• Docenti
  • Genitori

CHI PARTECIPA

LICEO DELLE SCIENZE UMANE - LICEO DELLE SCIENZE UMANE CON OPZIONE ECON. SOCIALE (L.E.S.) - LICEO LINGUISTICO "G.A. DE COSMI"

 

laboratori di orientamento

Si svolgeranno presso i locali della sede centrale in via Ruggeri,  dei laboratori gratuiti di orientamento, secondo il calendario in tabella.

Chi è interessato deve prenotare tramite la scuola media scrivendo a cinzia.scuola@liceodecosmi@libero.it . I laboratori prevedono un numero max di 15 persone

MATERIA DATA ORARIO
Spagnolo

23/11

02/12

13/01

15,00/17,00

 

Tedesco

23/11

02/12

13/01

15 00/17,00
Scienze Umane  ( opzione economico-sociale)

23/11

02/12

13/01

15,00/17,00
Francese

25/11

30/11

20/01

15,00/17,00
Latino

25/11

30/11

20/01

15,00/17,00
Scienze Umane

25/11

30/11

20/01

15,00/17,00

 

LICEO DELLE SCIENZE UMANE - LICEO DELLE SCIENZE UMANE CON OPZIONE ECON. SOCIALE (L.E.S.) - LICEO LINGUISTICO "G.A. DE COSMI"

LICEO DELLE SCIENZE UMANE - LICEO DELLE SCIENZE UMANE CON OPZIONE ECON. SOCIALE (L.E.S.) - LICEO LINGUISTICO "G.A. DE COSMI"

  • Stage linguistici
  • Gemellaggi
  • Pcto nel settore sociale, turistico, artistico e finanziario
  • Certificazioni liguistiche in inglese, francese, tedesco, spagnolo
  • Pon di musica, di matematica, di italiano, di scrittura creativa, di lingue
  • Potenziamento di matematica per le prime

 

PROGETTI 2021/2022

CITTADINANZA:

  • Progetti legalità con Associazione Libera
  • Progetto Finestre ( Centro Astalli)
  • I classici in strada
  • Il quotidiano in classe
  • Politeia: formazione politica

 

PERCORSO DI FORMAZIONE  DALLA PRIMA ALLA QUINTA

  • il coraggio del dialogo
  • la religione a tavola: il cibo come socialità ed integrazione ( realizzazione cortometraggio  per il 21 maggio)
  • se nessuno vede non è successo, visita al centro p. padre nostro
  • i diritti umani per le donne in Afghanistan. In Istituto l’albero dei diritti per il 10 dicembre
  • Legalità, giustizia e testimonianza: su Rosario Livitano, incontri formativi in itinere

 

AMBIENTE

  • Plastic free

 

PROBLEMATICHE GIOVANILI E SALUTE

  • Progetto giano
  • Life skills
  • Progetto prevenz. Bullismo

 

GENITORI

  • Inglese base
  • Life skills

 

EDUCAZIONE DIGITALE 

  • Settimana digitale

 

BIBLIOTECA

  • proposte di lettura gare, laboratori giochi, catalogazione

 

EDUCAZIONE FILOSOFICA

  • Filolimpia: Olimpiadi di filosofia, in italiano o in lingua straniera

 

EDUCAZIONE LETTERARIA

  • Libriamoci
  • Per un pugno di libri
  • Incontro con l’autore
  • Giornale scolastico
  • Concorsi letterari

 

EDUCAZIONE LINGUISTICA

  • 10 corsi per la certificazione di inglese, francese, spagnolo
  • Dettato in lingua straniera con allievi della terza media- (potenziamento)
  • Campionato nazionale delle lingue-università di Urbino
  • Progetto Pour une poignèe de livres-
  • Corso di lingua cinese
  • Corso di lingua russa
  • e-twining
  • power
  • job shadowing

 

EDUCAZIONE MATEMATICA

  • Potenziamento di matematica

 

EDUCAZIONE ARTISTICA

  • Potenziamento arte biennio
  • Palermo apre le porte
  • Progetto teatro greco

 

EDUCAZIONE MOTORIA

  • Tornei d’istituto
  • Campionati studenteschi
  • Total body
  • Bowling
  • badmington

 

INCLUSIONE

  • piano estate: laboratori di musica, teatro, lettura ad alta voce, scienze, scrittura creativa, sport

 

 

LICEO DELLE SCIENZE UMANE - LICEO DELLE SCIENZE UMANE CON OPZIONE ECON. SOCIALE (L.E.S.) - LICEO LINGUISTICO "G.A. DE COSMI"

INCLUSIONE

Istituzione GLI e predisposizione PAI

Fin dall'anno scolastico 2015/2016, nel nostro istituto è stato costituito il GLI (Gruppo di Lavoro per l'Inclusione) ed è stato predisposto ogni anno il PAI (Piano Annuale per l'Inclusività), pubblicato sul sito della scuola.

L'inclusività è un punto di forza della nostra scuola e lo è stato anche nello scorso anno scolastico, nonostante la situazione emergenziale da covid-19 vissuta a partire dal mese di marzo.

Esigua dispersione scolastica

A proposito degli alunni con frequenza irregolare , i Coordinatori di classe, soprattutto quelli delle prime in cui il fenomeno è più diffuso, sono stati tempestivi nelle segnalazioni sia nel corso del primo quadrimestre sia nella fase della Didattica a Distanza. In tale fase il monitoraggio è stato diretto a garantire l'inclusione anche dal punto di vista tecnologico, con l'assegnazione in comodato d'uso di tablet a tutti i ragazzi individuati dai Coordinatori come sprovvisti di dispositivi tecnologici adeguati.

Già da diversi anni, la dispersione è esigua nel nostro istituto, in virtù di un monitoraggio capillare da parte della Referente GOSP che contatta i genitori degli alunni interessati, provvedendo, ove necessario, anche al riorientamento di questi ultimi verso percorsi di studio o professionali più rispondenti alle loro inclinazioni, e cura proficui rapporti di collaborazione con le figure e gli organismi del territorio preposti.

Attenzione agli alunni con Bisogni Educativi Speciali

Riguardo agli alunni con BES , fin dal 2014, già nella prima fase dell'anno scolastico, i Consigli di Classe possono contare su materiale di rilevamento specifico per individuare differenti tipologie di alunni con BES, trovare che costituisce il punto di partenza per stabilire proficui contatti con i genitori degli studenti interessati e procedere all'eventuale predisposizione di un Piano Didattico Personalizzato che tenga conto delle specifiche esigenze del / la singolo / a allievo / a, ne valorizzi i punti di forza e ne favorisca il successo formativo.

La normativa di riferimento, la procedura, i tempi ei materiali per l'attivazione dei necessari interventi sono agevolmente consultabili e reperibili sul sito della scuola nell'Area Riservata ai Docenti - sezione Inclusione e Dispersione.

I Coordinatori di Classe e gli altri docenti, possono contare sul supporto della FS Area 2 per chiarimenti e confronto sulle problematiche specifiche dei singoli alunni con Bisogni Educativi Speciali.

Anche nella fase della DaD i Coordinatori interessati e gli altri membri del Consiglio sono stati solerti nel seguire con molta attenzione gli alunni con BES e, tra questi, anche gli alunni H, con il valido supporto dei Docenti di Sostegno e degli Assistenti all 'Autonomia e alla Comunicazione.

Un bellissimo esempio di inclusione è stato il progetto “ Le emozioni lasciano il segno ”, realizzato nella classe 1 A del Liceo Economico-Sociale, come percorso sulle emozioni integrato con il laboratorio LIS, rimodulato e proseguito nella fase della Didattica a Distanza.

Quest'anno, nelle classi che svolgono la didattica mista, agli alunni H e agli altri alunni con BES è garantita sempre la didattica in presenza, salvo diversa richiesta dei genitori motivata dalla presenza di specifiche patologie.

Già da due anni, inoltre, è stata predisposta e viene attuata in prossimità dell'inizio delle lezioni, un'apposita procedura diretta all'accoglienza degli alunni H di prima iscrizione e dei loro genitori, alla tempestiva conoscenza della situazione specifica dei singoli studenti e alla conseguente organizzazione del loro percorso formativo, anche in collaborazione con gli Assistenti all'Autonomia e alla Comunicazione, ove previsti.

Riguardo agli alunni con handicap grave o gravissimo, a partire dall'AS 2015/2016, è stato avviato il Progetto di Laboratorio Curricolare “Faccio a scuola ”, che prevede ore di didattica di tipo laboratoriale da espletare in ambienti differenti rispetto allo spazio d ' aula e con metodologie, tempi e materiali altamente motivanti perché volti a favorire lo sviluppo dei processi cognitivi attraverso l'uso di linguaggi alternativi e il coinvolgimento della persona globalmente intesa.

Proprio al fine di favorire l'autostima e l'autonomia degli alunni con handicap grave e gravissimo come persone nella loro globalità, il progetto viene rimodulato di anno in anno.

Flessibilità del sistema, attraverso una valutazione dinamica degli alunni che presentano particolari difficoltà , ivi compresi quelli con certificazione ai sensi della L. n. 104/1992.

Tale flessibilità consente ai Consigli di Classe di modificare tempestivamente la programmazione in funzione dell'emergere di nuovi bisogni e / o dell'evoluzione positiva del profilo funzionale dell'alunno stesso, ovvero di adattare il piano formativo della classe alla temporanea condizione fisica dell'alunno attraverso l'attivazione del servizio di istruzione domiciliare, qualora ne presenti la necessità.

Attenzione alle difficoltà di apprendimento e alle situazioni di disagio degli alunni

Le difficoltà di apprendimento si riscontrano soprattutto negli alunni del primo biennio. Esse sono determinate dalla mancata acquisizione di un metodo di studio adeguato, da una preparazione di base ogni anno più fragile ma anche da una demotivazione allo studio dovuta, talvolta, all'imposizione della scelta dell'indirizzo di studi da parte dei genitori e, spesso , sono correlate a problemi legati all'affettività e all'autostima.

Per dare attenzione a tali problemi, lo scorso anno è stato avviato il progetto " Monitorare per Orientarci ed Orientare " , diretto a rilevare in modo capillare ed omogeneo i livelli relativi alle competenze di base in Italiano e Matematica degli studenti delle classi prime nonché ad individuare, già dall'inizio dell'anno, situazioni problematiche di singoli alunni. Ciò consente di favorire interventi didattici tempestivi ed efficaci sia a livello dipartimentale sia a livello di Consigli di classe.

Riguardo ai problemi legati all'affettività, espressività ed autostima, l'attenzione si concretizza nello sviluppo, in orario curricolare, di laboratori di comunicazione efficace, proposti e realizzati nelle classi prime da esperti della Direzione Politiche Sociali, Pubblica Istruzione, Politiche Giovanili della Città Metropolitana di Palermo. Nel 2019/2020, il progetto “Giano: i due volti della vita dal passato al futuro - percorso laboratoriale di crescita personale” è stato realizzato in due classi prime, con esiti positivi in ​​entrambi i casi, con attenzione anche alle tematiche del bullismo e del cyberbullismo.

Attenzione ai fenomeni del bullismo e del cyberbullismo

Ormai da diversi anni, l'Istituto promuove iniziative di  sensibilizzazione su tali tematiche . 

Lo scorso anno non è stato, però, possibile realizzare i consueti incontri in orario curricolare con gli Esperti della Città Metropolitana, rivolti agli studenti di tutte le classi prime e finalizzati all'informazione e sensibilizzazione in tale ambito.

La predetta attività di sensibilizzazione contro i fenomeni del bullismo e del cyberbullismo, lo scorso anno, era stata raccordata con l'attività di PCTO di una classe terza del Liceo delle Scienze Umane, i cui alunni dovrebbero essere formati per fare da tutor ai compagni delle classi prime su tali tematiche.

Purtroppo, l'attività era stata programmata a partire dal mese di marzo 2020 ed è stato possibile svolgere soltanto un incontro, prima della sospensione delle attività didattiche in presenza a causa dell'emergenza sanitaria. Si proseguirà, però, nel corrente anno scolastico secondo le modalità prescritte una garanzia della salute dal rischio sanitario derivante dal covid-19.

 Attenzione alle difficoltà di tipo linguistico e / o culturale di alunni di nazionalità non italiana

L'attività di supporto linguistico, ove necessario, è resa possibile dalla presenza di insegnanti dell'organico di potenziamento di Lingue Straniere.

Prevenzione del disagio e inclusione attraverso l'attenzione all'educazione alimentare ea sani stili di vita

Nel precedente anno scolastico, al fine di promuovere un atteggiamento positivo e protettivo nei confronti della salute intesa come benessere globale della persona, è stato sviluppato il progetto "S come salute", della Referente per la salute.

Il progetto ha avuto come destinatari un gruppo di alunni non avvalentesi dell'insegnamento della religione cattolica che vi hanno partecipato come attività alternativa, nonché una classe seconda del Liceo Economico-Sociale e una prima del Liceo Linguistico.

Per il corrente anno scolastico, si prevede lo sviluppo del progetto Life skills e resilienza per prevenire le dipendenze patologiche organizzato dall'UOC Dipendenze Patologiche dell'ASP di Palermo, dall'Associazione di Psicologia Funzionale Corporea in convenzione con l'ASP, in collaborazione con il CEFPAS (Centro di Formazione per la Sanità della Regione Sicilia).

Tale progetto, condurrà alla costituzione della rete delle "Scuole che promuovono salute" a Palermo (SPS), nella prospettiva di un "approccio scolastico globale" raccomandato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. In tale racconto ottico, i temi dell'inclusione, dell'educazione alla salute, dell'ecosostenibilità e della cittadinanza attiva devono intendersi imprescindibilmente correlati.

 

 

 

LICEO DELLE SCIENZE UMANE - LICEO DELLE SCIENZE UMANE CON OPZIONE ECON. SOCIALE (L.E.S.) - LICEO LINGUISTICO "G.A. DE COSMI"

Nella room1 saranno presentati i seguenti Licei:

  1. - Liceo delle Scienze Umane

  2. - Liceo delle Scienze Umane con opzione (LES)

Nella room 2 sarà presentato il Liceo Linguistico

 

Durante la presentazione sarà dato spazio a domande e a chiarimenti

 

 

LICEO DELLE SCIENZE UMANE - LICEO DELLE SCIENZE UMANE CON OPZIONE ECON. SOCIALE (L.E.S.) - LICEO LINGUISTICO "G.A. DE COSMI"

SEDE: Via Leonardo Ruggeri, 15  Tel. 091/402581

SUCCURSALE: Viale Michelangelo, 1180  Tel. 091/202228

Per l'iscrizione ai laboratori didattici in presenza relativi alle discipline caratterizzanti i diversi corsi di studio:

  • spagnolo
  • tedesco
  • francese
  • scienze umane
  • scienze umane con opzione
  • latino

è necessario inviare una comunicazione scritta, una email, trasmessa dalla scuola media al seguente indirizzo:   cinzia.scuoladecosmi@libero.it

Qualora le condizioni epidemiologiche non dovessero consentire le lezioni in presenza, le attività saranno riprogrammate mediante la didattica a distanza

 

Referente per l'orientamento: Prof.ssa Maria Grazia Arrigo

orientamentoiningresso@liceodecosmi.edu.it

 

 

 


RECAPITI

 

La scuola consta di due plessi:
  • Sede centrale sita in via L. Ruggeri n.15 (traversa di via Leonardo da Vinci)
  • Succursale sita in Viale Michelangelo n. 1180 , nella parte nord-ovest della città 
    • T Recapito telefonico: 091402581
    • e mail: papm02000n@istruzione.it
    • email orientamento: orientamentoiningresso@liceodecosmi.edu.it
    • https://liceodecosmi.edu.it/

 

 

 


MULTIMEDIA