• Docenti
  • Genitori

CHI PARTECIPA

Università IULM - Milano

 L'Università IULM è riconosciuta come il polo di eccellenza italiano per la formazione nei settori della Comunicazione, delle Lingue, del Turismo, della Valorizzazione dei beni culturali e della Moda, ambiti professionali oggi molto ricettivi, oltreché particolarmente stimolanti. A tutti i suoi studenti, la IULM garantisce una solida preparazione, proponendo percorsi didattici innovativi, offrendo servizi all'avanguardia, attivando contatti con il mondo del lavoro, incentivando le esperienze di studio all'estero. Ma anche stimolandoli a frequentare le lezioni, a partecipare attivamente alla vita universitaria e offrendo loro adeguate strutture logistiche.

La sede dell'Università IULM si presenta come un complesso modernissimo, tecnologicamente avanzato e dotato di strutture pensate per dare spazio allo studio ma anche a momenti di aggregazione. Nel corso degli anni intorno all'edificio centrale sono nati nuovi edifici che ospitano aule, centri di ricerca, laboratori, la libreria universitaria e le residenze studentesche.

Con l'edificio IULM Open Space, due moderni Auditorium e un eccezionale spazio espositivo, l’Ateneo ha arricchito il campus non solo di location e servizi ma anche di una nota creativa fortemente originale, in un dialogo costante tra il polo accademico e la città.

Università IULM - Milano

IL MONDO DEL LAVORO

Ottimi i segnali che arrivano dal mercato del lavoro per gli studenti IULM. Secondo il Rapporto Almalaurea nel 2020, per quanto riguarda le lauree triennali, a un anno dal conseguimento del titolo (calcolato secondo la definizione ISTAT), il tasso di occupazione è del 71,9%*. Per quanto riguarda invece i laureati di secondo livello il tasso di occupazione, a un anno dalla laurea, è pari al 79,7% (rispetto al 71% della media nazionale AlmaLaurea)
Fonte: indagine Almalaurea 2020

Università IULM - Milano

Facoltà di Interpretariato e traduzione

La Facoltà (che si avvale della partnership con la prestigiosa Scuola Superiore per Mediatori linguistici Carlo Bo) si rivolge a tutti coloro che nutrono un forte interesse per lo studio delle lingue straniere e vogliano costruirsi una propria professionalità nei campi della mediazione linguistica orale o scritta. Attraverso ben trenta insegnamenti in diversi ambiti scientifici, il percorso di studio non si limita alla formazione linguistica ma è completato da una preparazione culturale collegata a 360° ai Paesi di cui si studia l'idioma (vengono approfonditi aspetti legati all'economia, al diritto, alla storia…) e alle dinamiche dei processi di comunicazione nell’ambito delle relazioni internazionali.

- Corso di Laurea Triennale in Interpretariato e comunicazione

- Corso di Laurea Triennale in Lingue, cultura e comunicazione digitale

- Corsi di Laurea Magistrale in Traduzione specialistica e interpretariato di conferenza

Facoltà di Comunicazione

L’obiettivo formativo di base dalla Facoltà è uno: creare professionisti della comunicazione. A seconda del percorso di studio prescelto, gli studenti imparano a declinare i contenuti della comunicazione attraverso i vecchi e i nuovi media, si impadroniscono dei processi creativi del linguaggio pubblicitario, studiano le strategie con cui un’azienda comunica, acquisiscono le conoscenze per lavorare nel campo del marketing e della comunicazione di marca. Il percorso formativo è sempre programmato in modo da bilanciare il sapere con il saper fare: l'approfondita preparazione teorica nelle aree disciplinari di riferimento è integrata da attività laboratoriali che consentono allo studente di verificare sul campo ciò che ha appreso in aula.

Dall’anno accademico 2021/2022 la Facoltà si è arricchita del Corso di Laurea Magistrale in Intelligenza, impresa e società, un nuovo percorso formativo caratterizzato da un taglio innovativo e interdisciplinare che forma figure professionali capaci di comprendere e gestire al meglio le attività di marketing e i processi di innovazione aziendale basati sull’Intelligenza. Artificiale e sull’analisi evoluta dei big data.

- Corsi di Laurea Triennale in Comunicazione, media e pubblicità e in  Comunicazione d'impresa e relazione pubbliche (con possibilità di scegliere il curriculum in inglese in Corporate communication and public relation).

- Corsi di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazioneTelevisione, cinema e new mediaStrategic Communication (in ENGLISH) e Intelligenza artificiale, impresa e società.

 

Facoltà di Arti e turismo

Turismo e Arte, seppur con le proprie specificità, sono due ambiti strettamente correlati per operare nei quali occorre una medesima sensibilità di fondo e un background di studi assimilabile. Sulla base di queste considerazioni, agli studenti viene proposto un percorso di studio innovativo, completo e dalle poliedriche sfaccettature.

I percorsi di studio sono finalizzati da un lato a valorizzare le professionalità dei sistemi culturali e artistici, nonché quelle delle imprese dello spettacolo (organizzatori teatrali e musicali, operatori di Fondazioni culturali, curatori di mostre…), dall'altro a formare professionisti in grado di tutelare il patrimonio storico-artistico e paesaggistico-culturale, non solo in Italia ma ovunque nel mondo. Dall’anno accademico 2020/21, la Facoltà si è arricchita del Corso di Laurea in Moda e industrie creative, un percorso di studi innovativo, multidisciplinare e fortemente orientato al “saper fare” che ha l’obiettivo di formare figure professionali caratterizzate da una profonda intelligenza creativa e da spiccate doti manageriali in grado di affrontare le principali sfide alla base dei processi creativi ideativi e comunicativi della moda, del design e delle altre produzioni creative

- Corsi di Laurea Triennale in Arti, spettacolo, eventi culturali e in Turismo, management e cultura, Moda e industrie creative

- Corso di Laurea Magistrale in Arte, valorizzazione e mercato e in Hospitality and Tourism Management (in ENGLISH)

Università IULM - Milano

IULM OPEN DAY

Gli IULM Open Day sono tra gli appuntamenti più importanti organizzati dall’Ateneo in cui le potenziali matricole possono scegliere con consapevolezza il proprio percorso di studi. Si tratta di giornate interamente dedicate alla presentazione dei Corsi di Laurea a cura di docenti che ne illustrano i contenuti specifici, gli obiettivi, l’organizzazione didattica e gli sbocchi professionali. A margine delle presentazioni dei corsi viene offerta la possibilità di visitare le strutture dell'Ateneo e di conoscere nel dettaglio i servizi offerti agli studenti, le modalità di iscrizione e le iniziative di sostegno allo studio.

L'Open Day è l'occasione per conoscerci meglio, anche attraverso un Info Point con studenti tutor a disposizione.

Per rimanere aggiornato sui prossimi appuntamenti in Ateneo clicca qui.

Università IULM - Milano

UNIVERSITÀ IULM

Indirizzo: Via Carlo Bo, 1

Città: 20143 - Milano

Telefono: 800.363.363

Website: www.iulm.it

MATERIALE


RECAPITI

CONTATTI

UNIVERSITÀ IULM

Indirizzo: Via Carlo Bo, 1

Città: 20143 - Milano

Telefono: 800.363.363

Website: www.iulm.it

 


MULTIMEDIA

 

 

 

_A7A2257

 

_A7A2405

_A7A3508

_A7A3554---Copia

_A7A2405