• Docenti
  • Genitori

CHI PARTECIPA

Liceo Scientifico Albert Einstein

Il Liceo Scientifico Albert Einstein nasce alla fine degli anni sessanta come sdoppiamento del Liceo scientifico Cannizzaro, prima con il nome di III Liceo Scientifico, assumendo poi l'attuale denominazione nel 1982.

Il nostro Liceo negli ultimi anni si è trasformato pur restando fedele a quanto previsto dall’ordinamento vigente per un Liceo Scientifico; abbiamo voluto operare un rinnovamento mirato pur restando fedeli alle tradizioni.

Abbiamo operato un considerevole rinnovamento negli indirizzi di studio, oggi ne sono attivi quattro, Scientifico Tradizionale, Scienze Applicate, Cambridge International  e dall' anno scolastico 2020-2021  Scienze applicate-Cambridge International, nella presenza di moderni laboratori scientifici e tecnologici (Scienze della Terra e autocad sono gli ultimi in ordine temporale), nella metodologia didattica con l’ausilio di nuove tecnologie di supporto (la presenza di panel in tutte le 54  classi ad oggi attive – unica scuola in Italia ad avere realizzato un’impresa simile) e nell’attivazione di percorsi di approfondimento culturale per singole discipline e trasversali/interdisciplinari.

Il Liceo  nel 2019  ha festeggiato il 50esimo dalla sua nascita e per celebrare tale ricorrenza ha organizzato una serie di iniziative di alto livello culturale, in ambito scientifico ed umanistico, che hanno visto il contributo di docenti e studenti del nostro istituto ma si sono anche avvalse della collaborazione di enti esterni e in particolare di docenti Universitari dell’Università di Palermo.

Tante sono le iniziative e le attività che si svolgono nel nostro istituto reperibili  nel sito web della scuola: Progetti PON,olimpiadi di matematica e fisica, una delle nostre principali attività che da sempre ha dato grandi soddisfazioni nel medagliere, al pari di diverse altre, come la settimana di studi danteschi, giochi della chimica, olimpiadi di filosofia,  la collaborazione a quotidiani e riviste scientifiche, percorsi PON, Ceritifcazioni linguistiche Cambridge Language Assessment, Certificazioni informatiche  e numerose altre offerte extracurricolari.

Vi ricordiamo  che le iscrizioni, secondo le normative vigenti, devono essere effettuate online ma il personale della nostra segreteria è a vostra disposizione per qualunque chiarimento o difficoltà.Inoltre è stata creata una mail  dedicata all’orientamento attraverso la quale potrete contattarci, chiedere chiarimenti o altro.

Liceo Scientifico Albert Einstein

Giornata finale Settimana Studi Danteschi

La Settimana di Studi Danteschi: una lettura eterogenea della Divina Commedia. 

Quando Letteratura e Scienza si incontrano.

http://www.settimanadistudidanteschi.it/

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------Altre attività degne di nota che impegnano i nostri Studenti e contribuiscono alla loro crescita personale e culturale sono, la partecipazione al Progetto  "Efebo d'oro" un premio Internazionale   di cinema e narrativa  e la scrittura per il giornale scientifico nazionale Euclide.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Il nostro Istituto offre ai ragazzi la possibilità di lavorare a scuola, nel Laboratorio Informatico di modellazione 2D e 3D (AUTOCAD), dotato di postazioni singole con il software già installato, e di videoproiettore collegato alla postazione del docente.

Offre inoltre la possibilità di lavorare a casa o in remoto, grazie alla opportunità di installare gratuitamente la versione studente per ciascun ragazzo, direttamente dal sito Autodesk.

Le lezioni sono tenute dai docenti di Disegno e Storia dell’Arte che partecipano ciclicamente a corsi di aggiornamento quali operatori CAD presso centri abilitati Autodesk.

Le lezioni sono tenute prevalentemente durante il triennio ed in tutti gli indirizzi del liceo.

Liceo Scientifico Albert Einstein

ll percorso del liceo scientifico favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Orienta  lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse aree del sapere, implementando  la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale.

LICEO SCIENTIFICO TRADIZIONALE

Il percorso del Liceo scientifico tradizionale è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. L’obiettivo prioritario è quello di fornire allo studente gli strumenti per scoprire le interazioni tra le diverse forme di sapere anche attraverso l’acquisizione della padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative nonché della pratica laboratoriale. Favorisce il conseguimento del metodo indispensabile per raggiungere un sapere permanente attraverso lo studio della Matematica, della Fisica, delle Scienze naturali, del Latino e dell’Inglese. Lo studente viene guidato all’approfondimento e allo sviluppo delle conoscenze e delle abilità, maturando le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica. 

Curriculum Liceo Scientifico Tradizionale

LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATETale indirizzo fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico - tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, della terra, all’informatica e alle loro applicazioni. Vengono inoltre privilegiate le attività sperimentali  presso i laboratori di Chimica, Biologia, Scienze della Terra e Fisica  attraverso il  metodo scientifico sperimentale. Il diploma quinquennale assicura  una  preparazione completa per l’accesso ai corsi di laurea a carattere scientifico-tecnologico  ed in generale per tutti i corsi di laurea.

Curriculum Liceo Scientifico OSA

LICEO SCIENTIFICO CAMBRIDGE INTERNATIONALIl nuovo indirizzo integra lo studio dei programmi italiani del Liceo Scientifico con l’approccio didattico-metodologico di tipo anglosassone per alcune discipline svolte anche in L2.  Ottenendo, alla fine del percorso: 

  • Titolo Cambridge IGCSE (International General Certificate of  Secondary Education) nelle materie svolte anche in inglese e per le quali si è sostenuto e superato un Esame Cambridge dopo almeno due anni di corso.
  • Diploma di Scuola Secondaria Superiore, Liceo Scientifico a Quinto anno.

LICEO SCIENTIFICO TRADIZIONALE CAMBRIDGE INTERNATIONALA partire dall’anno scolastico 2017/2018 è stata attivato  la sezione Cambridge International  del liceo Scientifico ordinario con l’insegnamento di una  o più discipline  nella  lingua straniera Inglese in funzione dell'organico in dotazione all'Istituto.

LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE CAMBRIDGE INTERNATIONALA partire dall’anno scolastico 2020/21 è stata attivata anche la sezione  Cambridge International del liceo delle Scienze Applicate con l’insegnamento di una disciplina scientifica (INFORMATICA) nella  lingua straniera Inglese o anche altre discipline in funzione dell'organico in dotazione all'Istituto.

 

Liceo Scientifico Albert Einstein

A seguito dell’emergenza sanitaria da SARS-CoV-2, il D.L. 8 aprile 2020, n. 22, convertito, con modificazioni, con Legge 6 giugno 2020, n. 41, all’articolo 2, comma 3 il personale docente potrebbe assicurare le prestazioni didattiche nelle modalità a distanza, utilizzando strumenti informatici o tecnologici a disposizione, qualora la classe dovesse entrare in quarantena. 

La DDI, qualora fosse attivata, consentirà di garantire il diritto allo studio delle studentesse e degli studenti sia in caso di lockdown, sia in caso di quarantena o isolamento fiduciario. E’ uno strumento utile anche per far fronte a particolari esigenze di apprendimento quali quelle dettate da assenze prolungate per ospedalizzazione, terapie mediche, esigenze familiari, pratica sportiva ad alto livello, etc.  La DDI è inoltre utile per gli approfondimenti disciplinari e interdisciplinari, la personalizzazione dei percorsi e il recupero degli apprendimenti, Il miglioramento dell’efficacia della didattica in rapporto ai diversi stili di e alle esigenze dettate da bisogni educativi speciali (disabilità, disturbi specifici dell’apprendimento, svantaggio linguistico, etc.).

Le piattaforme digitali istituzionali in dotazione all’Istituto sono · Il Registro elettronico Didup che fa parte della suite Argo, piattaforma che, oltre alle funzionalità di base di registro elettronico (gestione assenze, giustificazioni, note disciplinari), consente  di tenere traccia documentabile di ogni attività svolta  in presenza e/o a distanza, di formalizzare la presenza degli alunni che partecipano alla lezione in modalità “a distanza” , la sincronizzazione del calendario, come funzione “promemoria”, utile alla programmazione di attività sincrone ed asincrone, in condivisione tra studenti e docenti del CdC, nonché visibile alle famiglie, lo scambio di materiale didattico e lo scambio di informazioni tra docenti, con l’ amministrazione, con gli alunni  e con le famiglie. 

La Google Suite for Education (o GSuite) che comprende un insieme di applicazioni utili in ambito didattico.

All’inizio dell’A.S. 2020/21 la scuola ha impostato gli account personali per ciascun alunno,   attraverso il quale usare le seguenti applicazioni della suite GSuite: GMAIL (e-mail), CALENDAR (agenda elettronica), DOCUMENTI (per scrittura di testo), FOGLI (per la preparazione di documenti matematici), PRESENTAZIONI (permette di organizzare una sequenza multimediale), SITES (per la realizzazioni di siti internet), CLASSROOM (classi virtuali su cui i docenti inseriscono lezioni ed interagiscono con la classe virtualmente), GRUPPI (per creare delle chat controllate), MEET (videoconferenze per lezioni sincrone) e DRIVE (per archiviare documenti , immagini e vari file multimediali da ritrovare ovunque anche a scuola).

Al fine di offrire un supporto alle famiglie prive di strumenti digitali è stato istituito un servizio di comodato d’uso gratuito di personal computer e altri dispositivi digitali, per favorire la partecipazione delle studentesse e degli studenti alle attività didattiche a distanza, sulla base di un apposito Regolamento approvato dal Consiglio di Istituto.

Liceo Scientifico Albert Einstein

DOCENTI  COMMISSIONE ORIENTAMENTO 

Liceo Scientifico Ordinario, Liceo  Scienze Applicate  Liceo Scientifico Cambridge  International (Ordinario e Scienze Applicate)

Venerdì 18 Novembre

Dalle ore 9:00 alle ore 14:00 

Proff.  Cantone Maria La Rosa Marilena , Causa Adriana, Chiappara Maria  

Sabato 19  Novembre

Dalle ore 9:00 alle ore 14:00  

Proff. Cantone Maria,Nigrelli Massimiliano, Zappalà Barbara 

 

 

 

                                               

 

  

 

 

 

 

 

 

Liceo Scientifico Albert Einstein

Per tutte le richieste relative all'Orientamento, potete scrivere all'indirizzo email dedicato:orientamento@liceoeinstein.edu.it

Liceo Scientifico Statale “Albert Einstein”

Via A. Vivaldi, 60

90145 Palermo

C.F. 80012740827

Tel. 091 6823640                  Fax. 091 226020

Email: paps05000c@istruzione.it

PEC: paps05000c@pec.istruzione.it

La segreteria riceve nei giorni di :

Lunedì – Mercoledì – Venerdì

dalle ore 10:00 alle ore 12:00

Mercoledì dalle ore 15:00 alle ore 17:00

 

 

img

MATERIALE

Depliant di presentazione del Liceo Scientifico Einstein di Palermo:

Pieghevole Einstein 2021-2022


RECAPITI

Per tutte le richieste relative all'Orientamento, potete scrivere all'indirizzo email dedicato: orientamento@liceoeinstein.edu.it


MULTIMEDIA

Piano Triennale Offerta Formativa Liceo Scientifico EInstein di Palermo

PTOF   

Presentazione del Liceo Scientifico sez.Cambridge International 

Presentazione del Liceo Scientifico sez.Cambridge 

Video presentazione del Liceo Scientifico EInstein di Palermo

Video presentazione