L’Università degli Studi Link è un Ateneo che propone un progetto didattico multidisciplinare in grado di accrescere la cultura e le competenze degli studenti, ma anche di offrire loro strumenti concreti per scoprire i propri talenti e affrontare le sfide del mondo del lavoro.
Il corpo docenti, oltre a trasferire le conoscenze più aggiornate, lavora costantemente con gli studenti in attività laboratoriali e seminariali per la sperimentazione e il consolidamento delle soft skills: dialogo e interazione, teoria e prassi convivono, si mescolano, con creatività e senza barriere disciplinari.
La sede principale dell’Ateneo è situata in un magnifico complesso storico immerso in una grande area verde al centro di Roma, il Casale di San Pio V, edificato da metà del XVI secolo su incarico di Papa Ghislieri. Il suo meraviglioso parco, la biblioteca, il Gymnasium e tutti gli spazi di aggregazione formano un contesto ideale per agevolare la riflessione, lo scambio e l’apprendimento.
L’offerta formativa comprende corsi di laurea innovativi in italiano e in inglese volti a formare professionalità emergenti.
Le aree di studio spaziano dalle materie giuridiche alla cybersecurity, dalla diplomazia e politica internazionale al management aziendale, dalle scienze della difesa e sicurezza alle sfide della tecnologia blockchain e delle criptovalute, dal management sportivo, alla consulenza del lavoro, all’industria creativa del gaming, dello spettacolo e della comunicazione.
La didattica tradizionale è affiancata da seminari, laboratori, case study e momenti di confronto, per unire saperi e competenze con una formazione esperienziale spendibile in ambito professionale.
L’Università Link mette insieme sistema della conoscenza, sistema produttivo e sistema di ricerca e sviluppo, per promuovere talenti creativi e scientifici, generatori di opportunità e di nuove prospettive di crescita sostenibile.
Grazie a un rapporto costante con le imprese e le istituzioni, gli studenti acquisiscono le competenze necessarie per affrontare le sfide del mondo del lavoro, in ambito nazionale e internazionale.
I contenuti innovativi, la valorizzazione delle attitudini e l’approccio alla sperimentazione rendono gli studenti protagonisti del loro percorso umano, culturale e professionale.
Le attività didattiche sono in presenza, ma per gli studenti che ne hanno i requisiti è possibile partecipare anche in live streaming, ovunque ci si trovi, interagendo in diretta con l’aula.
Ogni aula in cui si svolge la didattica in presenza è dotata di tutta la strumentazione per permettere l'accesso ad un "aula virtuale" che fornisce interazione diretta con ciò che accade in aula.
Il materiale utilizzato dal docente viene poi caricato sulla piattaforma condivisa con gli studenti i quali potranno accedervi in qualsiasi momento.
Le aule ospitano al massimo 25 studenti, per garantire a ciascuno di loro l’attenzione e il coinvolgimento necessari al confronto e all’apprendimento.
L’Università Link ha sede anche a Napoli in Via Cesare Battisti 15.
Attraverso un’offerta formativa innovativa, frutto anche di un rapporto costante con le imprese e le istituzioni, la Link rende i ragazzi protagonisti del loro percorso umano, culturale e professionale.
L’Università ha l’obiettivo di formare laureati capaci di affrontare nuove professioni in ambito economico, giuridico, politico e della comunicazione. L’offerta formativa comprende: DAMS, Innovative technologies for digital communication, Giurisprudenza, Videogiochi, Scienze della politica e dei rapporti internazionali, International business administration, Scienze della difesa e della sicurezza.
Link Campus University garantisce a tutti gli/le studenti iscritti/e ai corsi dell'Ateneo con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) e studenti con disabilità, nello svolgimento delle proprie attività istituzionali, il diritto all’educazione e all’istruzione della persona, al fine di assicurare l’esercizio del fondamentale diritto allo studio e favorire il pieno rispetto della dignità umana, dei diritti di libertà e autonomia dell’individuo e di promuoverne la cittadinanza attiva e la piena inclusione nella società.
In Ateneo è presente l’Ufficio per l’inclusione che svolge servizi specifici offerti dall’Ateneo volti a migliorare l'efficacia delle azioni realizzate e accompagna gli studenti con disturbo dell’apprendimento per tutta la durata del loro percorso accademico, a partire dall'orientamento alla scelta, il supporto per lo svolgimento dei test di ingresso e l’immatricolazione, fino al conseguimento del titolo, offrendo loro una serie di servizi personalizzati da concordare su richiesta.
La Delegata per le tematiche di genere e DSA, nominata con provvedimento del Rettore, espleta le funzioni di coordinamento, monitoraggio e supporto di tutte le iniziative atte a garantire l’effettiva realizzazione dell’inclusione ed integrazione degli studenti con DSA. Al fine del raggiungimento degli obiettivi di Ateneo la Delegata ha il compito di promuovere e sensibilizzare l’intera comunità riguardo la risoluzione delle problematiche DSA e mediare durante tutto il percorso universitario tra docenti e studenti con DSA.
Per usufruire di tutti i supporti, lo studente con DSA, deve presentare idonea certificazione di disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), in base alla Legge 170/2010.
La certificazione deve essere rilasciata dal Servizio Sanitario Nazionale, da un centro privato convenzionato o da uno specialista privato e accompagnata da un documento di conformità dell’ASST – Azienda Socio Sanitaria Territoriale.
I servizi offerti sono finalizzati a monitorare l’intero percorso formativo della studentessa o dello studente attraverso principalmente le seguente azioni.
L’esonero totale delle tasse è previsto per coloro che hanno una percentuale di invalidità dal 67% dimostrabile con delibera INPS.
Su specifica indicazione del/lla Delegato/a si attivano servizi di tutorato alla pari o specializzati, seguendo criteri di personalizzazione ed in base a una attenta analisi dei bisogni formativi specifici, destinati ad aumentare l’autonomia e l’inclusione dello studente nel suo percorso di studi. in questo modo lo studente può avere servizi di comunicazione facilitata (dedicata e su appuntamento) da parte dell'ufficio competente.
Il/la Delegato/a può prevedere strumenti compensativi e misure dispensative che devono essere valutate in modo personalizzato, anche in relazione alle specificità delle singole discipline e alle finalità dei corsi di studio. Tali strumenti possono essere individuati sia durante l’attività didattica che durante lo svolgimento delle prove di verifica e di valutazione. Gli strumenti compensativi e le misure dispensative possono essere individuate tra quelle previste nelle Linee guida MIUR attuative della legge 170/2010.
Il corso di Laurea in DAMS - Produzione audiovisiva e teatrale. Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo è rivolto agli studenti che desiderano acquisire e mettere in pratica competenze di alta qualità nell’ambito dei media audiovisivi e delle arti performative, e che scelgono di approfondire la cultura e la pratica del cinema e del teatro italiano in un contesto internazionale.
Il corso di laurea in Innovative technologies for digital communication consente di acquisire le conoscenze teoriche e pratiche necessarie a progettare soluzioni interattive (applicazioni digitali, siti web, etc.) per diversi ambiti applicativi. In una società in cui le persone interagiscono attraverso un numero sempre maggiore di applicazioni digitali e tecnologie diverse, è necessario fornire servizi che mettano al centro le necessità di coloro che le utilizzeranno, al fine di offrire un servizio realmente utile e innovativo. Lo studente può personalizzare il piano di studi in base ai propri interessi e ambizioni lavorative attraverso i due orientamenti curriculari Innovation and Digital e Videogiochi.
Il corso di laurea in International Business Administration - Economia Aziendale Internazionale prepara lo studente alle discipline economiche, finanziarie e gestionali di aziende. Le competenze maturate durante il corso di laurea aprono le strade a un percorso di studio specialistico o all’inserimento nel mondo del lavoro.
Il corso di laurea in Scienze della difesa e della sicurezza ha lo scopo di conferire le competenze metodologiche, professionali, culturali e relazionali caratterizzate da una formazione interdisciplinare negli ambiti giuridico, economico, psico-sociologico e tecnico. L’offerta formativa proposta si rivolge a giovani neo-diplomati e a professionisti che desiderano approfondire la propria formazione nei settori della tutela degli interessi strategici pubblici e privati, rispondendo alla crescente richiesta di figure professionali specializzate nel campo della difesa e della sicurezza aziendale e pubblica.
Il percorso di studi triennale in Scienze della politica e dei rapporti internazionali offre conoscenze di ordine storico, politico antropologico, giuridico e geo-strategico, fondamentali per orientarsi e interpretare i fenomeni politici nelle loro varie dimensioni. Gli studenti avranno la possibilità di scrivere su diversi blog tematici come Geohub, uno spazio di approfondimento online sui temi della politica internazionale, gestito dagli studenti del corso di laurea.
Il corso di laurea magistrale in Business Management - Gestione Aziendale punta a formare laureati in grado di accedere a posizioni altamente qualificate nelle organizzazioni economiche pubbliche, private e non profit anche con compiti di supporto al team di vertice e/o al team funzionale (amministrazione e finanza, pianificazione e controllo, marketing strategico, supply chain management e business innovation). Il corso permette di acquisire competenze sulle tecniche e metodologie di progettazione, implementazione e gestione negli ambiti di management direzionale e nelle varie mansioni aziendali.
l corso di laurea in Consulenza del lavoro e gestione delle risorse umane risponde alla necessità di formare figure professionali che conoscano gli strumenti, le regole e i sistemi di promozione e gestione del mercato del lavoro, con attenzione particolare alla funzione della consulenza del lavoro e della promozione delle misure di attivazione al lavoro, alla gestione delle risorse umane e al workfare. Il percorso formativo fornisce le conoscenze per la gestione e promozione del mercato, dei contratti e delle politiche del lavoro. Forma inoltre sulle competenze fondamentali per sostenere l’esame di Stato per l’esercizio della professione di consulente del lavoro e altre attività professionali attinenti al sistema di workfare, alla gestione delle risorse umane e alla promozione del lavoro.
Il corso di laurea in Studi strategici e scienze diplomatiche si ispira a un approccio interdisciplinare, in cui i contenuti e le metodologie della Scienza politica, della Sociologia della Comunicazione, del Diritto, dell’Economia e della Statistica si integrano vicendevolmente. Le conoscenze e gli strumenti acquisiti attraverso lo studio di queste discipline appaiono imprescindibili per sviluppare una carriera nei settori pubblico e privato nel mondo contemporaneo.
Il corso di laurea magistrale Tecnologie e Linguaggi della Comunicazione consente di approfondire tutte le conoscenze necessarie all'ideazione e realizzazione di contenuti, prodotti e servizi innovativi destinati alla comunicazione digitale. Lo studente può personalizzare il piano di studi in base ai propri interessi e ambizioni lavorative attraverso i due orientamenti curriculari: Interaction design e Game development, marketing and communication.
Il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza consente di acquisire la formazione giuridica consolidata di livello superiore, necessaria per l’accesso alle professioni legali e/o a funzioni di alta dirigenza nelle pubbliche amministrazioni e nelle imprese pubbliche e private. Inoltre, il corso di studi è caratterizzato da un percorso formativo strutturato per educare professionisti in grado di conoscere e gestire le opportunità offerte dal mercato del lavoro in un contesto transnazionale e globale, sia in ambito pubblico, presso istituzioni, enti ed organismi sovranazionali e stranieri, sia in ambito privato, presso imprese, enti ed organismi multinazionali e stranieri.
E-mail: info@unilink.it
Centralino: +39 06 3400 6000
E-mail Orientamento: orientamento@unilink.it
Risorse e Uffici: https://www.unilink.it/studenti/segreteria-studenti
E-mail: segreteria.napoli@unilink.it
Centralino: +39 081 19371280