• Docenti
  • Genitori

CHI PARTECIPA

Associazione TED Formazione Professionale

Ted Formazione, realtà scolastica ben radicata nel territorio palermitano da anni (ha due sedi a Palermo e in vari altri comuni della provincia, come Monreale, Misilmeri, Carini, Belmonte Mezzagno), costituisce all’interno dei territori in cui opera, un punto di riferimento per tutti i ragazzi che, dopo la scuola media, decidono di imparare un mestiere con competenza e professionalità. Da qualche anno l’associazione ha aperto una sede a Castelvestrano, in provincia di Trapani.

L’ente realizza gratuitamente corsi di istruzione e formazione professionale che prevedono un percorso triennale alla fine del quale gli allievi otterranno un diploma di qualifica professionale che consentirà loro di potersi già inserire nel mondo del lavoro. Qualora volessero proseguire gli studi e frequentare anche il quarto anno, invece, gli allievi conseguiranno il diploma di tecnico che gli darà la possibilità di avviare una attività propria con conseguente iscrizione all'albo delle imprese artigiane alla Camera di Commercio.

Fin dalle prime lezioni il metodo di Ted Formazione prevede l’alternanza tra ore di teoria e ore di pratica. Queste ultime si svolgono in laboratori superattrezzati in cui i giovani allievi possono sviluppare operativamente le competenze richieste dal mestiere da essi appreso. Inoltre, gli allievi sono formati da personale docente altamente qualificato e in ambienti scolastici idonei allo svolgimento delle varie attività didattiche.

La scuola, inoltre, nell’estate 2022 ha promosso (all’interno dell’accordo tra il gruppo alberghiero Hgv e Federterziario) la possibilità per i suoi allievi di firmare dei contratti di lavoro con imprese del Trentino Alto Adige. Più in generale l’ente favorisce l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, intercettando così le esigenze concrete delle aziende.

Associazione TED Formazione Professionale

TED Formazione è stata protagonista del progetto di inserimento al lavoro "Studenti siciliani in Trentino", frutto dell'accordo tra Federterziario e il gruppo Hgv

Clicca qui per saperne di più:
Formazione, studenti siciliani nelle catene alberghiere del Trentino- Live Sicilia

Il racconto della nostra formazione sempre attiva:

Associazione TED Formazione Professionale

Durante l’anno scolastico formativo 2023/2024 Ted Formazione ha intenzione di avviare 12 per formativi. (SCARICA LA BROCHURE) Eccone la presentazione.

CORSO PER CUOCO

Il corso è finalizzato alla formazione di giovani cuochi attraverso lezioni sia teoriche che pratiche. Le prime, infatti, sono dedicate all’apprendimento delle caratteristiche degli alimenti e degli effetti delle preparazioni sugli stessi mentre le seconde, che saranno svolte in laboratori attrezzati di tutto punto, mirano a far loro conoscere le tecniche di preparazione, conservazione e stoccaggio delle materie prime nonché alla preparazione di piatti e alla realizzazione di un menù lavorando in brigata.

CORSO PER  PIZZAIOLO, PASTICCERE E PANIFICATORE

Il corso mira alla formazione di panettieri, pastai, pizzaioli e pasticceri attraverso lezioni in laboratorio e in aula. Le lezioni teoriche saranno rivolte all’apprendimento delle caratteristiche dei vari tipi di farina e di altre materie e semilavorati nonché alla loro lavorazione. I laboratori pratici saranno finalizzati all’applicazione delle conoscenze e all’acquisizione delle competenze operative di realizzazione dei prodotti oggetto della materia.

CORSO PER ADDETTO DI SALA

Il corso è finalizzato alla formazione di giovani barman addetti di sala. Le lezioni teoriche sono rivolte all’apprendimento delle regole di organizzazione di una sala e alle norme igienico sanitarie vigenti per la somministrazione di piatti e bevande. L’allievo apprenderà come condurre le fasi di lavoro sulla base degli ordini e le norme sulla sicurezza sul lavoro. Particolare attenzione si darà alla formazione imprenditoriale dell’allievo chiamato a riconoscere le esigenze di approvvigionamento, a come coltivare la clientela e a saper offrire una offerta adeguata.

CORSO PER ESTETISTA

Il corso mira alla formazione di giovani che vogliono lavorare nel settore dell’estetica. L’insegnamento impartito, sia pratico che teorico, è finalizzato quindi all’acquisizione di competenze e conoscenze sia in campo cosmetico che in ambito dermatologico.
Fra i trattamenti appresi a titolo esemplificativo: manicure, pedicure, epilazioni e depilazioni, trattamenti di pulizia del viso, solarium, massaggi e trattamenti corpo.

CORSO PER PARRUCCHIERE, ACCONCIATORE E BARBIERE

Il corso è finalizzato alla formazione di giovani parrucchieri e acconciatori. L’allievo, attraverso lezioni in aula e in laboratorio, apprenderà le fasi, i ruoli e le modalità organizzative proprie dei saloni di bellezza, ma anche le tecniche di marketing e promozione.
Gli allievi, inoltre, saranno istruiti circa le principali tecniche per il trattamento, la colorazione e l’acconciatura dei capelli, imparando a realizzare i lavori in autonomia. Dotati, infine, di tutte le attrezzature professionali necessarie, apprenderanno anche tecniche di taglio sia maschili che femminili sotto la guida e con il supporto dei nostri docenti.

CORSO PER MECCANICO

Il corso mira alla formazione di giovani meccanici ed elettrauto. L’allievo apprenderà le tecniche di riparazione dei veicoli a motore sviluppando la capacità di diagnosi del guasto al veicolo e la successiva risoluzione del problema. Sia in officina che in classe l’allievo conoscerà i gruppi, i sottogruppi e i particolari meccanici del veicolo e acquisirà la capacità di montaggio e sostituzione dei pezzi. Particolare importanza sarà data anche allo studio dei guasti di natura elettrica. Oltre che presso le officine, la professionalizzazione consentirà loro anche l’accesso ai comparti tecnici di aziende dei trasporti su strada e su binario.

CORSO PER CARROZIERE

 Il corso è finalizzato alla formazione di giovani carrozzieri che, durante le ore di lezione, sia in laboratorio che in aula apprenderanno le tecniche di riparazione della carrozzeria e di tutti i pezzi dell’involucro esterno dei veicoli. L’allievo apprenderà, infatti, le tecniche di riquadratura, risagomatura dei lamierati e di verniciatura delle superfici, acquisendo, altresì, le pratiche di sicurezza per la gestione del ciclo produttivo.

CORSO PER SALDATORE

Il corso è finalizzato alla formazione di saldatori, ovvero di figure specializzate capaci di assemblare e saldare insieme le parti che andranno a comporre un manufatto, un oggetto o un pezzo meccanico.

La figura professionale formata sarà capace di occuparsi della manutenzione di strumenti e impianti e della registrazione dei dati tecnici di ogni saldatura. Durante il corso, saranno apprese le tecniche di saldatura elettrica e di saldocarpenteria.

CORSO PER IDRAULICO

Il corso è finalizzato alla formazione di giovani idraulici capaci di realizzare un impianto termo-idraulico civile in piena autonomia e con responsabilità. L’allievo, al termine del percorso di studi, sarà inoltre in grado di svolgere attività relative alla posa in opera di impianti termici, idraulici, di condizionamento e di apparecchiature idrosanitarie, con competenze nell’installazione, nel collaudo, manutenzione e riparazione degli impianti stessi.

CORSO PER ELETTRICISTA

Il corso è finalizzato alla formazione di giovani elettricisti in grado di realizzare, al termine del percorso di studi, un impianto elettrico in piena autonomia e con responsabilità. Le competenze apprese gli consentiranno, inoltre, l’installazione e la manutenzione di impianti elettrici in abitazione private, uffici e ambienti produttivi. L’allievo saprà pianificare e organizzare il proprio lavoro seguendo le specifiche progettuali, occupandosi delle canalizzazioni, del cablaggio, della preparazione del quadro elettrico, della verifica e della manutenzione dell’impianto.

CORSO PER GAME DEVELOPER

Il corso è dedicato alla formazione di game developer professionisti. Lo scopo del corso per sviluppatore di videogiochi è quello di portare le competenze tecniche di programmazione dell’allievo a livelli avanzati così da riuscire a realizzare videogiochi di alta qualità grafica. L’allievo imparerà a programmare e a utilizzare i software professionali che utilizzano le grandi aziende del settore (come ad esempio Unreal Engine, Maya) e imparerà a programmare in C++. Alla fine del percorso di formazione ciascun sviluppatore sarà in grado di realizzare un gioco, di pubblicarlo su internet e di affacciarsi al mercato del settore.

 

Associazione TED Formazione Professionale

I corsi professionali di Ted Formazione sono gratuiti. 

Associazione TED Formazione Professionale

All’interno dei nostri stand sarà dato spazio a una rappresentanza dei nostri allievi che, guidati dai docenti di pratica, daranno dimostrazione delle competenze acquisite attraverso attività di laboratorio attinenti i settori della ristorazione (showcooking e pizze cotte al momento), dell’estetica e della parruccheria (trucco, messa in piega, acconciatura), dell’informatica (realizzazione di videogame) e della meccanica (creazione di prototipi).

Associazione TED Formazione Professionale

Telefono sede centrale:  0916401275
www.tedformazione.it
tedformazione@gmail.com
Seguici e contattaci sulle nostre pagine social: Facebook, Instagram e TikTok

CONTATTI PER SEDE

Palermo
Corso dei Mille, 1608 - 0916934851
Pancrazio Marziani (Referente) - 3405996035

Palermo
Via caduti del lavoro, 70 - 0917296204
Marcello Francescutti (Referente) -3358245987

Belmonte Mezzagno
Via M. Buonarroti, 4 - 0918720305
Daniele D'Agostino (Referente) - 3338003743

Carini
Via G. Pascoli, 4 - 0919101568
Benedetta Magnolia (Referente)- 3277123849

Castelvetrano
Via Campobello, 109 - 0924526104
Alessandra Cascio (Referente) - 3345669675

Misilmeri
Viale Europa, 558 - 0918733336
Vito Lo Franco (Referente) - 3492113727

Monreale
Via Baronio Manfredi, 27 - 0916401275
Ivana Casamento (Referente) - 3384444596

 

img

MATERIALE


RECAPITI

Tel:  0916401275

www.tedformazione.it

tedformazione@gmail.com

Seguici e contattaci sulle nostre pagine social:
Facebook, Instagram e TikTok

________________________________________

SEDI E CONTATTI

 

Palermo, Corso dei Mille, 1608 - 0916934851

Pancrazio Marziani (Referente) - 3405996035

Palermo, Via caduti del lavoro, 70 - 0917296204

Marcello Francescutti (Referente) -3358245987

Belmonte Mezzagno, Via M. Buonarroti, 4 - 0918720305

Daniele D'Agostino (Referente) - 3338003743

Carini, Via G. Pascoli, 4 - 0919101568

Benedetta Magnolia (Referente)- 3277123849

Castelvetrano, Via Campobello 109 - 0924526104

Alessandra Cascio (Referente) - 3345669675

Misilmeri, Viale Europa 558 - 0918733336

Vito Lo Franco (Referente) - 3492113727

Monreale, Via Baronio Manfredi,27 - 0916401275

Ivana Casamento (Referente) - 3384444596