• Docenti
  • Genitori

CHI PARTECIPA

Istituto Magistrale "Regina Margherita" di Palermo - Licei: Scienze Umane - LES - Linguistico - Musicale e Coreutico

Il Liceo “Regina Margherita” sorge accanto al Cassaro - conosciuto anche come corso Vittorio Emanuele - che, sin dai tempi più antichi, è stata la via più importante della città, collegamento tra il Palazzo Reale e il mare. Siamo a due passi dalla Cattedrale, i Quattro Canti, Piazza Bologni e decine di chiese e musei, al centro esatto della linea che congiunge due tra i più vivaci mercati storici della città antica: Ballarò e il Capo. In piena isola pedonale, al riparo dal caos e dal trambusto del resto della città, l’Istituto è nel pieno del nuovo itinerario Unesco Arabo Normanno. Anche la scuola esiste da tanto tempo: appena sei anni dopo l’Unità d’Italia, nel 1867 Il Municipio di Palermo prese possesso del Monastero e decise di destinarlo alla "Scuola Normale Femminile", il suo nome poi divenne quello attuale, l'Istituto Magistrale “Regina Margherita”. Oggi, per i suoi studenti , semplicemente “il Margherita”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Istituto Magistrale "Regina Margherita" di Palermo - Licei: Scienze Umane - LES - Linguistico - Musicale e Coreutico


  • Tutti gli indirizzi - Scienze Umane, LES, Linguistico, Musicale e Coreutico - garantiscono agli studenti il successo formativo e la piena realizzazione di sé, secondo principi di equità e di pari opportunità. Pur nella differenziazione dei percorsi, infatti, il Liceo Regina Margherita intende mantenere una sola, positiva visione perseguendo:
    il superamento della didattica tradizionale e la promozione della didattica laboratoriale
    il potenziamento della conoscenza delle lingue straniera e della conoscenza delle culture dei paesi europei anche attraverso la promozione di scambi culturali e progetti di partenariato
    il miglioramento delle competenze e abilità di base e delle performance sia nell'aria scientifica, sia nell'area umanistica
    il potenziamento delle attività di orientamento post-liceale, universitario e di conoscenza del mondo del lavoro

    L’Istituto, negli anni, ha inoltre diversificato ed ampliato la propria offerta formativa grazie ad un’accorta selezione di attività volte alla valorizzazione delle specificità di indirizzo, tra queste
    -  Comenius / Erasmus +
    - Certificazioni linguistiche
    -  Orchestra filarmonica di Istituto
    - Orchestra fiati d’Istituto
    - Corpo di ballo di Istituto
    - Stage di danza
    - Gruppo sportivo
    - Giornale online di Istituto
    - Rete No Mafia

Le attività, di cui quelle elencate sono solo la minima parte, fungono da strumenti utili per il potenziamento delle competenze degli alunni e la loro crescita. L’Istituto è, inoltre, punto di riferimento per i progetti finalizzati all’integrazione ed inclusione degli studenti diversamente abili o con difficoltà, infatti, se non è peregrino affermare che il benessere ed il successo scolastico siano il fine ultimo cui puntare, tale fine è valido per tutti gli studenti del Liceo “Regina Margherita”.

Istituto Magistrale "Regina Margherita" di Palermo - Licei: Scienze Umane - LES - Linguistico - Musicale e Coreutico

Il Liceo Statale “Regina Margherita”, da sempre attento alla promozione delle diversità, potenzia le tante attività curriculari con vari progetti volti anche allo sviluppo delle capacità rientranti nella sfera delle autonomie di tutti gli studenti. Gli insegnanti curricolari e di sostegno, in collaborazione con le famiglie, gli operatori ASP e gli altri soggetti coinvolti, predispongono ed attuano il Piano Educativo Individualizzato per gli alunni diversa-mente abili, adottando una vasta gamma di strategie atte a favorire un’autentica didattica inclusiva. L’Istituto, inoltre, anche in accordo con Enti ed Associazioni, pone in essere percorsi di educazione interculturale ed opera costantemente in favore degli alunni stranieri.
In virtù di un’inequivocabile vocazione umanistica, la nostra scuola pone al centro della sua quotidianità formativa il valore della Persona, garantendo una capillare quanto attenta attività di orientamento, in entrata ed in uscita, finalizzata a fornire tutte le opportune informazioni utili sia allo sviluppo dell’iter scolastico sia al vaglio delle possibili scelte post-liceali per la piena realizzazione del Progetto di Vita dei ragazzi.
Tra le scuole secondarie di II grado di Palermo, il “Regina Margherita” vanta un’ormai più che consolidata esperienza nell’adozione di buone prassi educative, anche grazie alle numerose e valide risorse professionali, che da anni con esperienza declinano in pratica quella cultura dell’inclusione basata su valori come partecipa-zione, solidarietà, accoglienza, eguaglianza e fiducia che rendono un’istituzione scolastica, oltre che un caposaldo di servizio teso alla promozione della cultura, il principale ambiente educativo extrafamiliare dove crescere, anche dal punto di vista umano e civico.
Il nostro Liceo dà corpo e vita ai principi sottostanti al concetto stesso di inclusività, rinvenendo nel Piano per l’Inclusione i punti di riferimento della propria identità educativa.
Molti sono i momenti finalizzati all’inclusione, tra cui: attività di accoglienza, ricorso a strategie didattiche adeguate alle situazioni, adozione di percorsi laboratoriali e progetti mirati, rimodulazione di tempi e spazi, cura per un continuo dialogo fra agenzie educative (formali e non), perseguimento di una logica qualitativa basata su una progettualità di tipo inclusivo.
La scuola, inoltre, ha attivato convenzioni e collaborazioni tra Istituti scolastici così come con Enti esterni, pos-siede una consistente biblioteca di tipo specialistico, materiale per attività artistico-manipolative, si avvale di sussidi didattici per alunni con disabilità , inoltre dispone di un’adeguata connessione alla rete internet e,già a partire dallo scorso anno scolastico, offre in comodato d’uso gratuito dispositivi informatici. A ciò si affianchi il convincimento dell’importanza di un costante coinvolgimento di qualificati Enti di formazione per l’orientamento e la progettazione di percorsi mirati all’inserimento nel mondo del lavoro, cono-sciuti anche come Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO).
Fulcro delle prassi inclusive, in ogni caso, è l’esercizio del principio di flessibilità organizzativa, senza cui anche le più complesse architetture didattiche resterebbero quanto meno limitate.
                       «La scuola - recita l’art. 34 della Costituzione - è aperta a tutti».
                                             Benvenuti al “Regina Margherita”!

Istituto Magistrale "Regina Margherita" di Palermo - Licei: Scienze Umane - LES - Linguistico - Musicale e Coreutico

Ripartono i nostri OPEN DAY con laboratori, sportelli per l'inclusione e performance di musica e danza. Venite a trovarci al plesso centrale per conoscere gli indirizzi di Scienze Umane, LES e Linguistico, al plesso Guzzetta per conoscere l'indirizzo Musicale ed al plesso Arsenale per conoscere l'indirizzo Coreutico. Segnate in agenda le date!03/12/2022 ore 15:00 - 17:3014/01/2023 ore 10:00 - 12:30 

In attesa degli appuntamenti su indicati, chi volesse, può compilare il modulo accedendo al link https://forms.gle/GMAeMHnPNXNmepm88 e verrà ricontattato per un incontro personalizzato a distanza.

Istituto Magistrale "Regina Margherita" di Palermo - Licei: Scienze Umane - LES - Linguistico - Musicale e Coreutico

Dirigente Scolastico:  Prof. Domenico Di Fatta                                                                        CONTATTI                                                                     Tel.: 091334424

Fax: 0916512106

Posta papm04000v@istruzione.it

Posta cert. papm04000v@pec.istruzione.it

Responsabile Orientamento in entrata: Prof.ssa Antonietta Troina                                                                         CONTATTI                                                   Posta orientamentorm@gmail.com


RECAPITI

sede CENTRALE - P.zzetta SS. Salvatore n. 1, Presidenza e Segreteria Amministrativa 

sede LICEO MUSICALE: P.zza Padre G. Guzzetta n. 2

sede LICEO COREUTICO: Via dell'Arsenale n. 62

sede VIA DEL PROTONOTARO: attiguo alla Sede Centrale

sede ORIGLIONE: si accede dalla Sede Centrale

sede CASCINO: Piazza Casa Professa n. 3

 

 

 


MULTIMEDIA