• Docenti
  • Genitori

CHI PARTECIPA

UNINT - UNIVERSITÀ DEGLI STUDI INTERNAZIONALI DI ROMA

I NOSTRI TRATTI DISTINTIVI

Lo spiccato orientamento internazionale, con una rete di oltre 100 università partner che permette agli studenti UNINT di trascorrere parte del percorso universitario all’estero presso prestigiose realtà accademiche e di trarre vantaggio dal clima fortemente multiculturale che anima l’Ateneo grazie alla presenza di studenti e docenti provenienti da tutto il mondo. Il 37,2% dei laureati magistrali ha svolto un'esperienza di studio all'estero riconosciuta dal proprio corso di studi (triennale e magistrale).*

Il saldo legame con il mondo del lavoro, con una rete di oltre 1000 aziende e istituzioni per l’attivazione di tirocini che consolidano sin da subito le competenze professionali dello studente, coinvolto nei processi di imprese nazionali e multinazionali, organizzazioni non governative e istituzioni tra cui consolati e ambasciate, ministeri e rappresentanze europee. L’80,5% dei laureati magistrali ha svolto un tirocinio riconosciuto dal proprio corso di studi (triennale e magistrale).* UNINT inoltre è tra i primi 10 atenei in Italia per tasso di occupazione a 5 anni dalla laurea, con una percentuale del 93,3%.*

Accademici di alto profilo appartenenti a comunità scientifiche di rilievo e professionisti che ricoprono o hanno ricoperto posizioni apicali presso istituzioni e aziende di riconosciuto prestigio a livello nazionale e internazionale. 

La costante attenzione alla qualità della vita universitaria con 1 docente ogni 8 studenti in media e uffici dedicati che lavorano in un'ottica di costante supporto allo studente nelle varie fasi della propria esperienza universitaria.

L’elevato grado di specializzazione e il carattere marcatamente interdisciplinare dei percorsi formativi.

Lo studio avanzato di 8 lingue e delle relative culture: arabo, cinese, francese, inglese, portoghese, russo, spagnolo, tedesco e l'elevato numero di insegnamenti erogati in lingua inglese e il possibile approfondimento della lingua dei segni italiana e avvio allo studio della lingua giapponese.

L’attenzione alla crescita individuale e allo sviluppo di competenze trasversali tra cui comunicazione istituzionale, crosscultural communication, dizione, etica e responsabilità sociale di impresa, leadership, public speaking e team building.

La realizzazione di progetti ideati e autonomamente gestiti dagli studenti e finanziati dall’Ateneo che consentono di dare voce alla propria creatività, mettendosi in gioco e accrescendo le proprie competenze.

Il riconoscimento del merito attraverso un sistema premiale di determinazione della retta basato sui risultati raggiunti dallo studente.

L’elevato grado di soddisfazione dei laureati UNINT in relazione all’esperienza universitaria nel suo complesso (88,6%)* e al rapporto con il corpo docente (89,7)*.

Un modello di erogazione della didattica fortemente basato sulla tecnologia con la possibilità di seguire le lezioni in presenza e in diretta streaming sulla nostra piattaforma Everywhere e di gestire autonomamente tempi e spazi di apprendimento.

*XXIV Indagine (2022) AlmaLaurea - Profilo dei laureati e Condizione occupazionale

UNINT - UNIVERSITÀ DEGLI STUDI INTERNAZIONALI DI ROMA

A partire dall’anno accademico 2020/2021 è possibile seguire i corsi di laurea triennale e magistrale in presenza e in diretta streaming.
Ogni studente/ssa regolarmente iscritto/a riceve un Tablet.

È quindi possibile la consultazione e la fruizione in diretta dei contenuti attraverso la piattaforma Everywhere.

All'interno di Everywhere è possibile accedere a tutti gli insegnamenti presenti nell'offerta formativa dell'Ateneo, selezionando l’anno accademico, la Facoltà e il corso di laurea di riferimento.

Ogni insegnamento è dotato di una sua aula virtuale dalla quale si potrà accedere al materiale (audio, video, presentazioni, slide, ecc.) inserito dal docente titolare del corso e partecipare alle sessioni in diretta streaming delle lezioni.

Sono inoltre previsti strumenti avanzati che consentono l’interazione quali chat, forum e lavagna condivisa.

UNINT - UNIVERSITÀ DEGLI STUDI INTERNAZIONALI DI ROMA

3 corsi di laurea triennale:

  1. Lingue per l’interpretariato e la traduzione (L-12)
    Percorsi di approfondimento: Bilingue | Trilingue
  2. Economia internazionale e management digitale (L-18)
  3. Scienze politiche per la sicurezza e le relazioni internazionali (L-36)
    Percorsi di approfondimento:
    Sicurezza internazionale e criminalità | Relazioni internazionali

4 corsi di laurea magistrale con 8 percorsi di approfondimento in linea con l’obiettivo professionale dello studente:

  1. Interpretariato e traduzione (LM-94)
    Percorsi di approfondimento: Interpretazione| Traduzione
  2. Lingue e didattica innovativa (LM-37)
    Percorsi di approfondimenti:
    Insegnamento di una lingua dell’UE | Insegnamento di due lingue | Insegnamento di italiano per stranieri e di una lingua dell’UE
  3. Economia e management internazionale (LM-77)
    Percorsi di approfondimento:
    Lusso, made in Italy e mercati emergenti | Marketing ed export digitale | Management delle relazioni internazionali
  4. Investigazione, criminalità e sicurezza internazionali (LM-52)

Tutti i corsi di laurea prevedono agevolazioni sulla retta in base a una politica di merito. Vai alla sezione dedicata del sito web disponibile al seguente link.

 

UNINT - UNIVERSITÀ DEGLI STUDI INTERNAZIONALI DI ROMA

L’Ateneo, attraverso l’Ufficio del Diritto allo studio, sostiene l’inserimento e la partecipazione alla vita universitaria degli studenti disabili o con disturbi specifici dell'apprendimento (dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia, ecc.) ovvero con difficoltà temporanee.

L'Ateneo provvede ad assicurare l'accessibilità degli ambienti e a migliorare l'inclusione degli studenti.

Delegato del Rettore per la disabilità è il prof. Ulderico Parente.
Responsabile dell’Ufficio del Diritto allo Studio è Sonia Fronte.

È possibile contattare l’ufficio nelle seguenti modalità:

 L’Ufficio, con l’ausilio del delegato del Rettore per le disabilità, è a disposizione anche dei docenti in relazione alle questioni didattiche inerenti agli studenti con disabilità o DSA.

Al fine di avviare un monitoraggio attivo sui percorsi diagnostici, riabilitativi ed educativi rivolti alla presa in carico della disabilità, l’Università degli Studi Internazionali di Roma - UNINT ha inoltre istituito nel 2016 il Centro di ricerca DRC – Disability Research Centre.

UNINT - UNIVERSITÀ DEGLI STUDI INTERNAZIONALI DI ROMA

LINGUE PER L'INTERPRETARIATO E LA TRADUZIONE (L-12)

Percorso bilingue: fornisce una solida formazione linguistica e un'adeguata preparazione sulle culture dei paesi delle 2 lingue oggetto di studio, scelte dallo studente tra le 8 lingue attive presso l’Ateneo: arabo, cinese, francese, inglese, portoghese, russo, spagnolo e tedesco. Gli studenti possono introdurre anche un esame di Lingua e cultura giapponese. L'acquisizione di tali conoscenze e competenze è propedeutica a intraprendere percorsi formativi specialistici nel campo dell'interpretariato, della traduzione, dell'insegnamento delle lingue, del management e delle relazioni internazionali. Gli studenti sono introdotti alla traduzione e all’interpretazione nelle sue modalità scritta e orale e allo studio dei linguaggi settoriali tra cui quello giuridico, dello spettacolo, dell’editoria, dello sport e della sanità. Gli studenti possono inoltre approfondire tematiche altamente professionalizzanti utili ai fini dell’inserimento nel mondo del lavoro tra cui moda, enogastronomia, marketing e turismo, contrattualistica internazionale, lingua dei segni e linguaggio televisivo e cinematografico attraverso percorsi realizzati ad hoc. Lo studio delle lingue, durante il primo e il secondo anno di corso, fornisce agli studenti una solida base e tutti gli strumenti utili per poter poi introdurre, durante il terzo anno, le tecniche per la traduzione e l'interpretazione delle lingue scelte.

Percorso trilingue: fornisce una solida formazione linguistica e un'adeguata preparazione sulle culture dei paesi delle 3 lingue oggetto di studio, scelte dallo studente tra le 8 lingue attive presso l’Ateneo: arabo, cinese, francese, inglese, portoghese, russo, spagnolo e tedesco. Gli studenti possono introdurre anche un esame di Lingua e cultura giapponese. L'acquisizione di tali conoscenze e competenze è propedeutica a intraprendere percorsi formativi specialistici nel campo dell'interpretariato, della traduzione, dell'insegnamento delle lingue, del management e delle relazioni internazionali. Gli studenti sono introdotti alla traduzione e all’interpretazione nelle sue modalità scritta e orale e allo studio dei linguaggi settoriali tra cui quello giuridico, dello spettacolo, dell’editoria, dello sport e della sanità. Gli studenti possono inoltre approfondire tematiche altamente professionalizzanti utili ai fini dell’inserimento nel mondo del lavoro tra cui moda, enogastronomia, marketing e turismo, contrattualistica internazionale, lingua dei segni e linguaggio televisivo e cinematografico attraverso percorsi realizzati ad hoc. Lo studio delle lingue, durante il primo e il secondo anno di corso, fornisce agli studenti una solida base e tutti gli strumenti utili per poter poi introdurre, durante il terzo anno, le tecniche per la traduzione e l'interpretazione delle lingue scelte.

ECONOMIA INTERNAZIONALE E MANAGEMENT DIGITALE (L-18)

Forma laureati in grado di rispondere alla crescente domanda di figure professionali in grado di operare in realtà economiche globalizzate, multiculturali e caratterizzate da un elevato utilizzo delle tecnologie digitali.La specificità di questo corso di laurea e del suo piano di studi consiste nella combinazione di quattro aree disciplinari: 1) le basi del decision making aziendale, mediante l’apprendimento dei metodi e degli strumenti di carattere economico-gestionale, matematico-statistico e giuridico che sono alla base del funzionamento dell’impresa e della sua capacità di competere in un’arena globale in continua evoluzione; 2) le dinamiche della globalizzazione dell’economia e dei mercati, mediante lo studio dei determinanti e degli effetti della globalizzazione economica e l’apprendimento dei metodi di analisi dei mercati esteri e dei processi aziendali di ingresso ed espansione internazionale; 3) l’innovazione tecnologica e la digital trasformation delle imprese, mediante l’acquisizione delle competenze informatiche indispensabili per operare nelle imprese moderne e lo studio delle strategie e degli strumenti digitali utilizzati nel marketing, nella comunicazione e nella vendita all’estero; 4) la comunicazione interculturale e le lingue, mediante lo studio obbligatorio di due livelli di inglese economico e di una seconda lingua a scelta tra spagnolo, francese, tedesco, portoghese, cinese, arabo e russo, nonché la possibilità di includere nel piano di studi fino a 7 esami in lingua inglese.

SCIENZE POLITICHE PER LA SICUREZZA E LE RELAZIONI INTERNAZIONALI (L-36)

Percorso Sicurezza internazionale e criminalità: è disegnato nella consapevolezza del mutamento del concetto di “sicurezza”, la cui tradizionale connotazione prevalentemente difensiva appare oggi riduttiva rispetto alle nuove minacce agli interessi della Nazione e all’ordine costituzionale. Le politiche di sicurezza oggi debbono svilupparsi soprattutto sul fronte della prevenzione e delle analisi di scenario, tenendo presente sia il processo di deterritorializzazione e di “virtualizzazione” che interessa le odierne minacce, sia le nuove marginalità e i diffusi conflitti sociali, collegati ai mutamenti geopolitici e geoeconomici di cui sopra.

Percorso Relazioni internazionali: offre l'opportunità ai discenti di comprendere e valutare le opportunità e i rischi connessi ai mutamenti geopolitici e geoeconomici, con particolare riferimento all’esigenza di contrastare in maniera efficace l’aggressività e la competitività dei Paesi con deboli o inesistenti politiche di welfare che incidono in maniera significativa sul costo del lavoro, per un verso, e di rimuovere le debolezze strutturali del sistema-Paese, ad esempio in materia di produttività e innovazione

UNINT - UNIVERSITÀ DEGLI STUDI INTERNAZIONALI DI ROMA

Ufficio orientamento

orientamento@unint.eu
06 510 777 409

img

RECAPITI

Ufficio orientamento

orientamento@unint.eu
06 510 777 409