comunicazione
comunicazione
Area riservata studenti
 
 

LICEO CLASSICO ANNESSO AL CONVITTO NAZIONALE “G. FALCONE”

 


L’istituto comprensivo annesso al Convitto Nazionale Giovanni Falcone si snoda su tre ordini di scuola, elementari medie e liceo classico, nel centro storico di Palermo in piazza Sett’Angeli 3, a due passi dalla Cattedrale. Gli spazi sono quelli, magnifici e ampi, di un edificio seicentesco – il grande cortile, le scalinate, il suggestivo refettorio - arricchito da infrastrutture moderne e dotazioni tecnologiche.
Il liceo classico - uno dei più antichi in Italia - è una scuola pubblica con delle opzioni speciali che le consentono di essere aperta alle studentesse a agli studenti per gran parte della giornata: la mattina, a pranzo, il pomeriggio e, per gli studenti non residenti a Palermo che hanno la necessità di un alloggio, anche la notte. Così come gli altri due ordini di scuola, la sua nascita e la sua ragion d’essere sono strettamente connesse all’idea del tempo lungo. Dal lunedì al venerdì dalle 8.15 alle 18.00, il sabato fino alle 11.15: questa fino ad ora la formula tradizionale, scandita nei tempi delle lezioni la mattina, del pranzo nel refettorio con gli educatori, delle attività pomeridiane di studio, potenziamento, recupero, partecipazione a progetti vari. Formula tuttavia flessibile sia in rapporto alle esigenze di chi desidera frequentare soltanto le lezioni mattutine sia di chi, al contrario, risiede permanentemente nell’istituto.
A partire dall’anno scolastico 2018-2019 il liceo raddoppierà la propria offerta formativa con l’istituzione del Liceo classico Europeo, che coglie al massimo le potenzialità offerte dal tempo lungo. Si tratta di un liceo classico ripensato alla luce del trattato di Maastricht, della strategia di Lisbona e della strategia Europa 2020, e in generale nella prospettiva di una dimensione europea dell’apprendimento. Il curricolo del liceo classico europeo è caratterizzato dallo studio di due lingue straniere (inglese e francese), diritto, economia, in un quadro orario articolato tra mattina e pomeriggio, tra lezioni frontali e laboratori; uno spazio importante è dato agli stage e ai viaggi all’estero, mentre il cuore antico rimane nella fusione di latino e greco in un’unica disciplina: lingue e lettere classiche. Al termine del quinquennio di studi gli allievi conseguono, come nel liceo classico tradizionale, il diploma di maturità classica; Il liceo europeo tuttavia consente anche di attivare, nell’ambito di un accordo bilaterale italo-francese, il potenziamento dello studio della lingua francese con l'opzione EsaBac (http://www.miur.gov.it/esabac), che permette a studentesse e studenti delle due nazioni partner di conseguire, al termine di un unico esame, i diplomi di entrambi gli Stati.
Il Rettore Marco Mantione, la prof.ssa Marinella Emanuele, FS per l’orientamento in entrata e l’intero team del liceo sono disponibili ad integrare le informazioni e i documenti presenti sul sito convittonazionale.palermo.it e a parlare di scelte e di futuro con i giovanissimi, i genitori, gli insegnanti.

 


Recapiti

Liceo classico annesso al Convitto Nazionale “Giovanni Falcone”

Piazza Sett’Angeli, 3 – 90134 – Palermo

Tel. 091 6118916 Fax 091 584196

E-mail: Convitto pavc010006@istruzione.it

www.convittonazionale.palermo.it

 

 

Dirigente scolastico

Prof. Marco Mantione

 

 

Funzione strumentale per l’orientamento in entrata

Prof.ssa Marinella Emanuele

 

« Indietro

 

Edizioni Precedenti

 

Contatti

Associazione ASTER

Via dei Quartieri 47
90146 Palermo (PA)
Tel. +39 091 8887219
Fax. +39 0918887294
e-mail: info@associazioneaster.it