SETTORE LICEO ARTISTICO
L’Istituto d’Istruzione Superiore Statale “Damiani Almeyda–Crispi” nasce dalla fusione del Liceo Artistico Statale “Giuseppe Damiani Almeyda” e dell’Istituto Tecnico Statale “Francesco Crispi” di Palermo. L’istituto, infatti, è strutturato al proprio interno nelle sezioni di Liceo Artistico e nelle sezioni del Tecnico Economico insistendo su tre plessi: la sede centrale di Largo Mineo e le due succursali di via Vivaldi e di viale Michelangelo.
Il Liceo Artistico è stato istituito nell’ambito della riforma gentiliana con il R.D.L. 7 n°214 dell’anno 1926, rimanendo però in Sicilia aggregato come unica istituzione all’Accademia delle Belle Arti. Nel 1974 entra a far parte degli Istituti di Istruzione Secondaria; negli anni di questa transizione il Liceo artistico “Secondo”, dal 1998 intitolato a Giuseppe Damiani Almeyda, si scindeva dalla scuola madre riscrivendo un programma culturale che ha fatto rinascere un interesse per gli studi di indirizzo grazie alla promozione di un’azione didattico-progettuale radicata nella tradizione ed aggiornata nel confronto con la città ed il suo territorio.Nel corso degli anni il nostro Istituto si è fortemente speso per una maggiore integrazione con il territorio, aprendosi alle istanze provenienti dall'esterno e, in molti casi, facendosi promotore di iniziative e percorsi creati appositamente per innescare processi di sviluppo e di crescita nell'ambito delle diverse manifestazioni della persona umana.L’implementazione del circuito formazione-occupazione-inclusione-sviluppo è stata un’aspirazione costante della nostra scuola che, ha dato vita ad un percorso di progettazione integrato nell’ambito di svariate azioni (orientamento, tirocini, PCTO, installazioni artistiche e allestimenti di mostre in siti e in luoghi simbolo della città, istruzione e formazione permanente, legalità e pari opportunità, lotta alla dispersione scolastica e alla marginalità sociale, attività di gemellaggio, certificazioni in lingue, laboratorio teatrale).
PROGETTO AULA 3.0
Il nostro istituto per il prossimo anno scolastico intende utilizzare la tecnologia quale strumento privilegiato per facilitare l’apprendimento. Le tradizionali aule informatiche hanno come limite quello di utilizzare computer e arredi fissi, posizionati in modo da non favorire l’interazione e la collaborazione tra le persone che vi stanno lavorando.L’ambiente delle nuove aule che permettono ambienti innovativi di apprendimento è attrezzato con arredi modulari che consentono di lavorare insieme, a coppie o a gruppi, tanto con libri e quaderni quanto con le tecnologie di ultima generazione. La scelta di sostituire i vecchi computer da tavolo con portatili infatti regala spazio, dando anche nuova centralità a insegnanti e alunni.Così la scuola si doterà di 2 “Aule 3.0”;Agli studenti, inseriti nel progetto, saranno assegnati, in comodato d’uso gratuito, IPAD acquistati dalla scuola.
Il diploma di Liceo Artistico consente l’accesso all’Università (tra le facoltà maggiormente indicate: Facoltà di Architettura, Ingegneria, Restauro e Conservazione dei Beni Culturali, DAMS) ed agli Istituti di alta formazione artistica (Accademia delle Belle Arti), e per il Design del Metalli, Oreficeria, Pietre dure e Gemme consente una stage con la Bulgari per l'assunzione a tempo indeterminato, gli alunni utilizzeranno anche il programma 3D cad-cam - Rhinoceros, che permette di creare forme e oggetti in tre dimensioni, stampati con la stampante 3D.
Il percorso di studi affrontato, in generale, prepara gli alunni ad operare nell’ambito dei beni culturali (servizi ai musei, gestione di eventi culturali, dipendente di cooperative che gestiscono beni culturali e/o monumentali), come tecnico nel settore del cinema e del teatro (aiuto scenografo, costumista, operatore di audio e video), come grafico pubblicitario.
I “Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento” (PCTO, ex Alternanza scuola-lavoro), che vengono proposti a partire dal terzo anno, sono finalizzati a far conoscere agli studenti alcune realtà territoriali di rilievo attinenti al loro percorso di studio, sperimentando quanto appreso in aula; a titolo di esempio, diverse convenzioni sono state stipulate con enti quali il Museo Regionale di Palazzo Abatellis e l’associazione Amici dei Musei Siciliani (operando nell’ambito della manifestazione “Vie dei Tesori”). Inoltre, rientrano nei PCTO attività quali la partecipazione a concorsi pubblici inerenti le discipline di studio, a manifestazioni cittadine quali "Educarnival", nonchè il progetto Musical, in collaborazione con il Liceo Scientifico "Cannizzaro", che annualmente prevede la messa in scena di uno spettacolo teatrale. Per la realizzazione dei costumi, ma anche al fine di rispondere alle numerose richieste degli studenti, è attivo il Laboratorio di Moda e Costumistica Teatrale, aperto agli studenti di tutti e quattro gli indirizzi, che offre la possibilità agli studenti di ottenere una formazione di base nell'ambito della moda e del design.
Durante il quinquennio vengono promosse altre attività formative e di orientamento (partecipazione a stages, seminari, conferenze, rassegne teatrali, rassegne cinematografiche) che hanno l’obiettivo di fornire agli alunni gli strumenti per operare una scelta consapevole del percorso formativo e/o lavorativo futuro. Tra queste, si offre agli studenti (secondo turnazione) la partecipazione gratuita alle rassegne di spettacoli in prosa al Teatro Biondo ed agli allievi del triennio dell'indirizzo Scenografia la partecipazione ad alcune opere messe in scena al Teatro Massimo.
Tra gli altri progetti promossi si cita "Dentro Palermo. Esperienze di didattica del territorio", condiviso con il settore economico dell'Istituto. Questo è confluito nella pubblicazione dei Quaderni didattici n.1 e n.2, editi da Vittorietti, che ha dato modo agli studenti di interfacciarsi con la realtà territoriale in cui si muovono e di conoscerne l'evoluzione urbanistica e culturale attraverso lo studio in aula ed il successivo riscontro di quanto acquisito attraverso opportuni itinerari guidati, prendendo atto e consapevolezza del valore educativo della città.
Il corso di studi si articola in un primo biennio, propedeutico alla scelta di uno dei seguenti indirizzi di studio (che viene approfondito nel triennio successivo):
Durante il quinquennio vengono promosse altre attività formative e di orientamento (partecipazione a stages, seminari, conferenze, rassegne teatrali, rassegne cinematografiche) che hanno l’obiettivo di fornire agli alunni gli strumenti per operare una scelta consapevole del percorso formativo e/o lavorativo futuro.
Il Liceo offre approfondimenti disciplinari attraverso i suoi LABORATORI, che possono essere frequentati dagli alunni a prescindere dall'indirizzo di studi prescelto. Di seguito è riportato l'elenco dei laboratori presenti:
Si rimanda ai documenti allegati per le informazioni relative ai quadri orari.
Programma
L’incontro con i visitatori sarà dalle ore 9:00 e sino alle ore 14:00
Gli incontri saranno così organizzati:
Per eventuali chiarimenti anche dopo il termine della manifestazione o per prenotare una visita dell'Istituto, rivolgersi alla Prof.ssa Viviana Meli e al Prof.Giuseppe Verde tramite la mail seguente:
viviana.meli@iisdamianialmeyda-crispi.edu.it
giuseppe.verde@iisdamianialmeyda-crispi.edu.it
Contatti SETTORE ARTISTICO:
SEDE CENTRALE: Largo Mineo, 4 – 90145 Palermo tel. 091 6822774
SUCCURSALI: Via Vivaldi, 58 tel. 0916827064
Viale Michelangelo, 1180 tel. 091220754
Sito isituzionale: www.iisdamianialmeyda-crispi.edu.it
email: viviana.meli@iisdamianialmeyda-crispi.edu.it
giuseppe.verde@iisdamianialmeyda-crispi.edu.it
Instagram: LiceoArtistico.DamianiAlmeyda
Fb: https://www.facebook.com/orientamento.artistico.35
SEDE CENTRALE
Largo Mineo, 4 – 90145 Palermo tel. 091 6822774
SUCCURSALI
Via Vivaldi, 58 tel. 091 6827064
Viale Michelangelo, 1180 tel. 091 220754
E-MAIL PAIS03200d@istruzione.it
SITO WEB: www.iisdamianialmeyda-crispi.edu.it
Email FS Orientamento settore artistico :
viviana.meli@iisdamianialmeyda-crispi.edu.it
giuseppe.verde@iisdamianialmeyda-crispi.it
oppure contattateci tramite messaggio Whatsapp al
3491720996 Prof.ssa Viviana Meli
3384853990 Prof. Giuseppe Verde