foto testata
Latte Sole

La storia

1962 – Nasce la Gala S.p.A. nella zona industriale di Catania anche se già dagli anni ’50 fu intrapresa la produzione e commercializzazione di latte con la Centrale del Latte di Catania.
1970 – Viene costituita la Gala Italia S.p.A. e il marchio Sole raggiunse una diffusione nazionale.
1991 - Viene costituita Gala Ragusa S.p.A. ed inaugurato il nuovo stabilimento di Ragusa specializzato nella produzione di Mozzarelle, Ricotte, Scamorze etc.
1993- La Gala Italia S.p.A., in un’ottica di sviluppo,  rivede ed amplia la gamma dei propri prodotti immettendo sul mercato tanti altri items che vengono prodotti  in aziende selezionate che garantiscono elevati parametri di qualità.
2001 - La Gala Italia entra a far parte del Gruppo Parmalat e cambia la sua ragione sociale in Latte Sole S.p.A.

Mission

Una missione fortemente orientata alla qualità e alla soddisfazione del consumatore.
Latte Sole cerca di anticipare e soddisfare le  esigenze dei consumatori , offrendo un’ ampia gamma di prodotti sinonimo di qualità e freschezza, bontà e genuinità
Le categorie chiave per l’azienda saranno il Latte con i suoi derivati e i Formaggi freschi, alimenti di valore insostituibile nell’alimentazione quotidiana”.

Il vissuto del marchio Sole

- Sole è un marchio riconoscibile;
- opera nel mercato da oltre 50 anni;
- è il latte siciliano per eccellenza;
- è il marchio più forte visivamente;
- è sinonimo di qualità, freschezza e genuinità;
- è rassicurante;
- è tradizione siciliana.

Raccolta Latte

Il latte viene acquisito per oltre il 90% da produttori siciliani attraverso una raccolta diretta (160 produttori circa) o tramite le grosse cooperative locali (che toccano circa 650 produttori).
La maggior parte del latte che viene lavorato in latte Sole ha provenienza ragusana
Latte Sole ha lavorato e continua a farlo quotidianamente, su una campagna di sensibilizzazione degli allevatori, sia con controlli di tutta la filiera (dagli allevamenti fino alla distribuzione del prodotti finito), sia con consulenze effettuate da tecnici specializzati.

Stabilimento di Catania

E’ specializzato nella produzione di Latte fresco e Panna fresca.
Latte U.H.T. e Panna  UHT con una produzione media annua di 60 milioni di litri di latte lavorati.

Stabilimento di Ragusa

Inaugurato nel 1991, è specializzato nella produzione dei derivati lattiero-caseari (Mozzarelle, Ricotte, Scamorze etc.) con una trasformazione media annua di circa 30 milioni di litri di latte.

Distribuzione

La distribuzione è uno dei punti di forza della Latte Sole S.p.A.    Oltre ai due stabilimenti l’azienda possiede depositi (o si avvale di concessionari) su i vari capoluoghi di provincia dove vengono portati quotidianamente, attraverso navette, tutti i prodotti e da dove si provvede alla distribuzione quotidiana su tutta la provincia di appartenenza.
Ogni mattina, infatti, tutte le località della Sicilia, anche le più lontane e isolate, vengono puntualmente raggiunte da circa 80 camioncini refrigerati che consegnano i prodotti a circa 6000 punti vendita.
Un parco automezzi che opera mantenendo la catena del freddo (cioè una temperatura di 4/6° C) e una organizzazione precisa ed attenta assicurano al consumatore tutta la freschezza che egli aspetta ogni giorno a casa sua.