• Docenti
  • Genitori

CHI PARTECIPA

LICEO CLASSICO VITTORIO EMANUELE II

Perché iscriversi al Liceo classico Vittorio Emanuele II

Non è un luogo comune che il Liceo classico ha una valenza formativa: basta soltanto leggere alcuni dati relativi ai risultati degli studenti delle varie Facoltà universitarie per trovare una conferma. Se poi si guarda oltre, i migliori ingegneri, i più geniali scienziati, gli uomini che hanno segnato la nostra storia si sono formati al Liceo classico. Chi ha frequentato il Liceo classico ha acquisito una reale mentalità scientifica: astrarre le conclusioni dall’osservazione, distinguere variabili e costanti per arrivare a una soluzione, applicare tale metodo a problemi di ogni tipo.
    Che cosa rende speciale tale indirizzo di studio? Il carattere unitario e progettuale dell’offerta formativa, all’interno della quale formazione umanistica e formazione scientifica interagiscono grazie allo studio delle varie discipline, volte, tutte quante, a creare i presupposti di una autentica mentalità scientifica. E questa rappresenta la base dell’innovazione tecnologica che, oltre al saper fare, richiede una solida base teorica.
    L’offerta formativa del nostro Liceo si basa sulla consapevolezza che il fare è tale se equivale al saper fare e se è suffragato dal pensare.
    Lo studio delle lingue classiche, rafforzato dallo studio delle culture moderne, della storia e delle scienze naturali e matematiche, in questo panorama culturale contribuisce a rendere la nostra Scuola una “palestra dell’intelligenza”, all’interno della quale si realizza uno sviluppo armonico della personalità dei giovani, attraverso l’esercizio del dialogo con gli antichi e con i moderni, con i testi letterari e con i testi scientifici, con la scrittura e con i mezzi informatici di ultima generazione. Ciò che riassumiamo nella formula:

+ pensare + essere = + fare


Perché studiare il greco

Che il greco sia una lingua astrusa lo si sente ripetere spesso: un vocabolo ha svariati significati – che perdita di tempo! –; segni strani lo caratterizzano graficamente, per non parlare delle forme verbali! Ma dietro una lingua che, ad un primo approccio, appare insidiosa si cela un mondo di idee che ci hanno reso quelli che siamo, desiderosi di nuove scoperte, capaci di osservare la realtà da varie angolazioni, di vivere il presente e di progettare di cambiarlo in vista di un futuro migliore. Quanti Ulisse si sono avvicendati? Nuovi Ulisse rispetto al vecchio, nuovi perché hanno conosciuto l’Ulisse omerico.
    Non si può comprendere fino in fondo il nostro tempo, se non abbiamo la chiara percezione del nostro passato: e conoscere il passato non implica soltanto la scoperta delle nostre radici, conoscere il passato vuol dire anche scoprire il diverso, iniziare un percorso di confronto, sviluppare le capacità logico-riflessive e operative, che stanno alla base del sapere.


Il Liceo “Vittorio Emanuele II”: ieri e oggi                          

lì dove è l’attuale succursale dell’Istituto, alcune case con lo scopo di trasferirvi il Collegio. Questa nuova sede venne inaugurata il 15 agosto 1588. Nel 1860, cacciati i Borboni, la Compagnia di Gesù fu sciolta e i suoi beni vennero “aggregati al Demanio dello Stato”. Il 29 ottobre 1860 il governo prodittatoriale riconobbe la legalità del Liceo, che comprendeva otto classi, delle quali le prime cinque costituivano la sezione inferiore, le ultime tre la superiore. Esso, destinato all’istruzione dei giovani di Palermo e dell’isola, fu inaugurato il 20 gennaio 1861 e in seguito, con Regio decreto del 4 marzo 1865, mutò il nome di Liceo Nazionale di Palermo per assumere quello attuale di Liceo Vittorio Emanuele II.

L’Istituto vanta tra i suoi docenti personalità illustri, note nel campo della scienza, della ricerca, degli studi umanistici, quali Rosario Gregorio, Domenico Scinà, Venanzio Marvuglia, Giuseppe Piazzi, Giovanni Meli, Giuseppe Pitrè, Camillo Finocchiaro Aprile, Emanuele Armaforte, Mario Orso Corbino, Vittorio Emanuele Orlando. Per quindici anni, inoltre, ha operato come docente nel nostro Liceo anche Padre Pino Puglisi, che ha lasciato in quanti lo conobbero una traccia profonda ed una autentica testimonianza di spirito cristiano ed impegno civile.

La sede centrale si trova in via Simone da Bologna, 11 e la succursale in via Collegio del Giusino, 2.

Le motivazioni di una scelta: Vision e Mission  
    Il Liceo “Vittorio Emanuele II”, da sempre caratterizzato da una vocazione a coniugare passato e presente, tradizione e innovazione, rigore metodologico e sensibilità ai problemi degli allievi, intende rimarcare la sua funzione educativa all’interno del territorio in cui opera, per garantire non solo un livello di istruzione sempre più elevato – non multa sed multum, per citare, variando, Plinio il Giovane, ma anche un ambiente di apprendimento sereno e armonico, in cui ciascuna allieva e ciascun allievo, nel sano rispetto delle regole e nella loro condivisione mediante il patto formativo, esplichi le proprie potenzialità. Una scuola, dunque, per tutti, aperta all’accoglienza e alla ricerca; una comunità educante in cammino. E ancora una volta la voce degli antichi, stavolta di Aristotele, riecheggia, anzi risulta straordinariamente attuale per noi, immersi, come siamo, nel centro storico della città di Palermo, nel cuore dell’itinerario arabo-normanno, crocevia da secoli di culture diverse:
in ogni comunità … v’è – così crediamo – una forma di giustizia, ma anche l’amicizia.


Intendiamo realizzare tale idea di Scuola attraverso una rinnovata progettualità che tenga conto dei seguenti elementi:
♦    analisi attenta del contesto;
♦    autoanalisi dei risultati finora conseguiti;
♦    esigenze e attese delle famiglie;
♦    esigenze e attese delle studentesse e degli studenti;
♦    efficienza del servizio educativo erogato, supportata da pratiche di aggiornamento e autoaggiornamento, nonché di condivisione.

I punti di forza del nostro Liceo

       Coniugare tradizione e innovazione, passato e presente, rigore metodologico e sensibilità ai problemi degli allievi sta alla base dell'azione didattica di tutte le discipline.

  • Introduzione di nuovi indirizzi : Unico liceo classico a Palermo ad offrire l’Indirizzo Ministeriale Sperimentale “Biologia con curvatura Biomedica”, finalizzato a orientare in modo consapevole la scelta universitaria in ambito medico e sanitario e a creare solide competenze scientifiche che possano aiutare gli studenti nel superamento dei test di ammissione all’Università.
  •  
  • Ampliamento giuridico-economico con introduzione del Diritto per favorire l’acquisizione di competenze in ambito storico-giuridico attraverso lo sviluppo delle capacità di lettura della realtà alla luce della storia del diritto, dell’interazione diacronia-sincronia delle istituzioni che lo caratterizzano e delle procedure utilizzate dai giudici per le fasi del processo penale.
  •  
  • Liceo matematico per sviluppare le competenze di base in quanto il metodo matematico aiuta a comunicare, argomentare, congetturare, risolvere, ad accrescere e approfondire le conoscenze matematiche degli allievi, favorire collegamenti di tipo interdisciplinare con la Matematica attraverso specifiche attività di laboratorio.
  •  
  • Posizione unica privilegiata del Liceo che permette  un forte legame  col territorio  ricco di storia e di arte e consente ai nostri alunni di « vivere» l’arte « dal vivo».
  •  
  • Realizzazione di eventi  di alta valenza  culturale:

      Laboratorio di teatro classico

      Orchestra  e coro del Vittorio

      Dibattiti  di filosofia  e di attualità

      Partecipazione  a spettacoli  teatrali  e cinematografici  dopo una  adeguata  preparazione per  una ricaduta

      didattica  e una  crescita  umana e culturale

  • Attenzione e cura di ciascun alunno: un alunno come persona e non come numero. Inclusione.

       Innovazioni e prospettive di sviluppo     a.s. 2024/25

         Digital Humanities

L'uso attento del Digitale nella didattica è finalizzato a rendere l’allievo consapevole delle reali potenzialità delle nuove tecnologie.    Rinnovamento  pratiche organizzative e didattiche   STEAM   acronimo di Science technology engigneering arts mathematics  che mira, attraverso l'interdisciplinareità delle materie, a fondere lo studio teorico delle scienze, della matematica e delle arti con l'applicazione pratica della tecnologia e dell'ingegneria. Per perseguire gli obbiettivi di studio previsti in ambito STEAM ed energie alternative la scuola ha implementato due laboratori, uno nella sede centrale e uno nella sede succursale.

ROBOTICA ED ENERGIE ALTERNATIVE

La robotica è la disciplina dell'ingegneria che studia e sviluppa metodi che permettano a un robot di eseguire dei compiti specifici riproducendo in modo automatico il lavoro umano.

La robotica è una scienza che abbraccia diverse discipline e si occupa della progettazione, programmazione e sviluppo dei robot: l'interdisciplinarità della robotica è dettata dalla necessità di coinvolgere molteplici conoscenze settoriali all'interno del processo di realizzazione di un robot: Ingegneria, programmazione informatica, psicologia, automazione, meccanica e biologia: questi sono solo alcuni degli aspetti che si interconnettono durante la sua progettazione.

DADA: Didattica per Ambienti Di Apprendimento

Il modello DADA prevede  che le aule–ambienti di apprendimento siano assegnate a uno o due docenti della medesima disciplina e che  i  ragazzi  si spostino durante i cambi d’ora.

Ciò favorisce l’adozione, nella quotidianità   scolastica, di modelli didattici funzionali a quei processi di   insegnamento-apprendimento  in cui gli studenti possano:

  • divenire attori principali e motivati nella costruzione dei loro saperi
  • migliorare e potenziare i processi di apprendimento ed il benessere emotivo-relazionale
  • accrescere l’autonomia e il senso di responsabilità

 Nuova organizzazione tempo scuola:
                                 SETTIMANA CORTA: dal lunedì al venerdì.
Per favorire una pausa di due giorni consecutivi  che garantisca un maggior benessere psicofisico e consenta  agli alunni di dedicarsi ai propri interessi personali dando alle famiglie la possibilità di vivere del tempo libero insieme nel fine settimana.

Classi biennio (27 ore settimanali):     3 giorni con 5 ore di lezione: 8:00 - 13:05

                                                                2 giorni con 6 ore di lezione: 8:00 - 13:55

Classi triennio (31 ore settimanali):     4 giorni con 6 ore di lezione: 8:00 - 13:55;

                                                                 1 giorno con 7 ore di lezione :- 8:00 - 14:45

 

5 ore di lezione

 6 ore di lezione

7 ore di lezione

1° ora:8.00-8.50

(riduzione 10’)

1° ora:8.00-8.50

(riduzione 10’)

1° ora:8.00-8.50

(riduzione 10’)

2° ora:8.50-9.50

2° ora:8.50-9.50

2° ora:8.50-9.50

3° ora:9.50-10.50

3° ora:9.50-10.50

3° ora:9.50-10.50

Interruzione:10.50-11.05

Interruzione:10.50-11.05

Interruzione:10.50-11.05

4°ora:11.05-12.05

4° ora:11.05-12.05

4° ora:11.05-12.05

5° ora:12.05-13.05

5° ora:12.05-13.05

5° ora:12.05-13.05

 

6°ora:13.05-13.55

(riduzione 10’)

6°ora:13.05-13.55

(riduzione 10’)

   

7° ora:13.55-14.45

(riduzione 10’)

 

  Il nostro Liceo ha aderito ad Avanguardie educative,  un Movimento  diffuso  a livello nazionale, che consente di introdurre metodologie didattiche attive e alternative riconfigurando gli spazi e i tempi dell’insegnamento e dell’apprendimento.

      Nell’ottica del miglioramento, per arricchire il servizio e garantire la qualità , abbiamo individuato nel Service Learning l’approccio pedagogico più adeguato a rendere il  nostro Liceo un  luogo di elaborazione culturale, di partecipazione civica e sociale, di cittadinanza attiva aperto al territorio.

       IL DEBATE

 Confronto fra due squadre di studenti che sostengono e controbattono   un’affermazione o un argomento dato dal docente: pro e contro.

Dibattito, discussione formale con regole e tempi precisi preparati con esercizi di documentazione ed elaborazione critica.

 Fine: aiutare i giovani a cercare e selezionare le fonti .

 Obiettivo è quello di  

  • formarsi un’opinione
  • sviluppare competenze di public speaking e di educazione all’ascolto
  • autovalutarsi, a migliorare la propria consapevolezza culturale e l’autostima.

  Il  Debate  è  un allenamento per non fossilizzarsi su personali opinioni, per sviluppare il pensiero critico, arricchire il bagaglio di competenze.

 

 

 

LICEO CLASSICO VITTORIO EMANUELE II

La Nostra Storia

Docenti illustri 

Nel campo della scienza,  della  ricerca, degli studi umanistici: Rosario Gregorio, Domenico Scinà, Venanzio Marvuglia, Giuseppe Piazzi,   Giovanni Meli, Giuseppe Pitrè, Camillo Finocchiaro Aprile, Emanuele Armaforte, Mario Orso Corbino, Vittorio Emanuele Orlando,  Padre Pino Puglisi.

  Alunni illustri   Luigi Pirandello  (1882 – 1886)

Francesca Morvillo   (1958-1963) 

 

LICEO CLASSICO VITTORIO EMANUELE II

Le   materie comuni dei nostri percorsi formativi  BIENNIO:

Italiano   Latino e Greco  Storia e Ed. Civica  Geografia  Lingua Straniera  Matematica  Scienze Educazione Fisica Religione.

Le   materie comuni dei nostri percorsi formativi  TRIENNIO

Il quadro orario del Liceo classico

DISCIPLINE/MONTE ORARIO SETTIMANALE

I ANNO

II ANNO

III ANNO

IV ANNO

V ANNO

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua e cultura latina

5

5

4

4

4

Lingua e cultura greca

4

4

3

3

3

Lingua e cultura straniera: Inglese

3

3

3

3

3

Geostoria

3

3

 

 

  1.  

Storia

 

 

3

3

3

Filosofia

 

 

3

3

3

Matematica

3

3

2

2

2

Fisica

 

 

2

2

2

Scienze naturali (Biologia, Chimica, Scienze della Terra)

2

2

2

2

2

Storia dell’arte

 

 

2

2

2

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Religione o attività alternativa all’IRC

1

1

1

1

1

Educazione civica

 

 

 

 

 

TOTALE

27

27

31

31

31

  • Oltre al curricolo tradizionale del liceo classico proponiamo ai nostri iscritti la possibilità di frequentare classi con indirizzi specifici autorizzati dal MIUR o con ampliamenti formativi curriculari di un’ora settimanale da ottobre a maggio, nelle classi del primo biennio, di due ore settimanali da ottobre a maggio e per un totale di 50 ore annue nelle classi del triennio. Non sono previsti rientri pomeridiani curriculari .
  • .Tradizionale:

    Il corso conserva i caratteri del curriculum ministeriale. Garantisce l’acquisizione articolata di metodo, competenze e conoscenze utili per affrontare qualsiasi scelta universitaria: fornisce un’ampia preparazione culturale fondata sul pensiero critico.

  • Ampliamento Biologia – Indirizzo biomedico:

    Unico liceo classico a Palermo ad offrire l’Indirizzo Ministeriale Sperimentale “Biologia con curvatura Biomedica”, finalizzato a orientare in modo consapevole la scelta universitaria in ambito medico e sanitario e a creare solide competenze scientifiche che possano aiutare gli studenti  nel superamento dei test di ammissione all’Università.

    Il percorso inizia al terzo anno ma già nel nel primo biennio è prevista un’ora settimanale propedeutica dedicata ad attività di approfondimento prevalentemente laboratoriali in campo biologico e chimico. Nel triennio liceale si seguono lezioni teoriche di anatomia, fisiologia e patologia, tenute dai docenti interni e dai medici dell’Ordine Provinciale dei Medici e Odontoiatri di Palermo e si svolgono attività pratiche di laboratorio, sia utilizzando le strutture della scuola che le strutture sanitarie, universitarie e di enti di ricerca presenti nel territorio.

     ha durata triennale a partire dal terzo anno

     

    con un monte ore di 50 ore annuali per complessive

    150 ore in tre anni.  L’impegno è di circa un’ora a settimana in coda all’orario curricolare.

  • Formatori:

    Interni: Docenti di Biologia del nostro Liceo

    Esterni: Medici selezionati dall’Ordine Provinciale dei Medici  Chirurghi e degli Odontoiatri

  • Attività   in aula

    Lezioni con docenti interni e esperti esterni

    20 + 20 ore all’anno

    Partecipazione a conferenze di

    argomento biomedico.

  • Esperienzasul campo”

    Attività di laboratorio in

    ambienti di apprendimento

    esterni come laboratori e

    strutture sanitarie e universitarie

    10 ore all’anno

  • Ampliamento giuridico-economico con introduzione del Diritto
  • Le due ore svolte nel secondo biennio favoriscono l’acquisizione di competenze in ambito storico-giuridico attraverso lo sviluppo delle capacità di lettura della realtà alla luce della storia del diritto, dell’interazione diacronia-sincronia delle istituzioni che lo caratterizzano e delle procedure utilizzate dai giudici per le fasi del processo penale.

    L’attività didattica sarà svolta dalla docente di discipline giuridiche e dal docente di storia e filosofia
  • Finalità:
  • Fornire e approfondire conoscenze e competenze relative all’area giuridica e storico-filosofica anche nella prospettiva delle future scelte di studio o di lavoro
  • Fare acquisire agli alunni una maggiore consapevolezza della storia del diritto come elemento comune dell’Unione Europea
  • Operare una riflessione mirata sui concetti di reato, di colpa, di riti alternativi, di diritto e di processo penale

 

 

LICEO CLASSICO VITTORIO EMANUELE II

La Scuola è sensibile   e attenta alle diverse   problematiche degli alunni  ed è sempre intervenuta, in caso di comprovato bisogno, per supportare le diverse esigenze, dal reperimento dei libri  fino allaattuale  didattica a distanza, con il prestito di computer e tablet in comodato d’uso.

 

 

LICEO CLASSICO VITTORIO EMANUELE II

Contatti della Scuola

Liceo Classico Vittorio Emanuele II- Palermo

D.S. prof.ssa Mariangela Ajello

   

Contatti:

Prof.ssa  Marina Buttari, referente per l’Orientamento, tel.3395958260

 orientamento@liceovittorioemanuelepa.it

Sede Centrale: Via Simone da Bologna, 11, 90134, tel.091 581942

Fax 0916110371

 

Succursale: Via del Giusino

 tel. 091 7836567

C.F.: 80019200825

papc11000q@istruzione.it

http://www.liceovittorioemanuelepa.it

Facebook: Liceo Classico Statale Vittorio Emanuele II Palermo- Giornale d’Istituto

Instagram orienta_vittorioemanueleii

 

PER  PARTECIPARE  ALLE NOSTRE ATTIVITA’

   Link per modulo di iscrizione https://forms.gle/i5ZxtabEPdotrn6Y9 o cliccare su QR

qr per contatti

 

                         

 


RECAPITI

Sede Centrale: Via Simone da Bologna 11

90134 - Palermo

Tel: 091 581942

 

Sede Succursale: Via del Giusino

Tel: 0917836567

papc11000q@istruzione.it


MULTIMEDIA