessario che ognuno e ognuna di voi si appresti a tale decisione seguendo con serenità le proprie aspirazioni, personali e professionali.
Sapienza è avere a disposizione un'offerta formativa generalista, ampia e innovativa, con oltre 300 corsi di laurea, tra quelli triennali, magistrali e a ciclo unico, in lingua italiana e in lingua inglese, ai quali si aggiungono corsi di formazione, alta formazione, master di primo e di secondo livello, corsi di dottorato e scuole di specializzazione.
Sapienza è vivere il proprio percorso formativo all'interno del più grande campus universitario cittadino con laboratori, aule didattiche, sale lettura aperte h24, 19 musei, 48 biblioteche, impianti sportivi e due policlinici universitari Sant' Andrea e Umberto I.
Una vera Città della Conoscenza al centro di Roma con numerose sedi in luoghi ed edifici storici della Capitale, e due poli didattici a Latina e Rieti.
Sapienza è entrare far parte di una delle più prestigiose istituzioni accademico-scientifiche che annovera tra i propri docenti illustri personalità come Niccolò Copernico e Giuseppe Ungaretti, ben 10 premi Nobel, tra cui Giorgio Parisi per la fisica nel 2021, e numerosi alumni eccellenti primo tra tutti il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Sapienza è una Comunità di persone che studiano e lavorano insieme per custodire il passato e valorizzare il presente, ma soprattutto una società sempre più aperta, equa e inclusiva che guardi con lungimiranza e fiducia al futuro.
Io scelgo Sapienza perchè....
Sapienza è un ateneo generalista impegnato in una formazione interdisciplinare, rivolta sia alla qualificazione professionale che agli sbocchi occupazionali. Per questo propone ai suoi studenti un’offerta formativa articolata in oltre 300 corsi di studio, nelle discipline più diverse, attivati presso le 11 facoltà dell’Ateneo:
Sapienza sostiene le famiglie e valorizza gli studenti meritevoli con esenzioni e agevolazioni sui contributi di iscrizione ai corsi di laurea e laurea magistrale. L'Ateneo ha elevato a 24.000 euro la soglia di esenzione dai contributi universitari che per legge era stata fissata a 20.000.
Per l’anno accademico 2024-2025 sono confermate le agevolazioni e i bonus già previsti, inoltre gli importi dei contributi di iscrizione al valore massimo sono invariati rispetto agli anni scorsi.
Tutte le agevolazioni sono disponibili nella pagina dedicata
LEGGI TUTTE LE AGEVOLAZIONI
Martedì 12 novembre
Mercoledì 13 novembre
Giovedì 14 novembre
Area Offerta Formativa e Diritto allo Studio
Settore Orientamento e tutorato
Responsabile |
Staff |
|
Giuseppe Pacchiarotti | Stefania Cardoni | 0649912794 |
0649912188 | Silvia Bartollino | 0649912302 |
Francesco Luceri | 0649912129 |
SCARICA GLI OPUSCOLI DELLE FACOLTÀ
Ingegneria civile e industriale
Ingegneria dell’informazione, informatica e statistica
Sapienza Università di Roma
Indirizzo: Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma telefono: 0649911
Sito: www.uniroma1.it