• Docenti
  • Genitori

CHI PARTECIPA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO - BICOCCA

L’Università degli Studi di Milano-Bicocca riunisce in un unico grande spazio strutture didattiche e di ricerca (ampie aule, sale studio, laboratori didattici ed informatici, biblioteche) oltre a tutta una serie di servizi (mense, bar, residenze universitarie, auditorium, palestra, parcheggi). Si tratta di un’area molto vasta in cui l’esistenza di una comunità che vive uno stretto contatto fra chi studia, chi fa didattica e chi fa ricerca, è resa possibile non solo da un rapporto ottimale fra docenti e studenti, ma anche dalla possibilità di “vivere” la vita universitaria usufruendo di strutture e servizi concentrati in un unico grande spazio. L’Università è, infatti, pensata come un “campus” che, contrariamente ai modelli americani, è dislocato e perfettamente integrato all’interno di un quartiere in cui si trovano spazio enti di ricerca aziende multinazionali uffici teatri cinema residenze universitarie. Gli studenti hanno, altresì, l’opportunità di partecipare alle attività culturali promosse dall’Università come stagioni concertistiche o manifestazioni teatrali. Molte sono le agevolazioni previste, sconti e abbonamenti per studenti.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO - BICOCCA

 

https://www.unimib.it/servizi/bicocca-orienta

BICOCCA ORIENTA 

Questa sezione del sito,  ideata per consentire ai giovani e alle giovani di orientarsi rispetto alle scelte da compiere in merito al proprio futuro universitario e professionale, propone un ricco ventaglio di opportunità: eventi, servizi, lezioni, video, materiali di approfondimento utili per conoscere la nostra offerta formativa, i nostri docenti, la vita nel campus e per approfondire temi di attualità. 

Il nostro obiettivo è quello di garantire una risposta integrata e competente alle esigenze di orientamento di voi studenti affinchè possiate scegliere con consapevolezza il percorso di studi da intraprendere e possiate vivere un’esperienza formativa stimolante e ricca di molteplici  esperienze.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO - BICOCCA

OFFERTA FORMATIVA 2021-2022

L’Università degli Studi di Milano-Bicocca è un Ateneo multidisciplinare che forma professionisti in diversi campi: economico-giuridico, scientifico-tecnologico, medico, socio-statistico, psico-pedagogico. Ampia la gamma di percorsi formativi: lauree triennali, lauree magistrali a ciclo unico, lauree magistrali, master di I° e II° livello, corsi di perfezionamento, dottorati di ricerca, scuole di specializzazione. Sono erogati 72 corsi di laurea, 33 corsi di laurea triennale, 34 corsi di laurea magistrale (6 dei quali interamente erogati in lingua inglese) e 5 corsi di laurea magistrale a ciclo unico (uno dei quali interamente erogato in lingua inglese). La maggior parte dei corsi sono a numero programmato; ciò vuol dire che è previsto un numero massimo di studenti che si possono iscrivere dopo aver superato il test di ingresso o altra forma di selezione. Alcuni corsi di laurea sono ad accesso libero: non è previsto un numero massimo di iscritti ma è comunque obbligatorio sostenere un test di valutazione della preparazione iniziale.

AREA ECONOMIA-STATISTICA 

Corsi di laurea 3 anni: Economia e commercio; Economia delle banche, delle assicurazioni e degli intermediari finanziari; Economia ed amministrazione delle imprese; Marketing, comunicazione aziendale e mercati globali; Scienze statistiche ed economiche; Statistica e gestione delle informazioni.

Corsi di laurea magistrale 2 anni: Biostatistica; Economia del turismo; Economia e finanza; International economics (in lingua inglese); Marketing e mercati globali; Scienze economico-aziendali; Scienze statistiche ed economiche; Management e design dei servizi.

AREA GIURIDICA

Corsi di laurea 3 anni: Scienze dei servizi giuridici;

Corsi di laurea magistrale 2 anni: Diritto delle Organizzazioni pubbliche e private; Giurisprudenza 5  anni a ciclo unico.

AREA MEDICA

Corsi di laurea 3 anni abilitanti alle professioni sanitarie: Infermieristica; Ostetricia; Fisioterapia; Terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva; Igiene dentale; Tecniche di laboratorio biomedico; Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia.

Corsi di laurea magistrale: Medicina e chirurgia 6 anni a ciclo unico; Medicine and Surgery- in lingua inglese 6 anni a ciclo unico (in lingua inglese); Odontoiatria e protesi dentaria 6 anni a ciclo unico; Biotecnologie mediche 2 anni; Scienze infermieristiche e ostetriche 2 anni.

AREA PSICOLOGICA

Corsi di laurea 3 anni: Scienze psicosociali della comunicazione; Scienze e tecniche psicologiche;

Corsi di laurea magistrale 2 anni: Psicologia clinica e neuropsicologia nel ciclo di vita; Psicologia sociale, economica e delle decisioni; Psicologia dello sviluppo e dei processi educativi; Applied Experimental Psychological Sciences – in lingua inglese.

 AREA DELLA FORMAZIONE

Corsi di laurea 3 anni: Scienze dell’educazione; Comunicazione interculturale.

Corsi di laurea magistrale: Scienze della formazione primaria 5 anni a ciclo unico abilita all’insegnamento alla scuola dell’infanzia e scuola primaria; Scienze antropologiche ed etnologiche 2 anni; Formazione e sviluppo delle risorse umane 2 anni;­ Scienze Pedagogiche 2 anni.

 AREA DELLE SCIENZE

Corsi di laurea 3 anni: Artificial Intelligence (in lingua inglese); Biotecnologie; Informatica; Ottica e optometria; Scienze biologiche; Scienza dei materiali; Scienze e tecnologie chimiche; Scienze e tecnologie per l’ambiente; Fisica; Matematica; Scienze e tecnologie geologiche.

Corsi di laurea magistrale 2 anni: Astrophysics and space physIcs (in lingua inglese); Biotecnologie industriali; Biologia; Data Science; Fisica; Informatica; Marine Sciences (in lingua inglese); Matematica; Materials Science (in lingua inglese); Scienze e tecnologie chimiche; Scienze e tecnologie geologiche; Scienze e tecnologie per l’ambiente e il territorio; Teoria e tecnologia della comunicazione (con Dip. di Psicologia).

AREA SOCIOLOGICA 

Corsi di laurea 3 anni: Scienze del turismo e comunità locale; Servizio sociale; Scienze dell'organizzazione; Sociologia.

Corsi di laurea magistrale 2 anni: Analisi dei processi sociali; Turismo territorio e sviluppo locale; Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO - BICOCCA

Diritto allo studio

L’Università degli Studi di Milano – Bicocca avvia le azioni per favorire l’accesso, la frequenza e la regolarità degli studi, il corretto inserimento nella vita universitaria degli studenti, anche al fine di limitare il fenomeno dell’abbandono degli studi universitari.

Per maggiori informazioni:

https://www.unimib.it/servizi/diritto-allo-studio-tasse-150-ore

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO - BICOCCA

Il Servizio Orientamento Studenti (SOSaccoglie le future matricole e le guida nella scelta del percorso universitario fornendo loro informazioni su offerta formativa, modalità di ammissione ai corsi, opportunità e servizi offerti dall'Ateneo.

Per maggiori informazioni:

https://www.unimib.it/servizi/bicocca-orienta/servizi-orientamento/servizio-orientamento-studenti-sos