• Docenti
  • Genitori

CHI PARTECIPA

Associazione Elis - Scuola Alberghiera Mediterranea

L’Associazione Centro Elis è un Ente Morale istituito con D.P.R. n° 738 del 26/05/1965.   Nell’acronimo della sigla - Educazione, Lavoro, Istruzione e Sport - sono racchiusi i principi di base sui quali si sviluppano le attività formative prevalentemente a beneficio della gioventù, valorizzandone le attitudini personali nel rispetto della persona.

L’ Associazione Elis a Palermo ha iniziato la sua attività il 2 febbraio 1967 costituita come Scuola Alberghiera Mediterranea, gestendo corsi di formazione professionale nel settore “Turismo” ed è  rivolto a ragazzi che hanno conseguito il titolo conclusivo del primo ciclo della Secondaria di Primo Grado, per la realizzazione dell’assolvimento dell’obbligo d’istruzione di secondo grado, dando la preparazione necessaria per svolgere un lavoro qualificato in: complessi residenziali, convitti, ospedali, mense scolastiche, asili, strutture alberghiere. La frequenza è gratuita in quanto i corsi sono finanziati dalla Regione Sicilia, da Fondi Ministeriali e dal Fondo Sociale Europeo con operazioni finanziate a valere sul PO FSE 2014-2020 e sono a beneficio di giovani residenti nella regione Sicilia.

L’Ente Associazione Elis è accreditato presso la Regione Sicilia con codice identificativo Regionale n° AD5036 dal 2003 per le macrotipologie A e B.

 

Associazione Elis - Scuola Alberghiera Mediterranea

La formazione umana è il filo conduttore delle attività ELIS: è un obiettivo primario da raggiungere contemporaneamente alla formazione professionale specialistica. Il rispetto e il richiamo ai principi fondamentali della dignità umana sono costanti punti di riferimento nell’organizzazione di qualsiasi attività. La molla delle diverse iniziative ELIS è l’ottimismo di fondo sulla persona.

Ci si impegna perché si crede che attraverso lo sforzo di uomini e donne di buona volontà si può ottenere il miglioramento dei contesti sociali: la vera rivoluzione pacifica di cui ci è bisogno.

Per questo motivo nasce il progetto di Tutoria e la Sala Studio

Interventi educativi, di sostegno e di accompagnamento rivolti al gruppo classe o al singolo studente con la finalità di implementare l’efficacia del lavoro didattico, facilitare i processi di apprendimento e prevenire il fenomeno della dispersione scolastica. Il tutor scolastico può essere considerato una guida che accompagna gli studenti all’interno dell’ambiente di apprendimento; il suo intervento si rivolge all’individuo nella sua globalità, integrando la trasmissione del sapere con la promozione del benessere e la valorizzazione delle singole identità. Egli è una figura di riferimento alla quale rivolgersi per affrontare problemi di natura non solo didattica e formativa, ma anche relazionale, motivazionale e di orientamento

La nostra idea di tutoraggio

L’ente si avvale di laureati in diverse discipline come tutor scolastici da affiancare ai bambini ed ai ragazzi che usufruiscono dei nostri servizi. L’obiettivo è creare uno spazio di apprendimento in grado di valorizzare l’unicità del singolo, nel quale gli studenti possano sentirsi accolti, guidati e supportati nella crescita personale, scolastica e professionale. Per questo motivo, la trasmissione delle conoscenze passa attraverso un ascolto attento dei nostri ragazzi, dei loro bisogni e delle aspettative che nutrono nei confronti del loro percorso di apprendimento. Del resto si sa chi meglio di un giovane laureato o laureando può comprendere ed accogliere le preoccupazioni e gli stati d’animo di uno studente?

La sala studio al di fuori della programmazione didattica; la presenza di docenti/tutor volontari e metodologie di studio personalizzate, permettono l’elaborazione di un processo educativo che partendo dai bisogni e dalle competenze del singolo, raggiunge attraverso una progressione di tappe formative gli obiettivi fissati

Associazione Elis - Scuola Alberghiera Mediterranea

Il sistema di istruzione e formazione professionale (IeF.P.) si articola in percorsi di durata triennale e quadriennale, finalizzati al conseguimento, rispettivamente, di qualifiche (EQF3) e diplomi (EQF4) professionali.  Le qualifiche e i diplomi professionali, di competenza regionale, sono riconosciuti e spendibili a livello nazionale e comunitario, in quanto compresi in un apposito Repertorio delle qualificazioni della Regione Siciliana adottato dalla Regione Sicilia con Decreto Assessorile n. 2570 del 26 Maggio 2016.

Le qualifiche e i diplomi di IeFP sono collegati al’area professionale “TURISMO E SPORT”  utilizzate per correlare i titoli di istruzione tecnica e professionale quinquennali.

Corso triennale "Operatore della Ristorazione - Indirizzo Preparazione degli alimenti ed allestimento piatti” -  livello EQF 3  - si ottiene, dopo il superamento di un esame, la Qualifica professionale.

DIPLOMA DI TECNICO DI CUCINA

Percorso quadriennale di “Tecnico di Cucina” livello EQF 4: con il superamento delle esame si ottiene il Diploma di Tecnico di Cucina

 

Al fine di consentire il proseguimento del percorso scolastico presso l'Alberghiero di Stato i programmi scolastici sono i programmi ministeriali erogati dalla scuola pubblica. i moduli sono i seguenti:

  • ITALIANO
  • STORIA
  • INGLESE 
  • SECONDA LINGUA STRANIERA (FRANCESE)
  • GEOGRAFIA
  • MATEMATICA/FISICA
  • DIRITTO ED ECONOMIA
  • DIRITTO TECN. AMM/VE STRUTTURE RICETTIVE
  • TEC. DELL’INF. E COMUNIC. (TIC)
  • SCIENZE INTEGRATE (SC. TERRA – BIOLOGIA - CHIMICA)
  • SCIENZA DEGLI ALIMENTI
  • LABORATORIO  ENOGASTRONOMIA  CUCINA
  • LABORATORIO SALA E VENDITE
  • SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE
  • RELIGIONE

L’assunto di base dei corsi IeFP  è che questo sistema di offerta formativa è in grado di coniugare la dimensione pedagogico/educativa con la componente professionalizzante. Va ricordato infatti, che la IeFP da un lato rappresenta uno dei canali attraverso cui i giovani, conseguendo una qualifica professionale (III anno) o un diploma professionale (IV anno), possono assolvere il diritto dovere all’istruzione, dall’altro consente loro di avvicinarsi al mondo del lavoro, di sperimentare nello stage le modalità operative, di acquisire i primi elementi conoscitivi e pratici che caratterizzano la professione e quindi fungere quale possibile strumento di accesso dei giovani verso il mercato del lavoro.

Negli anni l’Ente ha creato una fitta rete di interconnessioni con imprese del settore in  funzione della presenza sul territorio. Presso le aziende ospitanti i nostri giovani svolgono ore di stage lavorativo sotto il vigile controllo di un tutor aziendale e del tutor scolastico.


GRAZIE A TUTTI LORO E GRAZIE ALLA  ASSOCIAZIONE PROVINCIALE CUOCHI E PASTICCERI DI PALERMO CHE EROGANO INCONTRI SPECIALISTICI

Associazione Elis - Scuola Alberghiera Mediterranea

I percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP)  rappresentano uno dei canali, insieme alla scuola secondaria superiore e all’apprendistato (a partire dai 15 anni, art. 3 del D.Lgs 167/2011),  per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione (Legge 296/2006 Decreto MPI n.139/2007) e del diritto-dovere all’istruzione e formazione per almeno 12 anni o fino al conseguimento di una qualifica triennale nel sistema di IeFP.

  
La scuola è totalmente gratuita; non vi sono tasse d’iscrizione da pagare.

L’Ente fornisce libri e tutto il materiale didattico.

Associazione Elis - Scuola Alberghiera Mediterranea

Associazione ELIS - Scuola Alberghiera Mediterranea - Via M. Migliaccio n. 5 - Palermo 

tel 0916822350 - email: assoc.elis@virgilio.it pec: same@pec.elis.org

img

MATERIALE

 

 


RECAPITI

Associazione ELIS - Scuola Alberghiera Mediterranea

Via M. Migliaccio n. 5 - Palermo

tel 091 6822350 - email: assoc.elis@virgilio.it

pec: same@pec.elis.org

 


MULTIMEDIA